Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-12, 04:14 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi Visualizza il messaggio
il discorso della bilancia è valido per fare la mix sempre allo stesso modo perchè i liquidi con lo sbalzo termico da estate a autunno cambiano di volume e quindi ti troveresti con una mix invernale grassa e estiva secca....pesi tutto la prima volta che la fai e poi rifai sempre tutto in base al peso !!!
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
Scusami ma non sono d'accordo, non sono un chimico quindi magari hai ragione anche tu, ma ripeto, io ho fatto la prova proprio sabato, pesando i vari componenti non non otterrai un lt di mix, ma meno. A meno che uno non provi a fare le dosi in ml e poi pesarle in gr, ma non credo sia questa la soluzione, non avresti una mix fatta molto bene secondo me. L' unica sarebbe conoscere il peso specifico dei vari liquidi.

Ti chiedo scusa, abbiamo detto la stessa cosa, me ne sono accorto dopo aver scritto..... chiedo perdono
Vecchio 27-09-12, 05:47 PM   #92
Utente

L'avatar di luc@

luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Mi intrometto in quanto anche io mi faccio la miscela da solo e volevo chiedere pareri e consigli su questo olio che è quello che uso, sulle descrizioni dice che e un mix tra ricino e sintetico.... Cosa ne pensate ???

Klotz Olio KL 100 ml 1000 c/20% ricino | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-12, 07:09 PM   #93
Utente

L'avatar di Straie

Straie ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a Straie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luc@ Visualizza il messaggio
Mi intrometto in quanto anche io mi faccio la miscela da solo e volevo chiedere pareri e consigli su questo olio che è quello che uso, sulle descrizioni dice che e un mix tra ricino e sintetico.... Cosa ne pensate ???

Klotz Olio KL 100 ml 1000 c/20% ricino | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Buono
Straie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-12, 01:26 PM   #94
Utente

L'avatar di I-RAMA

I-RAMA inizia ad ingranare.
predefinito

Qualitativamente molto buono
Vecchio 25-03-13, 10:41 AM   #95
Utente

L'avatar di luc@

luc@ ha una pessima reputazione!
predefinito

Riporto a galla questa discussione per chiedervi ulteriori consigli e pareri. Ormai e molto tempo che mi faccio la mix da solo e ho sempre usato olio kl-100 80% sintetico e 20% ricino, ma parlando in pista tra le mille opinioni che ognuno ha, mi hanno fatto venire dei dubbi sulle percentuali di olio tra ricino e sintetico.
Molti fanno 50 e 50 tra ricino e sintetico e mi hanno detto che è meglio...... Voi cosa ne pensate???? Mi hanno spiegato che il ricino è un olio che rimane inconbusto e viene espulso dallo scarico mentre il sintetico viene bruciato, quindi il motore lavora piu secco con 80 sintetico e 20 ricino. E vero???
luc@ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 06:36 AM   #96
Utente

L'avatar di mp7.5

mp7.5 ha una pessima reputazione!
predefinito

Dopo essermi letto tutta sta pappardella che è tornata a galla, anche io vorrei esprimere qualche domanda...

Innazi tutto, e chiedo in generale a tutti i modellisti...e tutti quelli che sono intervenuti qui! vi invoco!
Quindi all'atto pratico la mix va fatta in base al PESO? e non al volume??
E' questa la chiave? il "segreto", per fare la miscela...

@gheghe75
perchè ti serve il peso specifico se puoi pesare direttamente il tutto?
quando stabilisci le percentuali le trasformi in peso non in volume...ecco fatto...
ad esempio 25 65 5-5
250gr di Nitro
650gr di Alcol
50gr di Sintetico
50gr di Ricino

a che ti serve cercare il peso specifico?...hai già la bilancia...
mp7.5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 11:17 AM   #97
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mp7.5 Visualizza il messaggio
Dopo essermi letto tutta sta pappardella che è tornata a galla, anche io vorrei esprimere qualche domanda...

