Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-02-12, 05:48 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Torella dei Lombardi AV
Messaggi: 13
Nicolino è un newbie...
predefinito colla da usare

Ciao premetto che sono un superprincipiante nel mio primo lavoro come veliero ho usato della colla a caldo per tenere i listelli fermi per il fasciame dello scafo e stato un ottimo aiuto visto che ho provato sia con i spilli o con elastici ma senza risultato a tal punto di scoraggiarmi, ma con la colla a caldo ho risolto.Che ne pensate di questo metodo visto che nessuno lo prende in considerazione.
Nicolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-12, 07:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Non ho mai sentito parlare della colla a caldo nel modellismo!
Quasi tutti usiamo colla vinilica a presa rapida (3 - 5 minuti) o colla alifatica e in alcune cose colla attack.
In minoranza usano altri tipi di colla.

Sicuramente la colla a caldo è efficace ma non è molto pratica perchè è grossa e fa i fili che sporca il modellino.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-12, 05:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Torella dei Lombardi AV
Messaggi: 13
Nicolino è un newbie...
predefinito

grazie per la risposta infatti ci sono questi inconvenienti ma mi ha aiutato molto nel fascime grazie comunque la prossima volta usero i tuoi consigli
Nicolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-12, 02:10 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Trieste
Messaggi: 9
Idefix-Fufo è un newbie...
Wink

Tenendo presente che sei un neofita, nel modellismo anch'io non ho mai sentito parlare di colla a caldo!! (poi, se sporca, ahhiiij....che dolori......). Dapprima, dovresti già decidere come vorresti il modello finito (in verniciatura trasparente, o altri tipi, oppure solo colori, ect.). Se lo fai molto colorato, non hai grossi problemi di colla; se invece vuoi esaltare la tinta-legno naturale (che è quella più bella) allora possono incominciare i guai, perchè alcune colle lasciano macchie !! (sì, anche col vinavil).
Normalmente si usano questi tipi di colla : Vinilica normale (molto lenta e macchia molto)(non si usa, ce ne sono altre !!), oppure PATTEX Vinil (da 3-5 minuti) è una favola, è molto resistente, diventa molto dura con strati più grossi ed è carteggiabile, però macchia spesso i listelli (es. quelli in noce). [anche se mi sarebbe più comoda, io la evito, quando faccio i pavimenti dei ponti (non voglio macchie)].
Questa (la Pattex) va molto bene per le Ordinate (dove hai bisogno di + tempo per incollocarle perpendicolarmente alla chiglia) e per fare il 1° Fasciame e la Calafatura (con la garza), e per alcuni altri particolari dov'è richiesta maggiore resistenza e per incollaggi difficili, (non tutti !!) dove invece, è più preferibile usare il cianoacrilato ATTACK (se devi fare in fretta - 3-4 secondi ca., e il pezzo è molto piccolo) - (c'è anche in gel-quello nuovo- così non ti attacchi + le dita).
Poi abbiamo quella Alifatica (giallina) che ha un'asciugatura + lunga), ma è decisamente resistente all'acqua, e completamente carteggiabile, quindi dipingibile (ci vuole + pazienza e attesa, resta molto valida, e viene usata dai più bravi e da chi non ha fretta).
Per il 2° Fasciame ed altre parti, io preferisco quella Cellulosica trasparente UHU HARD quasi per ogni finitura: incolla quasi subito (1-2 minuti ca.), se in eccesso lascia fili ed asperità, diventa dura e resistente, ma non è un problema (l'eccesso lo togli subito) ed il resto è completamennte asportabile con carta vetrata, ed essendo trasparente, in ogni caso e per ogni colorazione, non si vede !! Io decisamente la uso sempre sul 2° fasciame, che poi posso "comodamente" grattare (è un lavoraccio) e poi carteggiare = viene bene !!

Per me queste sono le colle principali (poi ce ne sono altre per usi + particolari): io ho considerato un incollagio medio-veloce, e non il costo: + sono lente, meno costano.
by FUFO
__________________
Fulvio

Ultima modifica di Idefix-Fufo; 19-06-12 a 12:54 AM
Idefix-Fufo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-17, 01:58 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 1
Geno è un newbie...
predefinito Ciao!

Ciao anche io ero nella tua stessa situazione, poi girando in internet ho trovato il sito della trevigiana collanti gli ho scritto una mail e mi hanno venduto una colla vinilica fantastica... Magari possono essere d'aiuto anche a te
Geno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-17, 04:32 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 17
Primearmi è un newbie...
predefinito

Io ho sempre utilizzato la colla a caldo comodissima attacca immediatamente. Nei pezzi dove mi occorre piu presa metto attack

Inviato con il mio SM-T530 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Primearmi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colla scioglie vernice. Che polish usare per sistemare il danno? Blackm Statico - Kits, Info e Varie 3 26-08-11 09:23 AM
che colla??? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 02-11-09 03:17 PM
che colla?? spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 25-09-09 03:36 PM
colla C4rlo Attrezzature, materiali e macchinari 10 10-01-09 04:02 PM
Quale colla posso usare?? paologm Statico - Kits, Info e Varie 2 09-09-05 03:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play