Riempire ammortizzatori ?
Come si riempiono gli ammortizzatori?
By: alexone |
Re:Riempire ammortizzatori ?
Presupponiamo l' ammortizzatore gia montato.
- Svitare il tappo dell ammortizzatore. - Allungare lo stelo dell ammortizzatore fino a fine corsa tirandolo dal ball-end. - Riempire di olio siliconico della gradazione desiderata il corpo o il serbatoio dell ammortizzatore fino all orlo. - Far rietrare e riuscire fino a fine corsa lentamente per 5 o 6 volte lo stelo nel corpo ammortizzatore (eventualmente pulire olio che sborda) per eliminare (in caso ve ne siano) le bolle d aria createsi mettendo l olio siliconico e come fine operaizione lasciate lo stelo allungato fino a fine corsa. - Avvitare leggermente il tappo al serbatorio e mentre si avvita comprimere lo stelo dentro il serbatoio lentamente. - Verificare l uscita di olio dal tappo dell ammortizzatore. - Continuare ad avvitare il tappo e a comprimere lo stelo dentro il serbatoio fino a fine corsa e fino a che la chiusura del tappo non sia completata. - Pulire ovviamente i resuidui di olio dalle mani e dal corpo ammortizzatore. - Testare lo scorrimento dello stelo dentro il serbatorio, portare lo stelo tutto dentro il serbatotio e verificare che da solo per effetto della pressione esca meno di 1cm (per modelli in scala 1/8) o non esca del tutto. Riempimento Completato. |
Re:Riempire ammortizzatori ?
e se dovesse uscire + di 1 cm o addirittura uscire tutto, cosa occorre fare?
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Questa procedura vale anche per gli ammortizzatori che hanno la piccola membrana concava in gomma sotto il tappo? per capirci io ho gli ammo originali dell MTA-4 S28. Sulle schede di montaggio dicono di riempire non fino al bordo fa fermarsi 4-5mm prima.
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ma deve uscire si o no il pistone? una volta compresso?
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un bel video di come si fa?
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Beh un ammortizzatore è un ammortizzatore...possono variare delle piccole cose, ma alla fine sempre un "tappo" da aprire c'è, uno stelo c'è.
Direi che la proceura è abbastanza generica, poi se gli ammo sono molto paricolari (non so cosa possano avere di strano) può variare qualche cosa. Credo che forse l'unica differenza vera possa essere su quanto e se deve uscire lo stelo dopo averlo compresso. |
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ma come li svitate gli ammo? con delle chiavi,pinze..........mani? seriamente sebbene sia una domanda stupita:confused:
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io ho un video di come NON deve uscire lo stelo dopo averli montati! :clown:
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a me non piace ne l'una ne l'altra. :brig:
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Gli ammo della ts4n come buona parte degli ammortizzatori montano una membrana di recupero in gomma. In particolare sulla ts4n il tappo (almeno nelle versioni "ergal" è in due pezzi; la ghiera in metallo e il tappo vero e proprio con la testina dell'unibal in plastica. Ora, visto la delicatezza di alcuni particolari (gomma della membrana e testina in plastica) si preferisce usare le mani. Vero anche che una bella stretta data a mano su un particolare in gomma magari è scomoda da svitarsi. Quindi, con una pinza meglio se interponendo uno straccio per non rovinare l'estetica della ghiera, se proprio non riesci a mano ti puoi aiutare, ma solo per svitare. Avvitare sempre e solo a mano. :brig: Guarda dove sono finiti gli ammo di una ts4n... http://img62.imageshack.us/img62/1092/14042011593.jpg http://img705.imageshack.us/img705/9707/14042011597.jpg |
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