Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-15, 09:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito Cosa acquistare

Salve, avrei bisogno di consigli prettamente tecnici sull' elettrico perché il sottoscritto e assai ignorante in materia.Premetto già che ho sempre avuto automodelli a scoppio e questa la prima volta che mi addentro in qualcosa di completamente sconosciuto.Cominciamo; ho ordinato hpi savage flux hp e vorrei acquistare delle batterie lipo da hobbyking le turnigy nano tech 5000 Mah 3s 65-130c che da quello che ho capito dovrebbero avere un tempo di scarica e carica piuttosto bassi dato che il *C* e molto elevato. C'è qualcuno che le conosce?
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 09:57 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Scusate ma per un errore ilmessaggio e uscito 2 volte
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 01:38 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

In teoria le puoi caricaceri fino a 10C come dice sul retro della batteria , ma dubito sia una cosa fattibile alla lunga , mai andato sopra i 3C . Per quanto riguarda la bontà delle stesse molto dipende dal caricatore che usi e le impostzioni dell'esc in fatto di cut off
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 02:57 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Grazie per aver ascoltato la mia preghiera, ma è dico "ma" non so di cosa tu stia parlando.Da quello che ho capito o intuito e che l'esc dovredde essere la scatoletta autoventilata posizionata accanto il motore o no? Perdonami la mia è vera ignoranza in materia per quello chiedo aiuto, l'unica cosa certa è che il mio vecchio caricabatterie e un KDS power rc-6s e se non è adeguato ne acquisterò uno più prestante.Vorrei riformulare la domanda. Non avendo problemi di disponibilità (fino a un certo punto) vorrei acquistare delle batterie lipo che siano veloci sia a caricare che scaricare inoltre devono avere una buona autonomia almeno una ventina di minuti dato che il mio scopo è quello di correre con un pacchetto mentre l'altro ricarica. Quindi chiedo( senza vergogna)che qualcuno mi faccia la lista ad hobbyking di tutto quello di cui ho bisogno per 4 pacchetti di batterie AMEN
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 10:07 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Le batterie hanno anche delle dimensioni , non capisco cosa intendi per velocità di scarica , se intendi i C forniti è un paramentro che è importante solo commisurato con il motore.
Con 4 batterie ci fai una giornata a rotazione a patto di avere :

un bon caricabatterie :

Turnigy MEGA 400Wx2 Battery Charger/Discharger (800W)

un buon alimentatore per il caricabatterie :

Turnigy 500W 100~230V Power Supply (15V / 25V DC - 20amp)

e delle batterie 4s immagino che tu voglia non andare oltre

Turnigy nano-tech 5000mah 4S 65~130C Lipo Pack

a tutto ciò deve corrispondere adeguato ESC e motore che penso il savage abbia
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 11:21 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Le batterie che posso utilizzare sono 2x 2s o 2x3s, almeno questo è quanto scritto nelle istruzioni non citano le 4s
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 11:35 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Quindi se ho capito bene con questa combo riesco a correre a rotazione ma i tempi di ricarica delle batterie a quanto ammontano?posso caricarne 2 alla volta?
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-15, 11:46 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Perché un alimentatore così costoso cos'ha di diverso dagli altri? Scusa se ti bombardo di domande ma come ti ho già scritto non conosco l'elettrico ma lo scoppio quindi se una volta acquistato tutto quello che mi consigli potresti spiegarmi come è quanto devo impostare il caricabatterie come si calcola il valore di carica e di scarica di una lipo grazie
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 03:00 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