Innazi tutto, e chiedo in generale a tutti i modellisti...e tutti quelli che sono intervenuti qui! vi invoco!
Quindi all'atto pratico la mix va fatta in base al PESO? e non al volume??
E' questa la chiave? il "segreto", per fare la miscela...

@gheghe75
quando stabilisci le percentuali le trasformi in peso non in volume...ecco fatto...
ad esempio 25 65 5-5
250gr di Nitro
650gr di Alcol
50gr di Sintetico
50gr di Ricino

a che ti serve cercare il peso specifico?...hai già la bilancia...
Come già detto io non sono un chimico, quindi non so bene come funziona, ma mi diceva un chimico, e comunque ci sono anche delle discussioni a riguardo su degli articoli, dove si dice che il peso specifico risulta essere più preciso, e si riesce a fare una miscela più qualitativa. Questo il succo del discorso. Ripeto, io non me ne intendo, taglio capelli di lavoro, non faccio esperimenti, ma questo è quel poco che mi hanno spiegato.
Vecchio 26-03-13, 12:05 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
@gheghe75
ad esempio 25 65 5-5
250gr di Nitro
650gr di Alcol
50gr di Sintetico
50gr di Ricino
c'è un errore di fondo...

tu devi preparare 1 litro di miscela (volume) non 1 kgr di miscela (massa)

quindi hai bisogno del peso specifico (in realtà della densità) dei vari elementi per prenderne la quantità giusta... non per tutti i composti vale la relazione 1kgr = 1 litro

esempio:
peso specifico acqua: 1000 kgr/l
peso specifico olio d'oliva: 915-918 Kg/m3 a 15°C => 1 Kgr di olio di oliva corrisponde a 1,091 litri
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)

Ultima modifica di dynamo; 26-03-13 a 12:31 PM
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 01:51 PM   #99
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
tu devi preparare 1 litro di miscela (volume) non 1 kgr di miscela (massa)

Ma chi te lo ha detto?
1 Litro? comunque io ad esempio ne preparo quanta ne voglio....e se tu vuoi 1Litro ne preparo 1Kg e a te ti do 1Litro nella tanica da 1L (con la restante parte mi pulisco le mani)...

Questo per dire cosa? se voglio fare la mix in base al peso mi serve una bilancia e stop! se poi la voglio "tramutare" in volume (litri) allora verso il mio preparato in fustini da un litro, ecco fatto il litro....
Non è che ci serva l'aiuto di Einstein per fare la mix in base al peso!
Nemmeno se poi ce la vogliamo mettere in bottiglie da 1L eh.......

Vorrei sapere dove sta l'arcano?...qua non ci sta nulla di provato mi pare di capire...anzi...ancora non si è fatto avanti il ragazzo che ci deve spiegare come mai la miscela va fatta in base al peso e non al volume...
Se le cose stanno così allora neanche voi avete mai saputo cosa significa quel 25%65%10%...volume? peso? boooohhh.....
Dai su...speriamo che arrivino ex dipendenti che la preparavano la mix chi sa che almeno abbiano capito questa cosa...
Vecchio 26-03-13, 03:58 PM   #100
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

le miscele si fanno in base ai volumi, non in base al peso (ma c'é un ma ....) ...... se vuoi farla in base al peso devi conoscere il peso specifico di ogni singolo componente in modo tale da capire che peso abbia quel determinato volume!!!

se si vuole fare un litro di miscela e si sanno le percentuali, basta fare il 64% di 1 litro, il 25% di un altro componente, il 7,4% di un olio ed il 3,6% di un'altro tipo di olio ed avrete una miscela al 25% con 11% di olio ..... di cui il rapporto di lubrificazione é 70-30

se poi si vuole fare la miscela in base al peso nessun problema il problema é soltanto sapere i rapporti di peso tra i vari componenti, quindi anche in base al peso si puo fare ..... basta che quando prepari la prima volta un litro di miscela ti pesi tutti i componenti già calcolati in percentuale ....ed il gioco é fatto, si basta una bilancia!

ps: quando si preparano grandissimi volumi di miscele (tipo le fabbriche) si usa il peso perché é piu facile verificare la corretta miscelazione dei vari componenti, basta conoscere il peso della tara!

