Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-03-08, 09:43 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder emana un'aura potente attorno a se!nickthunder emana un'aura potente attorno a se!nickthunder emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Re:Tutto Sulla Miscela……… ;-)

Quote:
Doberman1 (12-03-2008 07:24 p.m.):
Beh ma Alby ha ELETTRONICAMENTE copiato! quindi ci sta' dentro dai

PS: ho ordinato il materiale necessario per farmi la mix! il programmino per il calcolo giusto degli elementi lo scaricato... bene a sto' punto i casi son 2.... o sentite un BOTTO e leggete: "notizia straordinaria primo modellino sulla LUNA!"
oppure ragassuoli saro' felice come una pasqua

ciauuuuuuuu

ordinato il necessario??^_^ ma daiii io la faccio a bicchieri
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-08, 09:46 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di doberman1

doberman1 è un newbie...
predefinito Re:Tutto Sulla Miscela……… ;-)

beh nick magari tra un po' la faro' anche io a OCCHIOOO
ma per ora NUUUUU e' meglio per il bene del pianeta

ciauuuuuuuu

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING

Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-09, 08:05 PM   #33
Utente Junior

lazza è un newbie...
predefinito

ciao a tutti.. sono nuovo del forum.. qualcuno puo mandarmi un mess privato con scritto dove comprare i componenti x fare le miscele.. e magari anche il link del programmino x fare i calcoli?? ve ne sarei molto grato...
lazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-09, 12:07 PM   #34
Technoss
Guest

Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da iacono Visualizza il messaggio
La miscela
tutto quello che c’è da sapere
chiesto a chi la produce

[omissis...]

ALCOOL METILICO O METANOLO:
La sua formula chimica è CH3-OH, è della famiglia degli idrocarburi, chiaramente liquido; molto
volatile, il suo colore è neutro pertanto incolore.
Il suo odore caratteristico e simile a quello dell’acetone, igroscopico, ovvero assorbe la umidità....... [omissis]
Ragazzi, fate attenzione con il metanolo!!
E' pericolosissimo.
Il metanolo è molto tossico e induce depressione del Sistema Nervoso Centrale mentre i suoi metaboliti (formaldeide e acido formico) sono responsabili di seri danni al nervo ottico e alla retina.
Anche cuore, reni, fegato e polmoni non ne escono immuni.
La dose letale per un essere umano varia da 0,3 ad 1 g per kg di peso corporeo.
Oltre, ovviamente, ad entrare in circolo nel nostro corpo per vie respiratorie e per via orale, viene assorbito pure per via cutanea.
Occhio, dunque.

Vi riporto alcune considerazioni tratte da un documento redatto da un centro antiveleni universitario, sperando di non annoiarvi:

L’alcool metilico, o metanolo, causa una grave intossicazione caratterizzata da un complesso corredo sintomatologico che riflette la compromissione di più organi e sistemi. L’avvelenamento può essere di tipo acuto (ingestione accidentale o a scopo autolesivo), cronico (es. inalazione di vapori in ambienti di lavoro) o subacuto. Quest’ultima forma ha caratterizzato gli episodi di intossicazione collettiva avvenuti in Italia nel 1986 in seguito ad ingestione di vino adulterato. La recrudescenza dei casi di intossicazione da metanolo che si è osservata in questi ultimi mesi in Sicilia, è dovuta all’uso improprio di prodotti per l’igiene della casa contenenti metanolo. Il metanolo è un liquido incolore, di debole
odore, altamente infiammabile, solvente in acqua. Può essere presente in quantità minime nell’alcool etilico e in vari tipi di bevande alcoliche (vini, grappe, cognac ecc.), è impiegato come solvente di resine e nelle miscele antigelo. La tossicità del metanolo è dovuta ai metaboliti formaldeide e acido formico più che alla sostanza come tale. L’azione combinata che questi prodotti esercitano sui differenti organi e apparati (retina e nervo ottico, fegato, rene, cuore, apparato respiratorio, sistema nervoso centrale) spiega il quadro polimorfo dell’avvelenamento nell’uomo. L’alcool metilico è rapidamente assorbito sia nel tratto gastrointestinale che attraverso l’apparato respiratorio e la cute. Dopo l’assorbimento si distribuisce uniformemente nei liquidi corporei in misura proporzionale al contenuto di acqua del tessuto. Dopo l’assorbimento di dosi tossiche, il metanolo è ossidato nel fegato a formaldeide e quindi ad acido formico ad opera, rispettivamente, dell’alcool-deidrogenasi e di una specifica aldeide-deidrogenasi. L’acido formico viene infine degradato ad anidride carbonica attraverso una via metabolica che richiede la disponibilità dei folati. L’alterazione biochimica, sempre presente nell’avvelenamento grave è l’acidosi metabolica la cui gravità è correlata alla concentrazione ematica dei formiati; le alterazioni dell’equilibrio acido-base possono essere accompagnate da ipokaliemia, ipofosfatemia, aumento delle amilasi e aumento del volume corpuscolare degli eritrociti. Un altro aspetto tipico dell’avvelenamneto da metanolo sono le lesioni oculari la cui origine non è stata ancora chiarita. La dose potenzialmente letale è compresa tra 50 e 250 ml, l’esperienza indica che 4 – 10 ml di metanolo possono causare cecità permanente. Nei bambini il quadro clinico è sostanzialmente sovrapponibile a quello dell’adulto ma spesso si presenta più grave e sono stati riportati avvelenamenti in età pediatrica per assorbimento dermico e per via inalatoria. L’esposizione al metanolo può essere documentata misurando nei liquidi biologici il metanolo stesso oppure i formiati. Piccole quantità di metanolo (1,5mg/L) sono di norma presenti nel sangue, derivando dagli alimenti e dal metabolismo cellulare. Il successo terapeutico dipende dalla prontezza della diagnosi e quindi della precoce istituzione delle terapie necessarie ad impedire l’accumulo di metabolici tossici. Pertanto, la diagnosi chimico-tossicologica (metanolemia, formiati plasmatici e urinari) rivestono un ruolo importante nel caso di sospetto di intossicazione da metanolo. La prognosi dell’intossicazione da metanolo puro è teoricamente buona, purché il trattamento sia iniziato precocemente, mentre una terapia iniziata tardivamente porta a conseguenze fatali il 25% dei casi. Cause di morte sono le convulsioni con apnea e opistotono, la grave compromissione cardiorespiratoria, l’edema cerebrale, l’edema polmonare.
Il trattamento dell’intossicazione acuta è indirizzato alla: eliminazione del metanolo ingerito (gastrolusi), correzione dell’acidosi, somministrazione di etanolo per rallentare la formazione dei metabolici tossici.

