Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Barche radiocomandate (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/)
-   -   ....e se costruissi questo? (https://www.modellismo.net/forum/barche-radiocomandate/101004-e-se-costruissi-questo.html)

cellino92 04-07-12 08:09 PM

Multiplex Motorizzazione tuning MENTOR | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore prova un pò con questo, mi sembra già un buon compromesso, non è esageratamente grande e l'elica è adatta. Non penso che salire di dimensioni sia il caso (o anche di potenza, qualche tempo fa abbiamo ideato un sistema di turboventole con motori brushless dei modelli 1/8 per sostituire il turbo classico sui motori termici, con quelli faresti uno tzunami :asd:)

Schettino 05-07-12 04:17 PM

136 euro...? :hmm: da qualche parte ho scritto economico, però dai costano un'esagerazione ste porcherie:mad:

verrazz0 05-07-12 04:31 PM

Porcherie poi mica tanto ... Che costi caro è risaputo , infatti se noti il modellismo è diffussissimo per quello...


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Schettino 05-07-12 04:58 PM

porcherie per modo di dire, è solo che sono prezzi decisamente proibitivi per molti e piuttosto esagerati..
136 euro sono solo il motore, poi ci vogliono batterie caricabatterie che sembra non ho detto niente, ma minimo ci vogliono 100 euro altri..
insomma per me economico non significa 300 euro tra tutto il materiale:(
ah e poi quel motore non è troppo potente? dice che è per modelli da 2,2kg:skept:

verrazz0 05-07-12 10:44 PM

Calcola che quel motore tira su un aereo che tira su alianti da 1 kg :D


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Schettino 05-07-12 10:58 PM

si l'avevo intuito:shock::D
quindi dai ditemi che si puo fare tranquillamente qualcosa di più semplice, così mi sa che diventa un razzo:immagine6gi:
se non erro facciamo che il modello poi non pesa nemmeno un kilo quindi posso prendere un motore per aereo che tira diciamo 900 grammi?:sisi:
così mi sembra giusto, e di quei motori li trovo a nemmeno una cinquantina di euro.. e per il regolatore? con quali caratteristiche devo sceglierlo? lo stesso amperaggio max del motore? basta?:frowns:

Schettino 11-07-12 09:22 PM

ditemi una cosa, sulla mia ricevente del futaba t2er, ha 2 alloggiamenti maschio per spinotti a 3 poli, dei 2 canali, più quello della batteria a 2..
posso montare qualsiasi servo e regolatore vero? cioè gli attachi di tutti i servi e regolatori sono tutti uguali e montano su tutte le riceventi?
scusate queste domande stupide ma non trovo queste info, così scontate che non se ne parla..:frowns:

verrazz0 11-07-12 11:49 PM

Si , gli attacchi dei servi e dei regolatori sono uguali , mi sembrava che una volta la futaba facesse le rx con dei segni invertiti , ma se la tua è di ultima generazione stai tranquillo


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Schettino 19-11-12 04:14 AM

1 allegato(i)
Dopo un po di tempo sto riprendendo il progetto, ma mi serve qualche aiutino:hmm:
Spiego brevemente:
allora sto acquistando un motore aeolian da 400w o giu di li con relativa esc della stessa marca (per chi non lo sapesse sono pensati per aerei), con ogiva attacchi elica ecc. quindi nessun problema di compatibilità o malfunzionamentei e fin qui ci siamo..
Un servo per il timone, e tutto ok tanto me ne serve uno che faccia uno sforzo minimo quindi va bene uno piccolo e leggero sempre per aerei.
Una batteria lipo da 1000mah che va bene per l'uso che devo farne.
Ora il dubbio è, se collegato tutto in questo modo avrò la certezza matematica che tutto funzioni bene???:nonloso3ce1cr:
Intendo dire che verrà escluso l'attacco BATT sulla ricevente (BEC), che se ho capito serve se ci collego solo 2 servi e avrà bisogno di alimentazione ausiliaria ma che può essere escluso collegando un motore elettrico con la sua batteria..
Poi (ricordo che la ricevente è del futaba 2er 2 canali) la ricevente avrà problemi se ci collego motori per aerei o auto, batterie lipo ni-mh o è del tutto indifferente e posso collegarci qualsiasi cosa??:nono9uq:
In definitiva così va bene e posso procedere con l'acquisto?:bohk7ar:

verrazz0 19-11-12 06:34 AM

per il discorso lipo occhio , controlla bene , magari ti regge solo 2 s l' Esc .sai già che pala mettere ?


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Schettino 19-11-12 05:19 PM

no no accetta lipo 2-4s quindi tensioni da 6-14.8v..
certo che non ne ho idea della pala!:asd:
ah poi 1000mah non sono molte vero? quanto mi dura?
poi visto che quel motore ce la fa a spostare quasi 2 kili e non voglio super prestazioni ma per ora spero solo che non si ribalti in mare e vada tutto in fumo mi conviene aumentare più il peso? per aumentare stabilità
magari ci metto delle classiche batterie al nichel più pesanti e capienti..

Schettino 19-11-12 05:23 PM

scusate correggo, da 600 a 900 grammi peso del modello, la balsa non pesa niente e lo scafo è piuttosto semplice.. non voglio che se ne voli alla prima onda:biggrinangel:

verrazz0 19-11-12 06:10 PM

più che peso dovresti vedere se il profilo ti consente di stare in acqua bene o se invece è molto ballerino . 1000 mAh non sono troppi , secondo me puoi salire a 3-4000 , almeno non vivrai nel terrore che ti si fermi all' improvviso


Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

Schettino 19-11-12 08:48 PM

quindi vado con le classiche batterie nichel?
poi quel modello essendo di fantasia credo, io non ne ho mai visto uno simile, non credo che abbia doti dinamiche che consentano di muoversi come si deve, quindi andrò a prove, trovando il compromesso per quanto riguarda la forma dello scafo, anche se non somiglia molto a quello di partenza:bohk7ar:
e poi scusa ma quando si stanno per esaurire le batterie non si riesce a notarlo, cali di potenza giri motore più bassi...?
altrimenti chi entra in acqua di inverno a recuperarlo?:shock:

Schettino 26-11-12 01:16 AM

ultimissimo aiuto, ho comprato il motore
un aeolian c2830 kv 1000
390w potena
tensioni da 6 a 11v
corrente continua 22 masima 28,
ora dato che ho paura delle lipo, sembrano troppo delicate e a rischio incendio, e francamente non voglio spendere 50 euro per un caricatore,
posso metterci queste?ORION COMBO CARICABATTERIA+BATTERIA 7.2V 1800MAH | eBay
sarebbe la cosa migliore per prezzo e comodità secondo me,
altrimenti se scelgo le lipo non saprei, ma con questo posso caricare quelle che voglio???:hmm:ORION CARICABATTERIE ADVANTAGE LIPO COMPACT | eBay
non importa se ci mette molto tempo, la domanda è se carica qualsiasi batteria a 2 o 3 celle..:nonloso3ce1cr:





Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30 AM.