Ultima modifica di dark; 26-03-13 a 04:04 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-13, 04:15 PM   #101
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ma chi te lo ha detto?
1 Litro? comunque io ad esempio ne preparo quanta ne voglio....e se tu vuoi 1Litro ne preparo 1Kg e a te ti do 1Litro nella tanica da 1L (con la restante parte mi pulisco le mani)...

Questo per dire cosa? se voglio fare la mix in base al peso mi serve una bilancia e stop! se poi la voglio "tramutare" in volume (litri) allora verso il mio preparato in fustini da un litro, ecco fatto il litro....
Non è che ci serva l'aiuto di Einstein per fare la mix in base al peso!
Nemmeno se poi ce la vogliamo mettere in bottiglie da 1L eh.......

Vorrei sapere dove sta l'arcano?...qua non ci sta nulla di provato mi pare di capire...anzi...ancora non si è fatto avanti il ragazzo che ci deve spiegare come mai la miscela va fatta in base al peso e non al volume...
Se le cose stanno così allora neanche voi avete mai saputo cosa significa quel 25%65%10%...volume? peso? boooohhh.....
Dai su...speriamo che arrivino ex dipendenti che la preparavano la mix chi sa che almeno abbiano capito questa cosa...

hai mai fatto chimica???

dark ha perfezionato la mia risposta
Vecchio 27-03-13, 11:06 AM   #102
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

50 grammi di ricino in un litro di miscela sono troppi anche se girate con un bonito a cannone a ferragosto....
non serve scendere sotto al rapporto 70sint/30ricino per quanto riguarda l'olio,si rischiano solo incrostazioni e bloccaggi del motore fermo a freddo;
non è un consiglio mio ma sono parole riportate dai produttori di mix,ciao!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-13, 02:07 PM   #103
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
50 grammi di ricino in un litro di miscela sono troppi anche se girate con un bonito a cannone a ferragosto....
non serve scendere sotto al rapporto 70sint/30ricino per quanto riguarda l'olio,si rischiano solo incrostazioni e bloccaggi del motore fermo a freddo;
non è un consiglio mio ma sono parole riportate dai produttori di mix,ciao!
Quote:
ad esempio 25 65 5-5
250gr di Nitro
650gr di Alcol
50gr di Sintetico
50gr di Ricino
Sapevo che dovevo evidenziarlo...Cris mi serviva giusto come esempio da buttar li per avere numeri semplici...
Il punto è questo, come preparare la miscela? Secondo quale criterio?
VOLUME? PESO?
Qua stanno dicendo che c'è bisogno del piccolo chimico...e dei pesi specifici...

NO! Vuoi fare la miscela in base alla massa? Allora ti serve solo la bilancia, così da esprimere le percentuali non più in Volume (con i misurini) bensì in Massa (Kg, con l'ausilio della bilancia)...

Leggi bene, questo era il punto...

@ dynamo, si, l'ho fatta, e comunque non mi serve neanche una lezione di chimica per usare una bilancia............
Vecchio 27-03-13, 02:29 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
@ dynamo, si, l'ho fatta, e comunque non mi serve neanche una lezione di chimica per usare una bilancia............
da quello che scrivi non si direbbe proprio...
se chiedi consigli almeno ascoltali... se chiedi come fare la miscela e ti si risponde in volumi vuol dire che si fa così... se tu vuoi pesare i componenti e fregartene dei pesi specifici fai pure... però la miscela non sarà corretta... parlerai di 20% di qualcosa quando in realtà magari è 19% o 21% o 22%
Vecchio 27-03-13, 06:26 PM   #105
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Sapevo che dovevo evidenziarlo...Cris mi serviva giusto come esempio da buttar li per avere numeri semplici...
Il punto è questo, come preparare la miscela? Secondo quale criterio?
VOLUME? PESO?
Qua stanno dicendo che c'è bisogno del piccolo chimico...e dei pesi specifici...

