Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-06, 02:48 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito girare su piazziali

salve a tutti,vorrei chiedere a voi che siete piu' esperti alcune cose riguardo al girare non in pista.
sto' per acquistare una ts4n ma leggendo alcuni post su questo forum mi son venuti dei dubbi
posso con una ts4n girare su piazziali o strade asfaltate o rischio di rovinare il mio modello?
si devono sostituire parti per girare su questi terreni o va' bene la configurazione originale?
mi consigliate di prendere un altro modello visto che io non ho intenzione di correre in pista? (assolutamente non vorrei un buggy)
grazie a tutti per l'attenzione
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 03:41 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:girare su piazziali

beh la thunder tiger è un modello a cinghia il che ti penalixza parecchio su piazzale. potresti cercare una kyosho fw-05t che essendo a cardani è più adatta al piazale e anche alla pista.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 04:16 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

scusa l'ignoranza ma perche' a cinghia non va' bene?
ripeto che io non faccio gare ma giro solo per i fatti miei per divertirmi
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 04:20 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:girare su piazziali

semplicemente perchè è più delicata (anche se più scorrevole).
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 04:23 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: bologna
Messaggi: 117
socmel è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

la cinghia non va bene x girare su piazzali perchè è una trasmissione meno resistente di quella a cardano...lo sporco rovina pulegge e cinghie...comunque bisogna sempre cercare piazzali molto puliti,perchè girando sullo sporco si rovina anche la fw-05...
socmel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 04:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

quindi si rischia di spezzare le cinghie?
allora per girare su terreni sporci che modello consigliate?
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 04:34 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:girare su piazziali

un buggy ma hai detto che a te non piacciono!!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 06:25 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

cavolo ma possibile che solo un buggy possa girare sullo sporco?? del resto anche se non ne so' nulla di modelli rc non credo che come meccanica ci sia tutta sta differenza,a parte l'eltezza da terra e le ruote e forse le sospensioni,o forse i buggy hanno ripari appositi per la trasmissione e le parti in movimento?
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 06:29 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:girare su piazziali

beh i buggy sono fatti per girare sullo sporco!! è abbastanza logico se ci pensi. comunque di differenze ce ne sono e tante se no che senso avere fare due categorie? se no prendi un bel monster e vai anche nell'acqua e neve. ma i costi salgono un poco.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-06, 08:29 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

e' ovvio che le differenze ci sono!! ma quello che intendevo io e' che oltre che a livello telaistico e di carrozzeria i meccanismi sono simili o no?
se togli la carrozza alla buggy vedi gl stessi componenti delle altre o no?
hanno coperture per gli ingranaggi o le cinghie sono scoperte?
io sono inesperto,se hai voglia spiegami
credevo che fosse solo differenza di assetto e altezza da terra
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-06, 11:50 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

ho provato da principiante a vedere alcune foto di buggy ma sinceramente mi sembra che i meccanismi sia esposti allo sporco tanto quanto gli altri modelli,ripeto da principiante l'unica differenza che ho visto e' ovviamente telaistica nel senso che ovviamente con i buggy puoi andare su terreni sabbiosi e su percorsi sconnessi.
qualcuno mi puo' spiegare perche' le auto touring siano cosi' delicate allo sporco rispetto ai buggy?
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 11:05 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

allora, quello che hai visto è giusto, nel senso che alla fine non cambia molto tra buggy e 1/10, ma stesso discorso si potrebbe fare anche tra buggy ed 1/8, 1/5 E MONSTER alla fine ci sono 4 ruote, un motore e plastiche varie...
tuttavia la differenza c'è ed è parecchia:
a parte le differenze dal punto di vista telaistico con l'indubbia capacità di un buggy di "volare" su sabbia e quella della 1/10 di essere più performante sull'asfalto, cominciamo col sezionare l due categorie soffermandoci sul perché con una 1/10 a cinghia non si può girare su un piazzale molto sporco con ghiaia etc...
partiamo dalle gomme:
su un modello da pista le gomme sono in lattice, materiale il cui pregio maggiore è quello di conferire grande aderenza sui piazzali, tuttavia se ti metti a girare su un parcheggio che non eccelle dal punto di vista della "pulizia" è logico che le gomme continueranno a fare il loro "sporco" lavoro, tirando su l'inferno di polvere pietrisco e sporcizia...
poi la trasmissione a cinghia ha il vantaggio di essere più scorrevole, peccato però che le cinghie le abbiano messe nei punti più sbagliati (o giusti dipende da dove si gira )) ), in quanto quella laterale si becca lo sporco delle gomme, mentre la centrale e poster sono proprio in corrisp delle aperture sotto il telaio, quasi a raccogliere pietruzze e schifezze varie....
parliamoci chiaro, se devi girare su piazzali a meno che tu non possieda un'industria di materiale plastici per creartele da solo spenderesti più in cinghie che in mix!!!
quindi se vuoi evitare i buggy prendine una a trasmissione cardanica, o se proprio vuoi quella a cinghia almeno metti le puleggie in ergal, così dovrai solo cambiare le cinghie...
i buggy cmq pur girando nello porco hanno le gomme tacchettate, i cardani protetti perché al centro del telaio e la trasmissione al centro dell'automodello, quindi nel punto più riparato possibile...cominci a vedere qulche differenza??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-06, 04:19 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:girare su piazziali

certo,ora finalmente ho avuto un'ottima spiegazione,mentre prima era un po' troppo superficiale da capire per un principiante come me,quindi ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato.
Credo cmq che prendero' questa benedetta ts4n v2 anche perche' mi piace molto e il prezzo e' molto molto contenuto,poi se riesco cerchero' di fare qualche riparo per gli ingranaggi magari in allumino.
Grazie mille cmq del tuo aiuto
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play