allora, quello che hai visto è giusto, nel senso che alla fine non cambia molto tra buggy e 1/10, ma stesso discorso si potrebbe fare anche tra buggy ed 1/8, 1/5 E MONSTER alla fine ci sono 4 ruote, un motore e plastiche varie...
tuttavia la differenza c'è ed è parecchia:
a parte le differenze dal punto di vista telaistico con l'indubbia capacità di un buggy di "volare" su sabbia e quella della 1/10 di essere più performante sull'asfalto, cominciamo col sezionare l due categorie soffermandoci sul perché con una 1/10 a cinghia non si può girare su un piazzale molto sporco con ghiaia etc...
partiamo dalle gomme:
su un modello da pista le gomme sono in lattice, materiale il cui pregio maggiore è quello di conferire grande aderenza sui piazzali, tuttavia se ti metti a girare su un parcheggio che non eccelle dal punto di vista della "pulizia" è logico che le gomme continueranno a fare il loro "sporco" lavoro, tirando su l'inferno di polvere pietrisco e sporcizia...
poi la trasmissione a cinghia ha il vantaggio di essere più scorrevole, peccato però che le cinghie le abbiano messe nei punti più sbagliati (o giusti dipende da dove si gira
)) ), in quanto quella laterale si becca lo sporco delle gomme, mentre la centrale e poster sono proprio in corrisp delle aperture sotto il telaio, quasi a raccogliere pietruzze e schifezze varie....
parliamoci chiaro, se devi girare su piazzali a meno che tu non possieda un'industria di materiale plastici per creartele da solo spenderesti più in cinghie che in mix!!!
quindi se vuoi evitare i buggy prendine una a trasmissione cardanica, o se proprio vuoi quella a cinghia almeno metti le puleggie in ergal, così dovrai solo cambiare le cinghie...
i buggy cmq pur girando nello porco hanno le gomme tacchettate, i cardani protetti perché al centro del telaio e la trasmissione al centro dell'automodello, quindi nel punto più riparato possibile...cominci a vedere qulche differenza??