NO! Vuoi fare la miscela in base alla massa? Allora ti serve solo la bilancia, così da esprimere le percentuali non più in Volume (con i misurini) bensì in Massa (Kg, con l'ausilio della bilancia)...

Leggi bene, questo era il punto...

Ciao Mp,ho scritto del 50 cc perchè il ragazzo sopra chiedeva info in proposito e visto che è usanza comune(non solo sua,ma in pista ci sono parecchi che la fanno cosi) che la miscela 50/50 è piu' sicura di un 70/30 sfatiamo questo mito...NON è cosi;

senza andare a tirare in ballo viscosità variabile a determinate temperature (perchè il ricino varia densita' a differenza del sintetico puro) e relativi charichi di pressione sul pistone che ne fa le spese il ricino è a detta di tutti i produttori di miscele un olio SUPERATO;
purtroppo,siccome non disponiamo di una carburazione precisa al millesimo e di temperature stabili con variazioni termiche minime non possiamo utilizzare con sicurezza solamente olio sintetico e quindi la parte di ricino ci VA per stare in sicurezza (immagina una finale da 1 h di durata e il pilota che si ritira per non aver messo il ricino per evitare di imbrattare il pistone...)
questo non significa che non si posso usare il solo sintetico,ma va usato con cautela e da mani esperte....Il ricino è un pessimo olio purtroppo,imbratta,sporca e incolla ma rimane attaccato alle pareti del pistone alle alte temperature e quindi protegge di piu'
Ora,per nitro e alcool basta guardare il grado di purezza e lo stoccaggio in luoghi asciutti,ma la cosa piu' importante,che definisce una buona mix è l'olio;non solo per durata del motore,ma influenza anche consumi e prestazioni,molto piu' del nitro

per fare una mix "professionale" dovremmo sapere il peso specifico dell'olio che utilizziamo,hanno ragione quelli che dicono questa cosa MA questo è valido solamente per miscele contenenti l'olio di ricino;
infatti il ricino è un olio che varia la densità (e quindi anche il volume) a seconda della temperatura,il sintetico rimane invece costante a tutte le temp e quindi per la parte di sintetico la bilanca sarebbe inutile ma per i motivi spiegati sopra nel totale della mix,il ricino va messo praticamente sempre per un uso sicuro

Per cui,se fai la mix da solo è sufficiente un misurino,poichè non avresti mai comunque la possibilità di fare una mix precisa come quelle in commercio non sapendo il peso specifico e ti dico anche di più:
l'olio nelle mix non è mai il 10% ma spesso in quelle buone anche l'8 o 9% perchè è sufficiente;troppo olio scalda il motore perchè aumenta la densità della mix all'interno e quindi anche la compressione del motore stesso,ma non la detonazione,tuttavia col motore prossimo alla fine se si aumenta l'olio si guadagna la stessa compressione di togliere un decimo di rasamento sottotesta per esempio;

questo non vuol dire che non si puo' fare in casa una miscela migliore di una commerciale,dipende da che prodotti si usano e quanti test si fanno;
sicuramente per avere una buona "ricetta" non bastano pochi litri di prova in pista e servono mani esperte,ma se si vuole risparmiare qualcosa con 6/7 € al litro si fa una mix al 20% di nitro e 10% di olio che tiene il motore una favola e non ha nulla da invidiare alle varie meccafuel,vipermiscele,runnertime etc..

L'importante è andare per gradi e CAPIRE bene cosa sono e a cosa servono i componenti e non ragionare solamente sulle credenze popolari

PS:tutto cambia se si tengono i componenti in luoghi a umidità e temp. costante estate e inverno,qui il peso non serve,ma vai tu a spiegare alla moglie che quello nel ripostiglio non è un semplice fustino di acqua del ferro da stiro,ma un prezioso fusto di purissimo nitrometano da 75 € x 5 lt

Ultima modifica di Cris_Ace; 27-03-13 a 06:29 PM
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi