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Vecchio 02-06-12, 01:39 PM   #1
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fabriziooo è un newbie...
predefinito principiante problemi coi termini

Ciao a tutti, ieri ho preso un modellino supereconomico all'eurospin e mi sto divertendo un sacco, cosi ho deciso di informarmi sui modelli "seri", pero' non capisco molti termini e le differenze tra i vari modelli.. Cosa vuol dire ad esempio "coassiale"? E cosa sono i "canali" e le "classi di elicotteri"? Il mio ha due joystick (uno per andare su e giu, l'altro per sinistra e destra" e due tasti per "l'equilibratore"..quanti canali ha? E che classe e'? Per un modello piu' serio per volare indoor, piccolo e non pericoloso, cosa mi consiglierestee?
fabriziooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-12, 02:33 PM   #2
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magic32 è un newbie...
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Ciao coassiale indica che ha doppio rotore. Sono i modelli più semplici e facili da pilotare.
Poi, proseguendo per difficoltà crescente, ci sono i monorotore e poi i sei canali.
Cosa sono i canali? Ogni canale indica un comando che puoi dare al l'elicottero. Va da sé che più canali portano a difficoltà maggiori. Per esempio un canale è quello che fa salire e scendere l'elicottero (gas), uno è quello che fa ruotare la coda (timone) e così via.
Il tuo probabilmente ha 3 canali, i monorotore hanno 4 canali.

La classe indica la dimensione dell'elicottero: 450, 500 e così via. Di solito rappresenta la distanza tra l'albero principale e il rotore di coda, ma non è uno standard e ogni casa può misurare da punti diversi.

Il tuo sito considera un micro, in quanto piccolo e non rientra nelle classi di cui sopra.

Se hai preso mano con il coassiale potresti pensare ad un monorotore 4 canali, ma attenzione che controllarlo non è semplice come il tuo che, in quanto coassiale, è automaticamente autostabile. Il monorotore devi stabilizzazione te.

Piccoli (micro) da indoor ne trovi molti: align trex 100, nine eagles solo pro 270 e altri. Poi ci sono i relativi cloni

Leggi la guida di pvtjocker che è in evidenza nel primo thread. È ottima e spiega tutto
Ciao
magic32 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-12, 04:09 PM   #3
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fabriziooo è un newbie...
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Quindi il mio dovrebbe essere coassiale a tre. Canali? Ma il terzo comando a cosa serve? Il manuale dice "se l'eli ruota troppo su se stesso a destra premere ripetutamente il tasto destro, e viceversa"
fabriziooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-12, 06:33 PM   #4
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E come faccio a capire se il mio e' coassiale o monorotore? Di certe girano solo le pale, l'elica posteriore non e' motorizzata!
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Vecchio 02-06-12, 07:14 PM   #5
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Ciao Fabrizio! Dunque: il tuo elicotterino e certamente un coassiale, lo riconosci dal fatto che ha due rotori controrotanti (cioè che ruotano uno in senso e l'altro in quello opposto) coassiali (cioè che hanno lo stesso centro). Nel tuo caso si tratta di un 2 canali e non di un 3 canali in quanto può solo andare su e giù e girare su se stesso (se, come dici, l'elichetta posteriore è fissa). Quelli che tu chiami "equilibratori" sono due trim e non occupano un terzo canale. Magic ti ha già grosso modo spiegato cosa sono i canali quindi cercherò di aggiungere solo qualche specificazione: prendendo ad esempio un coassiale a 4 canali abbiamo: canale 1 che corrisponde al comando degli alettoni (ossia traslazione laterale a destra e sinistra dell'elicottero); canale 2 che corrisponde al comando dell'elevatore (ossia traslazione in avanti e indietro); canale 3 che corrisponde al gas (potenza ai motori quindi quota, in su e in giù); canale 4 che corrisponde al comando dei timoni (ossia rotazione dell'elicottero a destra e sinistra). C'è un'altra specie di elimodelli a 4 canali che sono i monorotore a passo fisso ossia hanno un solo rotore principale e un rotore di coda che fa da timone: fanno esattamente le stesse cose del coassiale a 4 canali ma con più agilità grazie alla configurazione monorotore (che ricalca la struttura di un vero elicottero). Si passa poi ai 6 canali ossia gli elimodelli acrobatici, quelli che si classificano anche come classe 250, 450, 500 e così via. Di base (cioè finché non si affronta il volo 3D) da portare sono simili ai monorotore a passo fisso e, per i primi 4 canali, c'è piena corrispondenza con le funzioni dei coassiali e dei passo fisso: i due canali in più servono per gestire alcune funzionalità proprie degli acrobatici e che adesso sarebbe complicato spiegare brevemente..Per quanto riguarda il discorso della classe, oltre a quello che ti ha giustamente detto magic, si tratta di ventagli di misure ma non solo della distanza tra albero principale e albero di coda (ossia le barre che sostengono i rotori principali e di coda) ma anche, e spesso, la misura delle pale del rotore principale.
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Vecchio 02-06-12, 10:06 PM   #6
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Grazie mille, quantw info! Posso chiederti quale sarebbe per me il passo successivo, senza passare per corsi/simulatore? Un coassiale a tre canali? Me ne consiglieresti uno robusto?potreste poi spiegarmi un po' di terminologia tipo virata, imbardata..
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Vecchio 02-06-12, 10:19 PM   #7
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E cos'e' un trim?
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Vecchio 03-06-12, 10:53 AM   #8
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Allora..

