13-06-11, 06:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Da mode1 a mode2 (o viceversa) con radio standard E-Flite
Salve a tutti,
vorrei cambiare da "mode1" a "mode2" la radio del mio E-Flite mcx.
Ho aperto il case e visto che sulla scheda esiste un selettore per il cambio di settaggio, che ho testato funzionare.
Purtroppo però non ho trovato il modo di levare il ritorno a molla e inserire una frizione sullo stick sx e il viceversa sull'altro.
Qualcuno ha già eseguito questa operazione? 
Allego le foto del paziente sul tavolo operatorio.
Ciao a tutti!
Editamento 23/06/2011:
Il passaggio di mode e' risultato possibile, occorre:
-aprire il telecomando (4 viti)
-dissaldare i fili che collegano la scheda al led e batterie, (annotare prima i collegamenti)
-smontare la scheda (4 viti, attenzione una ha un isolatorino, non confonderla)
-dissaldare i collegamenti dei potenziometri (indispensabile pompetta)
-invertire i potenziometri e risaldarli
-spostare lo switch del mode.
-risaldare i fili e rimontare tutto.
Il tutto e' fattibile senza problemi da chiunque abbia una normale dimestichezza con il saldatore a stagno, i contatti sono relativamente grandi.
Buoni voli a tutti!
Ultima modifica di Filippo79; 23-06-11 a 01:44 PM
|
|
|
14-06-11, 01:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Filippo79
Salve a tutti,
Ho aperto il case e visto che sulla scheda esiste un selettore per il cambio di settaggio, che ho testato funzionare.
Purtroppo però non ho trovato il modo di levare il ritorno a molla e inserire una frizione sullo stick sx e il viceversa sull'altro.
Ciao a tutti!
|
Ciao
in pratica dovresti invertire i connettori da sin a dx e viceversa, sgancire la molla del sinistro e spostarla a destra...dalle foto non capisco e sinceramente quella trasmittente non la conosco ( io conosco la mia ), ma ti linko come si cambia da mode 1 a 2...io non l'ho mai fatto ho sempre avuto mode 2
su una 4ch walkera:
YouTube - ‪HeliPal.com - Walkera WK-2402 Transmitter Change Mode From Mode 1 to Mode 2‬‏
|
|
|
14-06-11, 01:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Salve a tutti,
Ciao a tutti!
|
la radio del mio coassiale è così, ma a me è già in mode 2. Se io volessi cambiare il verso degli stick dissalderei i potenziometri degli stick e quelli dei trim, girerei la scheda al contrario e li risalderei isolandoli dalle piste e non riuscirei a dormire la notte fino al completamento. Il rischio però, se non sei pratico e se non hai un buon saldatore, è di rovinare le piste e di bruciare gli integrati.
|
|
|
14-06-11, 02:10 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da tuono d'acciaio
la radio del mio coassiale è così, ma a me è già in mode 2. Se io volessi cambiare il verso degli stick dissalderei i potenziometri degli stick e quelli dei trim, girerei la scheda al contrario e li risalderei isolandoli dalle piste e non riuscirei a dormire la notte fino al completamento. Il rischio però, se non sei pratico e se non hai un buon saldatore, è di rovinare le piste e di bruciare gli integrati. 
|
immaginavo la conoscevi la radio haha...non è un problema dissaldare... ma sulle piste..io non ho la mano ferma hahaha  
arrivo solo ai cavetti o polarità... circuiti stampati lascio stare
|
|
|
14-06-11, 08:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Girare la scheda...
Non posso girare la scheda perché ci sono i tastini dei trim che andrebbero nella posizione sbagliata, senza contare che dovrei fare delle modifiche (tagli) al case perché è diversa sopra e sotto.
Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza nel caso in cui l'elettronica non permettesse l'inversione, ma nel mio caso c'è lo switch e quindi il problema è solo meccanico, si tratta di avere la molla a dx e la frizione a sx.
L'unica soluzione "pulita" per ottenere questo sembrerebbe dissaldare i potenziometri e rimontarli al contrario, ma è una operazione chirurgica che non mi sento di eseguire.
L'unica possibilità che (a me) rimane sarebbe "inventarmi" una molla esterna per lo stick che prima era del gas e una frizione per l'ex beccheggio, però al momento non mi viene in mente nessuna soluzione pulita.
A meno che non mi rassegni a pilotare con la molla che riporta al centro il gas e senza molla sul beccheggio... 
Chissà che la notte non porti consiglio.
|
|
|
15-06-11, 01:47 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Non posso girare la scheda perché ci sono i tastini dei trim che andrebbero nella posizione sbagliata, senza contare che dovrei fare delle modifiche (tagli) al case perché è diversa sopra e sotto.
Questa potrebbe essere una soluzione di emergenza nel caso in cui l'elettronica non permettesse l'inversione, ma nel mio caso c'è lo switch e quindi il problema è solo meccanico, si tratta di avere la molla a dx e la frizione a sx.
L'unica soluzione "pulita" per ottenere questo sembrerebbe dissaldare i potenziometri e rimontarli al contrario, ma è una operazione chirurgica che non mi sento di eseguire.
L'unica possibilità che (a me) rimane sarebbe "inventarmi" una molla esterna per lo stick che prima era del gas e una frizione per l'ex beccheggio, però al momento non mi viene in mente nessuna soluzione pulita.
