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alexone 01-10-04 12:04 PM

Riempire ammortizzatori ?
 
Come si riempiono gli ammortizzatori?

By: alexone

alexone 01-10-04 01:33 PM

Re:Riempire ammortizzatori ?
 
Presupponiamo l' ammortizzatore gia montato.

- Svitare il tappo dell ammortizzatore.

- Allungare lo stelo dell ammortizzatore fino a fine corsa tirandolo dal ball-end.

- Riempire di olio siliconico della gradazione desiderata il corpo o il serbatoio dell ammortizzatore fino all orlo.

- Far rietrare e riuscire fino a fine corsa lentamente per 5 o 6 volte lo stelo nel corpo ammortizzatore (eventualmente pulire olio che sborda) per eliminare (in caso ve ne siano) le bolle d aria createsi mettendo l olio siliconico e come fine operaizione lasciate lo stelo allungato fino a fine corsa.

- Avvitare leggermente il tappo al serbatorio e mentre si avvita comprimere lo stelo dentro il serbatoio lentamente.

- Verificare l uscita di olio dal tappo dell ammortizzatore.

- Continuare ad avvitare il tappo e a comprimere lo stelo dentro il serbatoio fino a fine corsa e fino a che la chiusura del tappo non sia completata.

- Pulire ovviamente i resuidui di olio dalle mani e dal corpo ammortizzatore.

- Testare lo scorrimento dello stelo dentro il serbatorio, portare lo stelo tutto dentro il serbatotio e verificare che da solo per effetto della pressione esca meno di 1cm (per modelli in scala 1/8) o non esca del tutto.

Riempimento Completato.

alex_wlf 16-03-06 11:55 PM

Re:Riempire ammortizzatori ?
 
e se dovesse uscire + di 1 cm o addirittura uscire tutto, cosa occorre fare?

coltellina 01-04-09 11:33 AM

Questa procedura vale anche per gli ammortizzatori che hanno la piccola membrana concava in gomma sotto il tappo? per capirci io ho gli ammo originali dell MTA-4 S28. Sulle schede di montaggio dicono di riempire non fino al bordo fa fermarsi 4-5mm prima.

ultimo80 01-04-09 09:13 PM

ma deve uscire si o no il pistone? una volta compresso?

rosciio 02-04-09 11:33 PM

un bel video di come si fa?

davide2690 12-10-09 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexone (Messaggio 448412)
Presupponiamo l' ammortizzatore gia montato.

- Svitare il tappo dell ammortizzatore.

- Allungare lo stelo dell ammortizzatore fino a fine corsa tirandolo dal ball-end.

- Riempire di olio siliconico della gradazione desiderata il corpo o il serbatoio dell ammortizzatore fino all orlo.

- Far rietrare e riuscire fino a fine corsa lentamente per 5 o 6 volte lo stelo nel corpo ammortizzatore (eventualmente pulire olio che sborda) per eliminare (in caso ve ne siano) le bolle d aria createsi mettendo l olio siliconico e come fine operaizione lasciate lo stelo allungato fino a fine corsa.

- Avvitare leggermente il tappo al serbatorio e mentre si avvita comprimere lo stelo dentro il serbatoio lentamente.

- Verificare l uscita di olio dal tappo dell ammortizzatore.

- Continuare ad avvitare il tappo e a comprimere lo stelo dentro il serbatoio fino a fine corsa e fino a che la chiusura del tappo non sia completata.

- Pulire ovviamente i resuidui di olio dalle mani e dal corpo ammortizzatore.

- Testare lo scorrimento dello stelo dentro il serbatorio, portare lo stelo tutto dentro il serbatotio e verificare che da solo per effetto della pressione esca meno di 1cm (per modelli in scala 1/8) o non esca del tutto.

Riempimento Completato.

ciao senti ma va bene anche per kyosho fazer?

Plastik 12-10-09 05:30 PM

Beh un ammortizzatore è un ammortizzatore...possono variare delle piccole cose, ma alla fine sempre un "tappo" da aprire c'è, uno stelo c'è.

Direi che la proceura è abbastanza generica, poi se gli ammo sono molto paricolari (non so cosa possano avere di strano) può variare qualche cosa.

Credo che forse l'unica differenza vera possa essere su quanto e se deve uscire lo stelo dopo averlo compresso.

davide2690 12-10-09 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da Plastik (Messaggio 644266)
Beh un ammortizzatore è un ammortizzatore...possono variare delle piccole cose, ma alla fine sempre un "tappo" da aprire c'è, uno stelo c'è.

Direi che la proceura è abbastanza generica, poi se gli ammo sono molto paricolari (non so cosa possano avere di strano) può variare qualche cosa.

Credo che forse l'unica differenza vera possa essere su quanto e se deve uscire lo stelo dopo averlo compresso.

grazie

Drummer 20-10-11 09:57 PM

ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

Verte 21-10-11 09:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Drummer (Messaggio 929664)
ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

con le mani se intendi il tappo dalla cassa....

mastino 22-10-11 05:02 PM

io ho un video di come NON deve uscire lo stelo dopo averli montati! :clown:


dynamo 22-10-11 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da mastino (Messaggio 930142)
io ho un video di come NON deve uscire lo stelo dopo averli montati! :clown:

ma per la velocità o per la quantità di uscita???

mastino 23-10-11 10:09 AM

a me non piace ne l'una ne l'altra. :brig:

mastino 23-10-11 10:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da Drummer (Messaggio 929664)
ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:

Drummer, sempre tu...:nuova0um:

Gli ammo della ts4n come buona parte degli ammortizzatori montano una membrana di recupero in gomma. In particolare sulla ts4n il tappo (almeno nelle versioni "ergal" è in due pezzi; la ghiera in metallo e il tappo vero e proprio con la testina dell'unibal in plastica. Ora, visto la delicatezza di alcuni particolari (gomma della membrana e testina in plastica) si preferisce usare le mani. Vero anche che una bella stretta data a mano su un particolare in gomma magari è scomoda da svitarsi. Quindi, con una pinza meglio se interponendo uno straccio per non rovinare l'estetica della ghiera, se proprio non riesci a mano ti puoi aiutare, ma solo per svitare. Avvitare sempre e solo a mano. :brig:

Guarda dove sono finiti gli ammo di una ts4n...

http://img62.imageshack.us/img62/1092/14042011593.jpg

http://img705.imageshack.us/img705/9707/14042011597.jpg


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