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Vecchio 19-08-09, 02:32 PM   #1
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RobertoCoriglione  un newbie...
Question Consiglio Crono Belt e Consiglio lubrificazioni

ciao a tutti raga, sono nuovo di zecca in questo forum.
verso natale mi vorrei comprare un'auto a scoppio: avevo pensato ad una 1\8
e girando sul web ho trovato questa crono belt
Automodello Crono Belt rally , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
in campo di manutenzione, assemblaggio non ho problemi
ho letto molto sul questo forum e su altra guide
x vorrei sapere se quel articolo completo di motore o no
poi volevo sapere quali lubrificanti comprare e x dove
ho pensato a l'olio al silicone 1000 e 10000 x i differenziali e ammortizzatori,
grasso siliconico x i cuscinetti,
olio x filtro d'aria, l'after run,
bastano? o serve altro?
grazie in anticipo
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Vecchio 19-08-09, 03:42 PM   #2
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in campo di manutenzione, assemblaggio non ho problemi
Quindi hai gi girato con RC a scoppio?

Quote:
x vorrei sapere se quel articolo completo di motore o no
Non lo specificano, per cui bisognerebbe chiedere. Nelle foto si vedono radio e motore, ma...

Quote:
poi volevo sapere quali lubrificanti comprare e x dove
ho pensato a l'olio al silicone 1000 e 10000 x i differenziali e ammortizzatori,
Dove vai a girare? piazzale o pista? io aumenterei l'olio per il differenziale anteriore a 250.000, ed 8.000 dietro per lubrificare

Quote:
grasso siliconico x i cuscinetti,
i cuscinetti sono tutti sigillati. Al max li lavi nel petrolio bianco e poi li lubrifichi con olio

Quote:
l'after run,
Sono anni che non lo metto e non ho comunque nessun problema...

Comunque... Dalle tue parti c' un negozio che possa seguirti se hai problemi, recuperare ricambi, etc?
Meglio puntare su quello pi che su un'auto o l'altra per il divertimento...
E non sto dicendo che la Crono non sia buona, visto che ho avuto per diversi anni una Europa competition, ma dalle mie parti ad esempio i ricambi latitano per la crono...
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Vecchio 19-08-09, 03:59 PM   #3
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Quindi hai gi girato con RC a scoppio?
no, ma veramente ho letto molto e mi sento preparato

Quote:
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Dove vai a girare? piazzale o pista? io aumenterei l'olio per il differenziale anteriore a 250.000, ed 8.000 dietro per lubrificare
girer in una pista asfaltta vicino al mio paese.
ma si trova facilmente l'olio a 250'000?

ad una ventina di km c l'ho un negozio x nn so se ha pezzi x la crono,
al massimo li prender da internet
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Vecchio 19-08-09, 04:24 PM   #4
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no, ma veramente ho letto molto e mi sento preparato
L'importante che tu sia pronto a sporcarti le mani (nel vero senso del termine) e non ti faccia troppo problemi se ogni tanto non riesci a girare
Ho visto diverse persone decise a girare e poi quando c' da smontare l'auto vanno nel panico e stanno fermi un mese finch non trovano un'anima pia che li aiuti. Altri che dopo 2 volte decidono di dare via tutto perch non piace oppure non sono capaci (e quindi non piace)

Quote:
girer in una pista asfaltta vicino al mio paese.
Allora qualcuno che ti pu aiutare se hai problemi dovresti trovarlo

Quote:
ma si trova facilmente l'olio a 250'000?
Che io sappia, si. Con quella gradazione poi in realt un grasso e non pi un olio

