Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-08, 02:17 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:PROGETTO RIDUTTORE DI TENSIONE GLOW- PLUG

il forno ventilato per verniciare a tuo fratello serve per ??? spruzzare la vernice fotosensibile sulla basetta di rame per caso?? .. comunque se si vernicia pure le basette è bravo! ..
Comunque giusto per amore dell'argomento la Fotoincisione sono prossimo anche io a sperimentarla ma devo procurarmi ancora delle cose ... in ogni caso la fotincisione è una tecnica molto bella da praticare perche permette di ottenere risultati davvero belli, però è complessa e ha vari passaggi e per circuiti molto semplici quasi conviene farseli su millefori o disegnarsi il circuito con il pennarello apposta sulla basetta e incidere con il Cloruro ferrico ...
In ogni caso la Fotoincisione funziona così:
si parte dal circuito PCB che non è quello che metto io all'inizio delle guide, è un disegno tecnico con disegnate tutte le piste del circuito di determinate larghezze fatto con programmi tipo autocad o simili e tanto per farvi capire la difficoltà, ogni pista deve avere uno spessore predeterminato da dei calcoli e i valori di misura sono in mills (ovvero millesimi di pollice) e già qui si puo capire che non è semplice.. poi ti sfido a trovare tutti i percorsi adatti senza far incavallare mai nessuna pista ... infatti per questo esistono dei programmi ... poi ottenuto questo disegno, va stampato su lucido apposta trasparente.. Fatto questo Avete il cosidetto MASTER per la fotoincisone;
Comprate una basetta di rame apposta per la fotoincisione (è una basetta di rame ricoperta da una vernice apposta fotosensibile, molto sensibile alla luce UVA.UVB,UVC e meno a quella naturale,costa 5euro una basetta di 15X10Cm) e dopo aver sovrapposto bene il master a questa basetta la esponete ad una luce agli ultravioletti dentro al BROMOGRAFO , fate conto di vedere uno scanner con un vetro e sotto delle lampade agli ultravioletti molto potenti (e molto costose) , tra la basetta e le lampade ce il nostro master che impedisce agli ultravioletti di impressionare la superficie di rame coperta dall'inchiostro della pista ma lascia passare i raggi nelle zone senza inchiostro ... dopo pochi minuti (a proposito il tempo va calcolato bene se no va aschifio tutto)si spegne tutto si toglie il master e si depone la piastrina esposta in un contenitore con acqua e soda caustica, in questo passaggio la vernice che è stata colpita dalla luce si scioglie e lascia il rame vivo mentre dove era coperta(ovvero sotto la nostra pista) la vernice rimane attaccata al rame .... dopo questo passaggio si mette la basetta dentro al CLoruro Ferrico dove questo acido corrode il rame VIVO e lascia intatto invece il rame delle nostre piste protette dalla vernice .... a questo punto il tutto è pronto per la foratura con punte apposta perche quelle normali a forare la basetta vetrata ti si mangiano .... fatto anche questo ultimo passaggio e tenendo conto di aver fatto tutto bene allora hai il tuo circuito ....
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 02:27 PM   #32
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,767
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:PROGETTO RIDUTTORE DI TENSIONE GLOW- PLUG

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (09-01-2008 02:17 p.m.):
fatto anche questo ultimo passaggio e tenendo conto di aver fatto tutto bene allora hai il tuo circuito ....
Bravissimo Albert,hai spiegato alla perfezione! Mi ricordi tempo fa quando ci facevamo gli amplificatori per il car stereo,e ci costruivamo tutto in casa.Poi da un amico per farci anche i circuiti stampati.Ma ci vuole tempo e passione...o come hai acennato va tutto a put***ne!
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-08, 10:09 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:PROGETTO RIDUTTORE DI TENSIONE GLOW- PLUG

no, il "forno ventilato" lo usa per lavorare senza vapori e odori.
quando ci ribecchiamo ti faccio vedere il circuito per controllare le batterie, io non mi so esprimere bene bene cn l'elettronica
__________________
Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-08, 10:38 AM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:PROGETTO RIDUTTORE DI TENSIONE GLOW- PLUG

Quote:
LUCA (09-01-2008 10:09 p.m.):
no, il "forno ventilato" lo usa per lavorare senza vapori e odori.
quando ci ribecchiamo ti faccio vedere il circuito per controllare le batterie, io non mi so esprimere bene bene cn l'elettronica
magari! mi farebbe piacere ... a sto punto mi piacerebbe ancora di piu farmi spiegare alcune cosine da tuo fratello visto che è così bravo ... a presto!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riduttore Carburatore dok13 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 7 18-03-07 05:51 PM
riduttore per walkera brushless nicolasvan Aeromodelli 0 25-02-06 02:11 AM
Regolazione tensione cinghia posteriore TS4 raffaele Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 04-06-05 09:21 AM
Revo: luce "glow plug" spenta.. wonderboy Automodelli a scoppio Monster Truck 4 23-02-05 10:41 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play