A meno che non mi rassegni a pilotare con la molla che riporta al centro il gas e senza molla sul beccheggio... 
Chissà che la notte non porti consiglio.
|
Per GIRARE LA SCHEDA non intendo da sopra a sotto, ma da avanti a dietro, però devi comunque bypassare i collegamenti e devi fare in modo di non toccare le piste. I tasti o levette dei trim vanno rimossi e riposizionati sul lato opposto.
Si tratta di un intervento chirurgico, non bastano molle e viti .
Dato che non sei sicuro ti consiglio solo di lasciar perdere, anzi, se conosci qualche amico che ha la stessa radio in mode 2 e vorrebbe il mode 1 chiedi di scambiarla, magari pubblica questa tua richiesta su questo sito e qualcuno interessato potrebbe risponderti. Inoltre, dato che l'elicotterino "è la moda del momento" e grazie a tutti quelli che li stanno distruggendo è facile trovare ricambi usati in giro tra i negozianti, inclusa radio e ricevente, ovviamente dovrai mercanteggiare e comunque spargi la voce tra amici e parenti. Se mi dici la frequenza della tua radio cerco di dirti di più  .
|
|
|
15-06-11, 06:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Luna nera
In coincidenza con l'eclissi di luna il mio giocattolino è morto, probabilmente è bruciata la scheda. 
Il suo cadavere cannibalizzato sarà una buona fonte di pezzi di ricambio per il mio prossimo acquisto, che avrà la radio a mode 2. 
Intanto però giocherò con il saldatore, chissà che l'operazione non riesca, risparmierei BEN 20 EURO!!! 
Sempre che a qualcuno zona Trieste non serva una radio mode 1 con una settimana di vita...
|
|
|
16-06-11, 01:49 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
In coincidenza con l'eclissi di luna il mio giocattolino è morto, probabilmente è bruciata la scheda. 
Il suo cadavere cannibalizzato sarà una buona fonte di pezzi di ricambio per il mio prossimo acquisto, che avrà la radio a mode 2. 
Intanto però giocherò con il saldatore, chissà che l'operazione non riesca, risparmierei BEN 20 EURO!!! 
Sempre che a qualcuno zona Trieste non serva una radio mode 1 con una settimana di vita... 
|
Anche io sono di Trieste
fatti vivo che si va a fare un voletto
|
|
|
16-06-11, 08:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da davidedh
Anche io sono di Trieste
fatti vivo che si va a fare un voletto 
|
 Davide dagli un'occhiata tu, magari non è ancora morto ma ha solo qualche filo strappato, per esempio  .
|
|
|
16-06-11, 11:19 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie!
Ultimo minuto:
aiutato da un amico abile col saldatore ho invertito i potenziometri e ho trasformato il radiocomando da mode 1 a mode 2!
Ancora però non so se funziona, devo passare dal negozio per provarlo.
Per Davide:
possiamo senz'altro vederci, magari per un aperitivo.
Te cosa fai volare?
Ultima modifica di Filippo79; 16-06-11 a 02:08 PM
|
|
|
19-06-11, 02:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
 Davide dagli un'occhiata tu, magari non è ancora morto ma ha solo qualche filo strappato, per esempio  .
|
Ciao tuono
mi ha anticipato l'amico con il saldatore   
sembra risolto hahaha
|
|
|
19-06-11, 02:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ultimo minuto:
aiutato da un amico abile col saldatore ho invertito i potenziometri e ho trasformato il radiocomando da mode 1 a mode 2!
Ancora però non so se funziona, devo passare dal negozio per provarlo.
Per Davide:
possiamo senz'altro vederci, magari per un aperitivo.
Te cosa fai volare?
|
Certo volentieri, adesso son via ma appena posso ti posto e ci vediamo..
scorpio 1e21 (cb180d) e....anche
quello che vedi sul mio avatar è l'honey bee v2 per poi passare a categoria 450 passo variabile spero
|
|
|
20-06-11, 12:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Per Davide
Volentieri triestino?   
Riesci a far volare lo scorpio in casa?
Dopo che ho imparato a padroneggiare bene il coassiale vorrei passare anche io ad un monorotore sui 250 grammi, magari per un uso all'aperto quando non c'è vento.
Mi piacerebbe un flybarless, un po' per estetica e un po' per la possibilità di regolare il controllo di stabilità, tipo l' 1V23.
Il passo variabile lo vedo ancora lontano.
|
|
|
21-06-11, 02:42 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da davidedh
scorpio 1e21 (cb180d) e....anche
quello che vedi sul mio avatar è l'honey bee v2 per poi passare a categoria 450 passo variabile spero 
|
 Anche il mio sogno è il 450
|
|
|
21-06-11, 05:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
 Anche il mio sogno è il 450 
|
Sto usando il trainin kit a tutta forza...sai quante volte mi ha salvato!!!? 6euro spesi bene!!!! adesso il v2 lo sto controllando abbastanza  ok
tuono! telo consiglio il v2 che poi veramente ti aiuta moltissimo e costa veramente poco
l 1e21(cb180d).. a confronto è un gioccatolino facilissimo, però devo dire che ha un telaio molto robusto
|
|
|