Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-14, 08:21 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Siracusa
Messaggi: 983
Antrus95 ha una pessima reputazione!
predefinito [Recensione] IMAX B6 (Imitazione)

Oggi recensirò l'ormai famoso a tutti, o quasi, IMAX B6 (versione imitazione).
Preciso che ho preferito prendere l'imitazione, poichè non devo caricare batterie da 100 euro e passa, ma batterie di poco livello.

Le caratteristiche tecniche sono:

Operating voltage range: DC 11-18 Volts
Circuit power: Max. Charge power 50 Watts
Max. Discharge power 5 Watts

Charge Rate: 0.1A-5A
Discharge: 0.1A-1A

LiIon/LiPo/LiFe: 1-6 cells
NiCd/NiMh: 1-15 cells
Lead acid (Pb): 2-20 V


Il carichino mi arriva nel periodo natalizio, e lo aspettavo da più di 15 giorni dall'inghilterra (20 euro circa su eBay). Meglio tardi che mai.
Pur essendo l'imitazione, la confezione è ben fatta, aprendola ci si trova davanti il carichino nell'involucro protettivo. Sotto di esso le istruzioni e i vari connettori. C'è tutto per provarlo subito.

Collego l'IMAX B6 ad una batteria al Pb da 12 Volt e si accende. Mi meraviglia il fatto che il messaggio iniziale è "SKY RC IMAX B6" (ricordo che l'IMAX B6 originale è prodotto dalla SKY RC).
Il software è lo stesso, identico anche ad altri caricabatterie sparsi nel mondo sotto un altro nome, contenendo caratteristiche assai simili.
Collego la mia batteria NiMh di 5 elementi (abbastanza andata), faccio partire la carica, dopo un pò che aspetto noto che la correenta caricata ha superato il valore nominale della batteria (ovvero 1600 mAh). Qual cosa non va, riprovo facendo però la funzione "Discharge", ovvero scarica, ma neanche il tempo di avviarla mi segna come se fosse finita. Il carichino sarà difettoso??? Perchè??? Come mai???

Ebbene, mi prendo un pò di coraggio e lo apro e controllando minuziosamente ogni contatto e componente. La mia attenzione ricade su una delle resistenze vicine all'output. Noto che non era saldato un piede di tale resistenza. Per tanto provo a piegarlo con la pinza in modo da fargli fare contatto. Richiudo il tutto e riprovo.

L'IMAX B6 adesso funziona, carica e scarica ok. Perciò riapro e saldo il piedino "trascurato". Adesso il mio IMAX B6 è pronto per caricare senza problemi/pensieri.

Se vi capita di comprare questo caricabatterie e non vi funziona, non andate subito in panico. Se avete un pò di esperienza in elettronica o avete qualche amico con un pò di esperienza, apritelo e controllate. Potrebbe essere una sciocchezzuola come nel mio caso.

Comunque sia, per chi non ha grosse pretese, e gli basta caricare batterie varie di poco conto, per il modellista "amatore", lo consiglio, che sia la versione originale o imitazione va bene lo stesso.

CONSIGLI:

NiMh: Impostate il delta-peak su default, ed eseguite carica o scarica in modo automatico, dando l'apposita funzione AUTO.
In questo modo ho notato che riesce a caricare e fornire più corrente alle NiMh evitando che stacchi prima la carica, caricando pochissimo.
__________________
[U][COLOR="Blue"]Modelli: Team Associated RC8.2, Ansmann X2c

Ultima modifica di Antrus95; 16-02-15 a 03:44 PM
Antrus95 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
recensione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Imax b6 kekkoman Impianti radio, servocomandi e avviatori 16 30-11-12 08:08 PM
imax b6 davidee93 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 12-04-11 09:23 PM
[Recensione] Caricabatterie IMAX B6-AC SirMark246 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 10-04-11 07:00 PM
Imax b5 HUC! Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 07-11-08 09:32 AM
Imitazione kevlar luca68 Statico - Kits, Info e Varie 3 09-11-06 08:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play