Il trim è un pulsante nel tuo caso o una levetta (analogica o digitale) nl caso dei radiocomandi più completi che, agendo sullo stesso canale, mettiamo degli alettoni, compensa uno spostamente indesiderato dell'elicottero, ad esempio, rimanendo sugli alettoni: se l'elicottero tende a spostarsi a destra senza che il relativo stick (la leva sul radiocomando con cui si comandano gli alettoni) venga spostato allora dobbiamo compensare a sinistra con la levetta orizzontale che si trova sotto allo stick degli alettoni. Quindi, in pratica, il trim è una regolazione fine di uno dei movimenti dell'elicottero.

Terminologia..cominciamo dall'elicottero:
un elicottero è composto da un rotore principale (o una coppia, come nel caso dei coassiali) che si distingue dall'elica che è propria degli aerei, ha funzione sia di sostentazione che direzionale e ha una struttura complessa: un rotore è infatti composto da pale, testa del rotore (a sua volta composta di più parti), albero (la barra verticale che sostiene il tutto) e piatto oscillante che è il cuore dell'elicottero, un giunto snodato che consente di muovere opportunamente le pale per far alzare e spostare l'elicottero nello spazio; viene poi il telaio, che contiene tutti gli organi elettrici ed elettronici (motore, regolatore del motore, batteria, ricevente del radiocomando, servomotori), parte di quelli meccanici (corona, trasmissione al rotore di coda) e sostitene il tubo di coda che a sua volta sostiene il rotore di coda, che ha due funzioni: bilancia la coppia generata dal rotore principale (quell'effetto per cui se il rotore principale gira in senso orario il corpo dell'elicottero girerà in senso antiorario per reazione) e funge da timone. Questa è solo una panoramica, ovviamente la questione è ben più complessa..ma non voglio mettere troppa carne al fuoco per ora...

I termini base del volo dell'elicottero: comincio col dirti che l'elimodellismo parla molto anche in inglese, quindi ti farò la corrispondenza con i termini sia italiani che inglesi:

Hovering; volo a punto fisso: l'elicottero rimane fermo in aria...come se galleggiasse: è il primo allenamento del principiante ed è importantissimo per apprendere il controllo dell'elicottero.

Pitch; beccheggio: l'elicottero si inclina in avanti o indietro per avanzare o retrocedere. Corrisponde al comando dell'elevatore (canale 2 del radiocomando)

Roll; rollio: l'elicottero si inclina lateralmente per spostarsi a destra o sinistra. Corrisponde al comando degli alettoni (canale 1)

Yaw; imbardata: l'elicottero gira su se stesso a destra o sinitra. Corrisponde al comando del timone (canale 4)

La virata invece è la manovra che risulta dalla combinazione di rollio e imbardata...

Per quanto riguarda un consiglio su un modello...io direi di partire da un coassiale a 4 canali, cioè che ha tutti i movimenti di base. Sul mercato se ne trovano a bizzeffe...anche a prezzi molto contenuti...io consiglio sempre i piccoli Nine Eagles che si trovano in Italia, sono robustissimi, costano poco e io personalmente li ho trovati molto piacevoli da far volare...guarda quì...
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Vecchio 03-06-12, 11:42 AM   #9
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Perfetto allora ordino nine eagles! Megio mode 1 o 2?ma per fare il volo a punto fisso non e' sufficiente usare solo il comando del gas senza toccare gli altri?
fabriziooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-12, 12:07 PM   #10
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Perfetto allora ordino nine eagles! Megio mode 1 o 2?ma per fare il volo a punto fisso non e' sufficiente usare solo il comando del gas senza toccare gli altri?
Con i coassiali sì, se l'elicottero è ben settato...certo comunque un minimo di compensazioni sono necessari..ma molto molto meno rispetto ad un monorotore...
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Vecchio 03-06-12, 12:34 PM   #11
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Prendo mode 1 o 2?
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Vecchio 03-06-12, 12:40 PM   #12
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Prendo mode 1 o 2?
Bè, se il tuo 2 canali ha il gas a sinistra potresti continuare su quella linea...quindi Mode 2..
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Vecchio 03-06-12, 02:02 PM   #13
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Ordinato nel frattempo provo a fare il volo a punto fisso col mio anche se vado sempre o avanti o indietro
Faccio una domanda sciocca.. ma se il rotore contrario coassiale è utilizzato anche su elicotteri "veri", e aumenta così tanto la stabilità, perchè non tutti gli elicotteri e rispettivi modelli lo utilizzano?
Altra domanda banale (ma sto aspettando con ansia che mi arrivi il nine eagles) perchè un 4 canali ha solo due leve come il mio due canali?

Ultima modifica di fabriziooo; 04-06-12 a 12:16 PM
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Vecchio 05-06-12, 01:58 PM   #14
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Rrivatoooo, stasera la provo!
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Vecchio 05-06-12, 03:56 PM   #15
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Congratulazioni..

Allora, per rispondere alle tue domande: gli stick dei radiocomandi dai 4 canali in su sono sì solo due..ma si muovono ognuno su due direzioni..quindi in su e in giù e a destra e sinistra..

Per il discorso dei coassiali full size, io credo due cose: che la russa Kamov abbia il brevetto dei birotori coassiali e che non lo ceda...e la seconda cosa è che la meccanica di un rotore coassiale è ben più complessa rispetto a quella di un rotore normale (già abbastanza complessa di suo in certi casi)...+ complesso = + costoso e più soggetto a guasti..
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