Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-02-09, 04:20 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Smile

Ciao Trink, abbiamo risposto quasi in contemporanea.....Mark, come vedi dalle risposte ognuno ha la sua tecnica, cerca di prendere suggerimenti qua e là e sperimenta, sono tutte indicazioni valide, sta a te trovare la tua strada. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-09, 04:56 PM   #17
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao anche a te, FD!!!! (per mark: segui sempre i consigli di FD... lui sì che è un vero maestro d'ascia!!!).
Ben venga un bell'elenco di tecniche diverse, perchè è nella sperimentazione che ognuno può trovare quella che è la via migliore per raggiungere i suoi obiettivi!!! Mi raccomando una cosa però, mark: frequentando il forum ti assumi l'obbligo morale di condividerla, quella "tua" via che troverai!!

A completamento dei suggerimenti che ti sono arrivati, posto qualche immagine che può aiutare a vedere cosa si intende per "quantità di rastrematura" ed "angolo". Ce ne sono in giro delle migliori, ma queste ho.... Non formalizzarti sul fatto che i listelli son stati montati al contrario rispetto a quanto ti è stato finora detto (son partito dal fondo, ossia dal torello), la regola non cambia....

Ho messo volutamente immagini "da dietro" perchè finora si è parlato solo di "rastrematura", ossia di assotigliamento dei listelli nella zona prodiera. Potresti avere anche un altro problema: i listelli potrebbero non bastare, pur nella loro completa larghezza, nella zona posteriore (fai una verifica, con la stessa tecnica hai fatto per le ordinate anteriori). Succede quando la zona poppierra ha una estensione superficiale maggiore rispetto all'ordinata centrale. In questi casi si deve aggiungere un listello, o più, per "pareggiare" i conti. Nelle foto lo vedi bene perchè è più scuro (è il quarto listello a partire dalla chiglia, nella seconda foto).

Ciao ale
Icone allegate
fasciame - riepilogo (Golden Star)-dscn2160.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-dscn2162.jpg   fasciame - riepilogo (Golden Star)-dscn2155.jpg  


Ultima modifica di trinchetto; 16-02-09 a 05:02 PM
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 10:00 AM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

Beh, innanzitutto grazie a tutti, mi sto facendo veramente una idea di come operare. La via che troverò sarò lieto di farne partecipi tutti. Ad ogni modo c'è una cosa che non ho capito nell'ultimopost: come abbiamo parlato solo di prora? la rastrematura non va fatta sia a prora sia a poppa con la stessa tecnica?
Ora ho comprato carta vetrata di vari tipi e una colla vinilica che si chiama BINDAN-RS penso vada bene. Sto cercando listelli in noce 4*1,5 (ho deciso 1,5 perchè penso che 1 mi diventi la carena troppo fragile) solo che non so dove trovarli, in internet non ha senso comprarli perchè mi costa piu la spedizione che i listelli, il mio negozio di modellismo non li prende più, vedrò se li hanno al brico ma mi sa difficile. Al massimo vado in un negozio di modellismo di Parma mercoledi, li dovrebbero averceli.
ciao a tutti
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 10:32 AM   #19
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

può capitare che a poppa ci sia il problema contrario rispetto a prua.
Mentre le ordinate, procedendo dalla mezzeria in avanti, tendono a stringersi (dunque la loro superficie esterna cala, dunque i listelli vanno assotigliati in proporzione).... a volte, procedendo dalla mezzeria verso poppa tendono ad aumentare di lunghezza sul bordo, soprattutto quando ci si avvicina allo specchio. Ad esempio:
- sviluppo ordinata centrale: 30 centimetri
- sviluppo ruota di prua: 20 centimetri
- sviluppo speccchio di poppa 32 centimetri.

A prua, te la cavi assotigliando i listelli di un 30% circa

Se il conto della misura dei listelli non l'hai fatto sullo speccchio di poppa (che in questo caso è la tua ordinata maggiore) devi far saltar fuori i 2 centimetri che ti mancano. Di regola, si rispettano le tecniche costruttive dell'epoca, che prevedevano in questi casi l'inserimento di qualche tavola in più (una sorta di "spinette") verso poppa per ripristinare il perfetto andamento del fasciame. Come nella foto che ho postato.

Ovviamente, se a poppa le ordinate si stringono, invece che allargarsi, si fa esattamente come a prua.

Se intendi fare un tentativo in monofasciame è meglio che tu compri listelli di 2 millimetri di spessore. Sono più robusti, di facile reperibilità in commercio (è di fatto una, forse "la", misura standard) ed il mezzo millimetro di ecccedenza se ne andrà via tranquillamente a suon di cartavetro.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-09, 10:39 AM   #20
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

bene. capito tutto
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 05:48 PM   #21
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

Beh capito tutto per modo di dire. Apparte che le istruzioni sono veramente fatte male e incomprensibili e secondo me sbagliano anche. Domanda idiota: La rastrematura che fa fatta solo su un lato del listello e sia a poppa sia prora non riesco a capire se quando vado ad incollare il 4° listello (i primi 3 non li ho rastremati e quindi il lato sotto è piano) devo incollare la parte piana con la parte piana oppure parte piana con parte rastramata. meglio la parte rastremata va verso il basso o verso l'alto?

Per Markye: Nelle istruzioni il primo listello a filo ponte combacia a poppa con l'ordinata 16 e dice di porlo a filo con il ponte 9 ma a me viene spostato molto di più verso il basso seguendo il filo di ponte. Che mi dici? sbaglio io o le istruzioni?