L'alimentatore fornisce la potenza necessaria a dare la "spinta " al caricabatterie , detta in soldoni con il caricatore in oggetto che eroga 800 W suddivisi in 2 canali ( quindi 400 W per canale e carichi 2 batterie contemporaneamente ) se non hai un alimentatore che ti dia la corrente rischiesta il caricatore andrà al 30% delle sue potenzialità , in realtà se tu volessi sfruttare tutta la potenza del caricatore dovresti aver un alimentatore ancor più potente , ma non ti serve perchè non caricherai mai a tutta potenza ............. I paramentri li imposti dal caricatore , dovrai solo dirgli il tipo di batteria 3S a questo punto e da quanti mha è 5/6000 a seconda di quello che andrai a comperare , e la potenza di carica che si esprime in "C" , ogni "C" è il nominale della batteria , se carica ad 1C ti ci vorrà 1 ora , a 2C mezzora , a 3C 15minuti detto in termini approssimativi .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 03:45 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta, da come l'hai scritto sembra facilissimo ma immagino che dietro ci sia un bibbia di elettronica in cui non oso nemmeno addentrarmi per ora mi limito a svolgere il compitino di "SPINGERE BOTTONE -BATTERIE ORA RICARICA."Ho un ultima cosa da chiederti ma la scritta 65-130c consiste in cosa? Se come dici tu che 1c equivale tempo diricarica 30min e 2c a 20 min allora con 65-130 se ricaricano sfiorando il caricabatterie! Il valore della ricarica e scritto sulla lipo, è per caso 1s 2s. 3s e via dicendo( se è così "che figura da coglione") o come penso indica il numero di celle.
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 04:18 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Grazie per la risposta, da come l'hai scritto sembra facilissimo ma immagino che dietro ci sia un bibbia di elettronica in cui non oso nemmeno addentrarmi per ora mi limito a svolgere il compitino di "SPINGERE BOTTONE -BATTERIE ORA RICARICA."Ho un ultima cosa da chiederti ma la scritta 65-130c consiste in cosa? Se come dici tu che 1c equivale tempo diricarica 1 ora e 2c a 30 min allora con 65-130 se ricaricano sfiorando il caricabatterie! Il valore 1s 2s. 3s e via dicendo indica il numero di celle?. Le turnigy nano tech 5000 Mah 3s 65-130 c vanno bene?

Ultima modifica di Dzeko; 15-10-15 a 04:22 PM
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-15, 10:04 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

1S ecc indica in numero delle celle , il valore di C sulla batteria 65-130 sta nella potenza che possono fornire all'ESC , fai finta che siano i cavalli che possono erogare , 65 di norma fino ad un picco di 130 per pochi secondi , ti servo come valori per capire se le tue batterie avranno la forza necessaria a fornire l'energia richiesta dall'ESC , nulla centra con il tempo di ricarcia che per le nano-tech il limite teorico è a 10C lo vedrai scritto sul retro quando le andrai a comperare .
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-15, 04:25 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Grazie infinite per la tua disponibilità e pazienza per non parlare della competenza. Adesso passo subitol'ordine ma ho letto che le celle non devono mai scendere sotto i 3,2 volt e di solito quando può accadere ciò è soprattutto come posso evitarlo?scusa ancora ma si è attivata la modalità "ZECCA"
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-15, 01:51 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Corretto , lo eviti impostando un parametro che si chiama cut-off nell'esc , nelle istruzioni vedrai sarà spiegato come fare o sarà impostato in automantico.
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-15, 07:23 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2015
Messaggi: 14
Dzeko è un newbie...
predefinito

Scusa se ti disturbo ancora ma ieri ho fatto l' ordine(caricatore e alimentatore no problem) e con stupore e sorpresa mi riferiscono che le batterie non le possono inviare per delle restrizioni delle compagnie di spedizione e capitato anche a te?
Dzeko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
oltre al kit cosa devo acquistare? teidus Automodelli elettrici 4 12-06-11 02:01 PM
motore nuovo cosa acquistare chicco87 Automodelli a scoppio Monster Truck 4 03-02-11 01:50 PM
Consiglio su cosa acquistare ilovemymustang Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 14-09-09 05:53 PM
consiglio, cosa acquistare per iniziare saund_87@ Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 23 21-05-08 03:12 PM
info su cosa acquistare kazza Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 17-10-05 02:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play