Quote:
ad una ventina di km c l'ho un negozio x nn so se ha pezzi x la crono,
al massimo li prender da internet
Vedi tu. Io preferisco sempre parlare con chi mi vende la roba soprattutto se non sono esperto in quel campo o se ho qualche dubbio. Poi per la TS4n ultimamente ho preso un bel po' di roba online, ma dopo 14 anni che giro con le scoppio, basta un breve periodo di adattamento alla macchina per capire osa serve e cosa prendere.
Ti consiglio comunque di fare un salto al negozio.
Ho visto che hai postato una domanda sul sito, ma secondo me meglio se glie la invii per mail. Certo che 125 euro mi sembrano pochini per avere anche il motore, anche se come modello ormai vecchio come concezione (8 o 9 anni li ha) ed molto plasticosa (addirittura la piastra radio in plastica....). In pi visto che sei agli inizi secondo me meglio se la prendi 4x4 (scusa, prima lo davo per scontato, non avevo notato che era la versione 2wd) che molto pi facile da guidare e ti incavoli di meno all'inizio. Come dicevo, sono di parte avendo acquistato da poco una TS4n per me e una per la morosa, tanto per divertirmi sui piazzali (e, sinceramente, per chi inizia proprio la consiglio). Poi sono un'amante dell'1/8 a cinghia anche io (ho una ByBianchi S4 a cinghia un pelino modificata), anche se ogni tanto penso anche alle cardaniche che vanno altrettanto bene per divertirsi.
Insomma... come 1/8 per iniziare, a parte il costo (che non vorrei ti costringesse poi a spenderci dietro il triplo per girare decentemente), mi sembra limitata. Quasi meglio una usata da vedere in negozio...
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cava non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 04:36 PM   #5
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L'importante che tu sia pronto a sporcarti le mani (nel vero senso del termine) e non ti faccia troppo problemi se ogni tanto non riesci a girare
le mani me le sporco tutti i pommerigi x la mia bici
comunque avevo anche visto un auto usata 1\8 relly a 120
Auto telecomandata a scoppio 1:8 con ricambi - Collezionismo In vendita a Bergamo
con 2 motori e accessori x farla partire
secondo me un affarone tu che dici?
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Vecchio 19-08-09, 04:49 PM   #6
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giovanni_93  un newbie...
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Ciao, la belt un modello datato..i ricambi scarseggiano..poi il modello che hai citato sopra solo la meccanica, cio manca motore, marmitta, radio..il modello con motore e radio presente sul sito e costa 260 e qualcosa ..
giovanni_93 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 05:03 PM   #7
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le mani me le sporco tutti i pommerigi x la mia bici
comunque avevo anche visto un auto usata 1\8 relly a 120
Auto telecomandata a scoppio 1:8 con ricambi - Collezionismo In vendita a Bergamo
con 2 motori e accessori x farla partire
secondo me un affarone tu che dici?
E' sempre una belt, con tutto quello che ne deriva...
Se come usato trovi una mantua tipo la magika, pentium o rally race, un'altro mondo. molto superiore alla belt in tutto (mi sa anche nel prezzo purtroppo).

Hai un budget gi deciso o il classico "prendo quello che trovo a meno"?
Hai valutato anche le 1/10 oltre che le 1/8?
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Vecchio 19-08-09, 05:09 PM   #8
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ok ci penser un po.

a proposito di lubrificazioni oltre al differenziale e ammortizzatori,
cosa + si deve lubrificare?
RobertoCoriglione non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 05:10 PM   #9
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ok ci penser un po.

a proposito di lubrificazioni oltre al differenziale e ammortizzatori,
cosa + si deve lubrificare?
Nient'altro mi pare
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Vecchio 19-08-09, 05:12 PM   #10
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e il grasso siliconico a cosa serve?

scusate un po la mia ignoranza
RobertoCoriglione non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 05:43 PM   #11
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e il grasso siliconico a cosa serve?

scusate un po la mia ignoranza
L'olio siliconico ha varie gradazioni. quanto pi sali come gradazione, meno liquido l'olio. Superata una certa soglia (con il 30.000 che ho messo da poco era denso ma non troppo, il 250.000 era densissimo, l'1 milione non ne parliamo) praticamente invece di considerarlo olio lo consideri grasso (che poi quello che metti di solito nei differenziali anteriore e centrale se c')
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Vecchio 19-08-09, 06:02 PM   #12
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L'olio siliconico ha varie gradazioni. quanto pi sali come gradazione, meno liquido l'olio. Superata una certa soglia (con il 30.000 che ho messo da poco era denso ma non troppo, il 250.000 era densissimo, l'1 milione non ne parliamo) praticamente invece di considerarlo olio lo consideri grasso (che poi quello che metti di solito nei differenziali anteriore e centrale se c')


intendevo il grasso nn l'olio
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Vecchio 19-08-09, 06:09 PM   #13
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intendevo il grasso nn l'olio
L'unico grasso siliconico che conosco quello da mettere nei differenziali, che in realt non altro che olio densissimo
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Vecchio 19-08-09, 06:24 PM   #14
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pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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rob buongiorno,dunque,il 30 agosto c' una gara a monopoli:"trofeo dell'assunta".
io ci vado,fai una cosa vieni li evai da pippo(il proprietario della pista).
chiedi di me(pasquale turi) e ti presento tutti i negozianti della tua zona che quella giornata saranno tutti li,quel trofeo davvero molto sentito,c' gente che gira ad alti livelli(azz gareggio anche io).
una volta conosciuti ti potrai far 2 chiacchiere con loro,anche perch il modello che hai scelto davvero una bella ciofechetta....
insomma se ti va puoi far cosi!!!
pascu75 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-09, 06:25 PM   #15
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credimi,la belt non vale neanche quei soldi!!!
pascu75 non  in linea   Rispondi quotando
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