M7
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 05:57 PM   #22
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark7065 Visualizza il messaggio
......
La rastrematura che fa fatta solo su un lato del listello e sia a poppa sia prora non riesco a capire se quando vado ad incollare il 4° listello (i primi 3 non li ho rastremati e quindi il lato sotto è piano) devo incollare la parte piana con la parte piana oppure parte piana con parte rastramata. meglio la parte rastremata va verso il basso o verso l'alto?
......
M7
Dovrebbe essere del tutto indifferente. L'importante è che nel punto in cui inizia la rastrematura non ci sia un "gradino" e che la rastrematura non abbia "avvallamenti" (il profilo deve essere, insomma, leggermente "bombato"). Da parte mia, preferisco rastremare su entrambi i lati del listello.
Se vuoi che i listelli combacino bene, devi ricordarti di dare una leggera passata di carta vetrata sui bordi che andranno in contatto tra loro (ossia sugli spigoli del lato che viene incollato alle ordinate), in modo tale da restringere leggermente la sezione su quel lato.
Ricordati anche di incollare i listelli fra loro, di costa.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 08:12 PM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

:dissapprov e: uffa ....continuano a spezzarsi tutti i listelli (((((((((
ho provato con il piegalistelli (la pinza) poi bagnandoli e riscaldandoli sopra la candela ((
sono un disastro
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:02 PM   #24
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se usi la pinza, inizia leggero leggero e lasciando un paio di centimetri di distanza tra pinzate successive. Guarda la curvatura che ha preso il listello, poi fai un'altra serie di pinzate nei punti intermedi rispetto alle precedenti. Se ancora non basta, fai una nuova serie di pinzate, sempre nei nuovi punti intermedi (ma solo dove serve curvare). Di solito questo basta; altrimenti ripassa le pinzate nei punti in cui occorre curvare ancora, spingendo un po' di più.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:25 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

cavolo...la usavo in modo completamente sbagliato. ora ho capito. pinzate decise e ad a 2 cm l'uno dall'altro e poi sempre in mezzo sempre piu vicine finche non prende la curvatura giusta... sono felicissimo ))))))

finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeee dopo anniiiii..... mi viene da piangere...
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:29 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

sarei curioso di sapere come la usavi
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-09, 09:40 PM   #27
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

son curioso anch'io.....
Ricorda che si comincia con pinzate "leggere" e non "decise".

passiamo allora alla seconda e ultima modalità d'uso della pinza piegalistelli: se hai bisogno di piegature "piane" devi pinzare tenendo il becco della pinza perpendicolare al listello. Se hai bisogno di piegature "avvitate" (caso tipico: a prua) devi pinzare tenendo il becco della pinza inclinato rispetto al listello. Con un po' di pratica si riescono a fare vere e proprie spirali.

Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 02:40 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di mark7065
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: In casa.
Messaggi: 77
mark7065 è un newbie...
predefinito

tanto per non creare equivoci praticamente facevo delle tacchette tutte molto vicine poi ci ripassavo sopra e poi tenevo la pinza non perpendicolare ma un po inclinata perchè pensavo che la piegatura la facesse il piano della pinza e non la lama invece viene fatta da tutte e 2.
Insomma non la usavo con la tecnica giusta.
mark7065 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-09, 03:10 PM   #29
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

......adesso che hai affinato la tecnica, sei pronto per fare il primo fasciame del mio prossimo modello

ricorda di andare sempre più leggero che puoi. Piuttosto che fare una pinzata "forte" fanne due, o anche tre "leggere". Meno incidi il legno e meno l'incisione rischia di vedersi anche sul lato buono del listello. Col primo fasciame non è di solito un problema, ma col secondo......

Ciao ale.

p.s. voglio vederlo, però, questo fasciame!!!!!
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-09, 09:38 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Torino
Messaggi: 56
markye è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mark7065 Visualizza il messaggio
...Per Markye: Nelle istruzioni il primo listello a filo ponte combacia a poppa con l'ordinata 16 e dice di porlo a filo con il ponte 9 ma a me viene spostato molto di più verso il basso seguendo il filo di ponte. Che mi dici? sbaglio io o le istruzioni?
M7
ciao a tutti
...come avrai letto anche in altri 3d, le istruzioni leggile e dimenticale subito (o quasi)
scherzi a parte, non prenderle comunque alla lettera: spesso ti propongono una sequenza di montaggio non corretta (ho sottomano le istruzioni del Race Horse della Sergal-Mantua: vi risparmio il discorso che c'è su come fare il fasciame!)
tornando alla tua domanda: tieni in conto che il GS ha tutti i ponti inclinati (non so se è una caratteristica di tutte le navi, forse si) anche il ponte 9 è inclinato nel senso che non è parallelo alla linea di galleggiamento ma si alza verso prua: questo ha disorientato anche me.
Ricordati però che i corsi di fasciame devono anche seguire l' andamento dei ponti seguendo quella che dovrebba chiamarsi "insellatura":da centro nave le estremità dei listelli si alzano sia verso prua sia verso poppa. in altre parole i listelli vanno piegati anche di taglio...
markye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Golden Star roby_g Navi & Velieri 16 23-11-22 02:31 PM
golden star nicox86 Navi & Velieri 8 28-10-10 03:06 PM
golden star kallu Presentazioni 5 30-03-09 01:16 PM
Brigantino golden star Teonardo Presentazioni 2 04-06-08 04:14 PM
Help Golden Star mantua claudior Presentazioni 4 27-07-07 05:00 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play