Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-11, 02:35 AM   #1
Utente Junior

-sephiroth- ha una pessima reputazione!
predefinito Servi e radio

Scusate l ignoranza ma vorrei capirci qualcosa ank ioo!!...mi spiegate la diff. Di un servo da 3kg e uno + grande...e la radio da 27mhz e 2.4gh￴z￴￴??
-sephiroth- non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 05:49 AM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!angelokanay  un tipo da tenersi stretti!
predefinito

pi semplice di quello che sembra.detta in parole poverissime:
un servo da 3 kg riesce a muovere il peso dichiarato,cos come uno da 15 riesce a muovere 15 kg di peso,tutto qu.
il discorso radio ha tutta una spiegazione ma anche qu riassunto:
una radio a 27 mhz sfrutta una delle bande a 27 megahertz disponibili da un elenco prefissato dalle leggi sulle radiofrequenze concesse per i modelli rc.
per fare questo utilizza 2 aggeggini detti quarzi che sono tarati su di una delle frequenze sopracitate e solo su quella che stampata sui quarzi.
una 2,4 ghz lavora su frequenze molto pi elevate ( anche qu c' un elenco ma essendo molto pi ampio non esiste una tabella che le indichi tutte per il semplice fatto che la trasmissione a 2,4 ghz viene impiegata dagli apparati blu tut e wifi come telefonini o modem adsl ) ed usa una tecnologia in grado di cercare una delle frequenze libere disponibili ogni tot secondi cambiandola per evitare interferenze quando ne trova una uguale.
per approfondire

http://www.modellismo.net/forum/rece...arzi-e-co.html
angelokanay non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-11, 11:42 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
pi semplice di quello che sembra.detta in parole poverissime:
un servo da 3 kg riesce a muovere il peso dichiarato,cos come uno da 15 riesce a muovere 15 kg di peso,tutto qu.
il discorso radio ha tutta una spiegazione ma anche qu riassunto:
una radio a 27 mhz sfrutta una delle bande a 27 megahertz disponibili da un elenco prefissato dalle leggi sulle radiofrequenze concesse per i modelli rc.
per fare questo utilizza 2 aggeggini detti quarzi che sono tarati su di una delle frequenze sopracitate e solo su quella che stampata sui quarzi.
una 2,4 ghz lavora su frequenze molto pi elevate ( anche qu c' un elenco ma essendo molto pi ampio non esiste una tabella che le indichi tutte per il semplice fatto che la trasmissione a 2,4 ghz viene impiegata dagli apparati blu tut e wifi come telefonini o modem adsl ) ed usa una tecnologia in grado di cercare una delle frequenze libere disponibili ogni tot secondi cambiandola per evitare interferenze quando ne trova una uguale.
per approfondire

http://www.modellismo.net/forum/rece...arzi-e-co.html
Grazie prof ads ho cpt tt =) ....ma allora nn necessario mettere un servo da + di 10kg su un buggy che pesa 3,5kg...uno da 6 pns ke sia ottimo?!...mentre con una radio da 2.4ghz nn ho nessun pericolo d interferenza...sopratt qnd c sn pi automodelli nelle vicinanze...giusto?
Vecchio 09-01-11, 01:13 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -sephiroth- Visualizza il messaggio
Grazie prof ads ho cpt tt =) ....ma allora nn necessario mettere un servo da + di 10kg su un buggy che pesa 3,5kg...uno da 6 pns ke sia ottimo?!...mentre con una radio da 2.4ghz nn ho nessun pericolo d interferenza...sopratt qnd c sn pi automodelli nelle vicinanze...giusto?

ti consiglio di non scrivere in stile sms....(anche se a volte qualche parola mi scappa anche a me)....
tu prova a guidare un buggy con servi da 3.5 kg...e poi prova uno con almeno 10 kg...e vediamo se noterai la differenza...sullo sterzo l'auto non gira granch....sulla frenata fa fatica....
per modelli 1/8 off, io consiglio servi da almeno 8/10 kg....
io uso da 14 kg a 0.10 sec....
Vecchio 09-01-11, 01:37 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ti consiglio di non scrivere in stile sms....(anche se a volte qualche parola mi scappa anche a me)....
tu prova a guidare un buggy con servi da 3.5 kg...e poi prova uno con almeno 10 kg...e vediamo se noterai la differenza...sullo sterzo l'auto non gira granch....sulla frenata fa fatica....
per modelli 1/8 off, io consiglio servi da almeno 8/10 kg....
io uso da 14 kg a 0.10 sec....
Ah ok...adesso ho capito tutto!!...allora i servi pi sono alti pi il modello risponde meglio e subito ai nostri comandi...giusto?
Vecchio 09-01-11, 01:44 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventer qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Ah ok...adesso ho capito tutto!!...allora i servi pi sono alti pi il modello risponde meglio e subito ai nostri comandi...giusto?
ok.. dopo c'e' da dire che su un buggy un servo da 25kg e' sprecato....altra cosa x la scelta dei servi ci sono molte "cinesate" in giro che dichiarano 10kg e invece sono la meta..., un buon servo ha il suo costo, prendere un servo da 10kg che costa 20 euro secondo me e' inutile...
Vecchio 09-01-11, 07:41 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!
predefinito

Quote:

dipende in quale categoria lo devi usare...se un modellol 1/10 ti servir meno forza....
poi va un p a gusti...c' chi preferisce sui buggy 20 kg allo sterzo....
io finora ho provato solo quelli da 14 e mi ci trovo bene....ma tengo conto anche della velocit di rotazione...
Vecchio 10-01-11, 09:18 AM   #8
Utente Senior

Aledrummer83 diventer qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventer qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
io per esempio uso due servi da 14,5 kg, uno allo sterzo e uno sul gas e va che una meraviglia....

Aledrummer83 non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione