Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-09-09, 12:58 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1
ruozzi è un newbie...
predefinito Meglio scala n o ho???

Scusate, non sapete dirmi quale sia la scala migliore per cominciare un plastico?
Mi piacerebbe riprodurre 2 paesi (uno di montagna e l altro di città)...
Se scelgo la scala N che vantaggi ho?
Se scelgo invece la scala HO?
Quali gli svantaggi/limiti delle 2?

Grazie a tutti!
ruozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-09, 05:37 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
Smile info HO N

Il materiale ferroviario è raggruppato in diverse scale: le scale H0 ed N sono le più utilizzate, seguono la scala 1, 0 ,Z. La scala H0 è quella che ha dato il maggiore contributo allo sviluppo del fermomodellismo dopo il secondo conflitto mondiale. Questa scala è la più apprezzata per il buon compromesso che raggiunge tra fedeltà di riproduzione e spazio necessario per la costruzione di un impianto. Da ricordare, la scala H0 ha un rapporto di 1:87 con un scartamento di 16,5 mm, mentre la scala N ha un rapporto di 1:160 con scartamento di 9 mm. La scala 1 ha un rapporto di 1:32 con uno scartamento di 45mm, la scala 0 ha un rapporto di 1:45 con uno scartamento di 32mm, la scala Z ha un rapporto di 1:220 con uno scartamento di 6,5mm.
Come già detto la scala H0 è la piu' diffusa ed è tra l'altro l'unica scala dove compaia un buon numero di modelli italiani.

LA SCELTA TRA LE VARIE SCALE
Un ferromodellista prima di costruire un plastico deve sapere quanto spazio ha a disposizione per una scelta appropriata della scala. Per esempio in un metro di binario in scala HO possiamo comporre un treno di 3 carrozze mentre in scala N in appena 75 centimetri possiamo preparare un convoglio di 5 carrozze: con questo riferimento spero che avete capito dove voglio arrivare. Lo spazio è veramente importante nella realizzazione del plastico... basti pensare ai raggi di curvatura in H0, nella quale il raggio minimo è di 40 cm mentre in N il raggio minimo è di 22cm. Facciamo un esempio banale: un plastico di dimensioni 300x150 cm in H0 con tracciato a doppio binario e due stazioni: il tutto risulterà molto soffocato con curve molto chiuse a differenza della scala N dove il tutto risulterà molto aperto con curve molto dolci e piu ampie.

IL MATERIALE
Oggi giorno si trovano varie marche per il modellismo ferroviario come LIMA, ROCO, FLEISCHMANN, ARNOLD ecc. La scelta dei materiali per la realizzazione del plastico sta nella scelta del tipo di ferrovia che interessa realizzare. Ogni modellista deve domandarsi quali siano i propri gusti: se preferisce una ferrovia di montagna, moderna, antica, se di grande importanza o secondaria, le epoche... e il ripo di trazione... vapore, elettrico, alta velocità.

LA REALIZZAZIONE DEL TRACCIATO
La realizzazione di un tracciato può esser copiato dall'originale, come può esser fatto di immaginazione... il tutto dipende dalla fantasia del modellista. Dopo questa breve introduzione al modellismo ferroviario il mio consiglio è quello di acquistare dei manuali per realizzare i plastici dai binari alla linea elettrica, dai semafori ai segnali in linea, dalle stazioni al paesaggio .

SVANTAGGI????

la scala HO è ricca di vari tipi di locomotori vetture vagoni merci italiani e non La scala N a pochissimo di italiano ma quasi tutto di tedesco in effetti nel mio plastico (scala N ) ho usato tutto in stile tedesco ciao
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-11, 06:46 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Mirko.iz1hko
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: casella (Genova)
Messaggi: 82
Mirko.iz1hko è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Mirko.iz1hko
Talking

Come giustamente sottolineato, guardando il proprio spazio disponibile, ho deciso di realizzare un plastico in "N", di cui sono particolarmente contento, ovviamente come gia' detto da Stralis e' meno diffusa della"HO" ,ma alle ultime mostre-scambio ho potuto fare degli affaroni proprio per questo motivo........io con un 3x 1.5mt ho fatto un bel 8 con 2 binari di fermata in stazione, e sugli scambi diramazioni con binari morti su officina e deposito, piu' altra linea esterna con cicolazione linea passeggeri....
__________________
http://www.meteo-casella.info/
stazione meteorologica lig029 Epson meteo
Mirko.iz1hko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-12, 10:00 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Biella
Messaggi: 30
capotrenogio' ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a capotrenogio'
predefinito La costruzione di un plastico in scala N

Quote:
Originariamente inviata da Mirko.iz1hko Visualizza il messaggio
Come giustamente sottolineato, guardando il proprio spazio disponibile, ho deciso di realizzare un plastico in "N", di cui sono particolarmente contento, ovviamente come gia' detto da Stralis e' meno diffusa della"HO" ,ma alle ultime mostre-scambio ho potuto fare degli affaroni proprio per questo motivo........io con un 3x 1.5mt ho fatto un bel 8 con 2 binari di fermata in stazione, e sugli scambi diramazioni con binari morti su officina e deposito, piu' altra linea esterna con cicolazione linea passeggeri....

Inserisco una utile guida che tutti potranno seguire per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N.

Qui il link:
Plastico Airolo
__________________
Capotrenogio' www.capotrenogio.com
capotrenogio' non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 11:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 1
modelrailways.it è un newbie...
predefinito

Ciao caro sono Pino titolare di www.modelrailways.it ,noi possiamo aiutarti in tutto ciò che hai bisogno per il tuo plastico,contattaci attraverso il sito,saremo lieti di aiutarti.ciao



Inviato dal mio iPad utilizzando Forum by modelrailways.it
modelrailways.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
meglio la fw-06 o la fw-05!? lippi Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 14-07-09 01:32 PM
(INFO) qual è scala e meglio? Miko.Drift. Statico - Kits, Info e Varie 16 03-07-09 08:32 AM
x voi è meglio con i BBF tamburino Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 24 02-07-09 08:06 AM
meglio della moto gp, della f1, meglio di TUTTO. babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 31-07-08 07:41 PM
Ki meglio: V-one S o G4 Js ?? fasten Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 31-05-08 11:21 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play