Scusate se vi ho fatto due palle così

Ultima modifica di Technoss; 07-05-09 a 03:52 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-09, 10:44 AM   #35
Utente Junior

marcozaba81 è un newbie...
predefinito

Scusate ma non sono molto pratico e mi servirebbero informazioni più pratiche sulla composizione della miscela.

Ho un'amico che fa da se la miscela e gira con aerei ed elicotteri, usa tutta roba buona "eh eh"...

Gli ho chiesto se me la preparava e me la farebbe a 5€ litro (io la pago 8 dal modellista).

Mi ha detto di dargli le percentuali di olio, nitro ecc...

Io uso quella al 16% (non faccio gare per cui va più che bene).

Mi aiutate con le percentuali necessarie a produrre 1l di miscela, GRAZIE GRAZISSIMO!
marcozaba81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-09, 10:34 PM   #36
Utente Junior

indy46 è un newbie...
predefinito Tutto Sulla Miscela……… ;-)

Ciao,
sono nuovo , ho da poco acquistato una macchina mod1/8, vado in pista ma per divertimento. l'articolo di Alberto è molto interessante e mi è venuta voglia di provere a fer da solo la MIX.
Ma come? % e soprattutto dove si comprano?!
ho scoperto solo oggi il vostro forum.
grazie
indy46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-11, 10:17 PM   #37
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Riesumo questo vecchio post, perchè ho due domande a tale proposito:

1) E' meglio usare tutto olio 100% sintetico, oppure 'UNIRE' olio sintetico e di ricino?

2) mi inviate (anche con messaggi privati) quali sono le sigle dei migliori oli, e dove posso reperirli?

P.S. La miscela sarà usata per motori con 7 travasi da OFF-ROAD..

Grazie!
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 06:05 PM   #38
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo23 Visualizza il messaggio
Riesumo questo vecchio post, perchè ho due domande a tale proposito:

1) E' meglio usare tutto olio 100% sintetico, oppure 'UNIRE' olio sintetico e di ricino?

2) mi inviate (anche con messaggi privati) quali sono le sigle dei migliori oli, e dove posso reperirli?

P.S. La miscela sarà usata per motori con 7 travasi da OFF-ROAD..

Grazie!
non occorrono Pm
di solito in estate si usa 80 % di sintetico ed 20 % di ricino...ovvero su 100 cl 80 cl sintetico ed 20 cl di ricino...

usa i jet's

Ultima modifica di Diabloff; 25-05-11 a 06:09 PM
Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 06:22 PM   #39
Utente

matteo23 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diabloff Visualizza il messaggio
non occorrono Pm
di solito in estate si usa 80 % di sintetico ed 20 % di ricino...ovvero su 100 cl 80 cl sintetico ed 20 cl di ricino...

usa i jet's

Grazie della risp!

delle miscele già preparate della jet's ne ho sentito parlare MOLTO MALE qui sul forum, i singoli componenti sono invece migliori?
matteo23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 10:46 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo23 Visualizza il messaggio
Grazie della risp!

delle miscele già preparate della jet's ne ho sentito parlare MOLTO MALE qui sul forum, i singoli componenti sono invece migliori?
si sono migliori!!

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-12, 05:09 PM   #41
Utente

Anacleto inizia ad ingranare.
predefinito

anche io sono nuovo, mi sono letto tutta l argomentazione, bella e ben spiegata specie per chi è appassionato di meccanica e chimica come me.

solo che devo ancora capire che miscela (già pronta) sia consigliabile usare su di un buggy
cilindrata 4,6 circa e uso offroad NON agonistico.

mi serve un giusto compromesso tra durata del motore e prestazioni

grazie a chiunque risponderà
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione