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Vecchio 23-08-12, 12:20 PM   #1
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Allora, avrei bisogno di ricostruire questo asse:
H0256 Asse trasmissione centrale , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Dovrei costruirlo con qualche modifica per vedere di adattare il cambio della mrx4 ad un'altra macchina. Mi chiedevo se è indispensabile creare quel forellino che si vede a circa tre centimetri dall'estremità di sinistra, non disponendo di strumenti di lavoro di precisione, credo sia difficile forare l'asse in quel punto.... A che serve quel foro? Thanks
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Vecchio 23-08-12, 01:09 PM   #2
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Li ci va il pin che tramette il moto dal trascinatore del cambio.... serve....
Se vedi la foto dove ho cerchiato va innestata la spinetta, e su quel pezzo ci va montato il cambio.
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Asse cambio mrx4.-h0257.jpg  
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Vecchio 23-08-12, 04:32 PM   #3
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Grazie Ufotecno per la risposta. Se guardi le foto in basso si capisce cosa voglio fare. Dovrei installare il cambio su una GT 1\8 a cardano, quel forellino dovrei spostarlo più verso il centro dell'asse per posizionare le corone in posizione più centrale, la parte dell'asse con gli svasi per le pulegge non mi interessano, mi serve solo che mi avanzino due monconi d'asse ai lati delle corone per mettere i bicchierini che inizialmente stavano montati sul palo rigido della GT (ed il trascinatore del disco del freno). Fare un foro su quell'asse ,anche con un trapano a colonna è molto difficile, forse potrei utilizzare il foro del trascinatore come guida, o al limite, potrei inserire il trascinatore sull'asse a rovescio per arretrare le corone, che ne pensi? Ultima domanda, quanto misurano il diametro e la lunghezza dell'asse?
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Asse cambio mrx4.-palo-pentium-3.jpg   Asse cambio mrx4.-asse-cambio-mrx-modificato.jpg   Asse cambio mrx4.-h0256.jpg  

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Vecchio 23-08-12, 06:36 PM   #4
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il diametro e' di 6mm, la lunghezza e' di 119mm il diametro del foro e' di 2,5mm, e se provi a forare dove ti ho evidenziato in foto, essendo piatto forse con un trapano a colonna si riesce.. per il fatto del montaggio storto dovresti provare..
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Asse cambio mrx4.-h0256.jpg  
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Vecchio 23-08-12, 07:39 PM   #5
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il diametro e' di 6mm, la lunghezza e' di 119mm il diametro del foro e' di 2,5mm, e se provi a forare dove ti ho evidenziato in foto, essendo piatto forse con un trapano a colonna si riesce.. per il fatto del montaggio storto dovresti provare..
Troppo gentile, grazie per tutte le info, credevo fosse da 8mm il diametro, se è da 6mm molto meglio. Grazie ancora!
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Vecchio 24-08-12, 10:17 AM   #6
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Scusami ancora Ufotecno, sapresti dirmi la misura dell'ingombro del cambio come in figura qui giu? Se supera i 30 mm ho paura che avrò serie difficoltà a inserire il trascinatore del freno. Grazie ancora per la tua disponibilità
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Vecchio 24-08-12, 08:43 PM   #7
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adesso non ho le flange del cambio sottomano, comuq se dall'esterno al centro foro sono 28mm (vedi la foto sopra) ad occhio la misura che vuoi sapere tu (dalla foto) sarà sui 30/31mm
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Vecchio 24-08-12, 09:00 PM   #8
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Grazie , immaginavo, dovrò realizzare un trascinatore d'alluminio super sottile , altrimenti resto senza freno . Non sarà semplicissimo ma vedremo, grazie ancora per tutte le info !!
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Vecchio 26-08-12, 01:38 PM   #9
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Domanda difficile, vediamo se qualcuno sa aiutarmi. Siccome non voglio utilizzare frizioni centax, chi sa dirmi dove posso trovare campane per cambio che utilizzano frizioni normali? La mugen ne produce? Io so che la mantua ne produceva a suo tempo, ma ho il dubbio sulla compatibilità dei denti... Grazie!!

Dovrebbe essere qualcosa così:
http://www.mondorc.it/components/com...a54f2b8cee.jpg
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Vecchio 26-08-12, 02:24 PM   #10
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penso che la mugen non le faccia... ti conviene provarne qualcuna e trovare quella che ci sta bene
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Vecchio 26-08-12, 03:59 PM   #11
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penso che la mugen non le faccia... ti conviene provarne qualcuna e trovare quella che ci sta bene
Il fatto è che non vorrei fare spese a casaccio, non vorrei riempirmi di campane tanto per provare, già quello che sto facendo è un esperimento un pò al buio, se non mi riesce rischio di buttare al vento 100 euro (tra cambio e modifiche varie...). Mi sa che provo i pignoni mantua....
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Vecchio 26-08-12, 04:39 PM   #12
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Allora o prendi bene le misure o vai da un negoziante disponibile e fate un po' di prove...
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Vecchio 24-04-13, 09:46 PM   #13
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Ciao a tutti, riesumo il post per dirvi che l'esperimento è riuscito, nel senso che ho montato il cambio sulla mia GT 1/8, e funziona tutto bene. Mi serviva un consiglio dagli esperti, siccome so che col tempo e l'usura, il cuscinetto unidirezionale del cambio potrebbe rovinarsi, io volevo cambiare eventualmente solo quello, senza la flangia porta corona, sapete dirmi che misura è? Ad occhio sembra 10x14x12, ma non sono sicuro. E anche un sito dove poterlo acquistare ? Che cura necessita in particolare ,affinchè possa fare il suo dovere a lungo? Grazie mille !!!
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Vecchio 25-04-13, 06:11 PM   #14
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Posso dirti che che in 5 anni non ho mai sostituito una flangia perche l'uni non funzionava ne 1/10 ne 1/8 comunque esistono solo gli uni ma son difficili da togliere e si riscia di rovinare la flangia che è un componente molto delicato se fosse leggermente storta si rischia di scoronare senza saperne il motivo, quindi visto che l'uni si rompe raramente personalmente cambierei anche la flangia....per la manutenzione è molto semplice prima di partire una spruzzatina di whurt e 1 goccia di olio apposito, se si gira tanto anche 2 volte al giorno, è un lavoro da 2 minuti.....
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Vecchio 25-04-13, 08:27 PM   #15
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Posso dirti che che in 5 anni non ho mai sostituito una flangia perche l'uni non funzionava ne 1/10 ne 1/8 comunque esistono solo gli uni ma son difficili da togliere e si riscia di rovinare la flangia che è un componente molto delicato se fosse leggermente storta si rischia di scoronare senza saperne il motivo, quindi visto che l'uni si rompe raramente personalmente cambierei anche la flangia....per la manutenzione è molto semplice prima di partire una spruzzatina di whurt e 1 goccia di olio apposito, se si gira tanto anche 2 volte al giorno, è un lavoro da 2 minuti.....
Ah ok, siccome leggevo in vari forum di gente che sfollava per via dell'unidirezionale che partiva.... Tu giri con modelli mugen vero? Questo mi conforta! Smontare l'unidirezionale nella mia macchina per mettere l'olio , è piuttosto difficoltoso rispetto ad una normale macchina da pista, penso che potrò farlo una volta ogni due uscite (non ho tempo). Sapevo che andava bene sgrassarlo anche con alcool e poi mettere una goccia (ma una) di olio apposito (hudy o serpent). Per me è tutta roba nuova , mai avuto a che fare con un cambio, devo far esperienza . Grazie per la risposta!
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