03-05-12, 05:17 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da richy
olio motul da modellismo... mamma mia quanto tempo è passato... che ricordi.... da solo portava il motore all'ottimale temperatura di 180 gradi dopo tre giri..  miscelato con oli vegetali non era malaccio, ma sinceramente c'è di meglio, tipo il compianto Klotz A53.
Se il ricino è superato, meglio che mandi una mail di informazione a tutti i produttori di miscela per automodelli ( di questo si parla) mondiali e dirgli di aggiornarsi. Ad ora è ancora l'olio più utilizzato.
Mi spiace che te la sei presa, ma cerco di fare informazione corretta... metti mai che arriva il primo che legge e prende un 15W40 e cerca di mescolarlo all'alcool.......
PS qui si parla di automodelli... non di frullatori... qui si viaggia al 9 per cento di olio... non al 18-22 e se questi non son buoni, il motore lo sabbi se ti va bene.. 
|
Ricky,supppongo tu sia QUEL ricky dalle conoscenze che hai tirato fuori..
Mi ricordo di aver conosciuto un Rabbitti tempo fa che faceva simulazioni di guida (e non era manco male a dir la verita' al volante) ma non ricordo se sia tu o Stefano,cmq mi fa sempre piacere reincontrarti....
tornando a noi,io non ho la tua esperienza sul campo,visto che ho iniziato ufficialmente da un annetto,ma sono convinto che il ricino sia superfluo perche' ho provato sia con che senza e con questo MOTUL di cui ti ho parlato il motore non arriva mai a 120° (Sirio bxt1s)con una buona carburazione (non mi ritengo un maestro come te ma 50 anni di modellismo del nonno aiutano ad affinare l'orecchio  )
per cio' che riguarda la miscela concordo con te,è meglo evtare di farsela da soli se non si è capaci,ma i "fornitori" di cui parli tu non penso che dispongano di materiali migliori dei miei....per il semplice fatto che non possono venderli!!!
l'alcool infatti viene venduto con una sostanza che spacciano come "antiossidante" che altro non e' che una sorta di "inquinante" del metanolo che altrimenti potrebbe venire utilizzato per farsi del vino al metanolo in casa...lo sapevi?
quelllo che uso io e' di derivazione (o meglio provenienza diretta...) farmaceutica ed e' puro al 99,9% perche' viene usato nella fabbricazione di farmaci antitumorali,quindi senza antiossidante o altre porcate varie.
per l'olio io ne ho provati un po' e dalle nostre parti c'e' anche un ragazzo che vende una mix in pista fatta con 8 olii diversi,ma credo che UN solo ottimo olio basti per tutto...Se i motori da f1 che girano a 20.000 giri con olii speciali sintetici con tutta la mole meccanica che hanno da proteggere credo che si possa fare lo stesso anche qui,mi sbaglio?ciao caro,perdona anche tu il mio tono iniziale,ma mi sembrava un messaggio arrogante buttato li da uno che non si era preso nemmeno la briga di leggere quanto avevo scritto...ciaooooo
|
|
|
03-05-12, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao! Come ho detto in mp ad un utente di cui non ricordo il nome, se te ne fai un litro con i misurini, non cambia più di tanto.. se te ne fai 50 litri, meglio che pesi tutto. Per le taniche mi sembra di ricordare che un produttore mi disse che le accise vengono calcolate sui litri, non sul peso, tipo benzina, ed allora devono avere le taniche in litri per calcolargli le tasse.
ciao!! 
|
Eccomi presente   
Ragionandoci su un attimo, in effetti forse, ma dico forse, sto cercando di ragionarci su appunto, forse con il peso in grammi si è un più precisi che non con un misurino in millilitri, comunque farò una prova e magari vi farò sapere se e quanta differenza c'è
|
03-05-12, 05:33 PM
|
|
|
Utente
|
@Cris...Mi spiace. Posso essere in accordo con te su alcuni punti ma
NON sono assolutamente d'accordo con quel che dici sull'olio. UN solo olio in un range di lavoro del micro-motore che va da freddo a 150 gradi da 3.000 a 40.000 giri NON basta.
Specialmente per chi compete. Bastava FORSE ai tempi del tuo nonno.  ohhhh simpaticamente eh?
Puoi anche farti la miscela con l'alcol di scarto delle lanerie che lo usano per sbiancare i tessuti ed usando l'olio di ricino dei colorifici, il motore parte lo stesso... ma quanto dura? E lo consiglieresti? IO NO.
Olio di ricino degommato avio e alcol al 99.9 van già meglio, ma su un MODERNO motore car non è ancora sufficiente se lo porti in condizione racing. Tutto lì, tutto semplice.
Di "Richy" ce ne sono tre. Verardo, Ferraro e Rabitti. Quello che guida BENE non sono io...
Tutti e tre hanno un bel pacchetto di esperienza, ma ti assicuro sui motori, forse quello che ne ha meno in assoluto è proprio l'ufo, arrivando dall'elettrico ed avendo nell'off sempre qualcuno sotto che ci "pensa lui." (occhi, non è una critica, averne di talenti del genere in Italy)
Il verry non ti può rispondere, è in viaggio per Sacile... ne rimane uno...
ciao!!
|
|
|
03-05-12, 05:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gheghe75
Eccomi presente   
Ragionandoci su un attimo, in effetti forse, ma dico forse, sto cercando di ragionarci su appunto, forse con il peso in grammi si è un più precisi che non con un misurino in millilitri, comunque farò una prova e magari vi farò sapere se e quanta differenza c'è
|
ciao, scusami non ricordavo il nick.
|
|
|
03-05-12, 06:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao, scusami non ricordavo il nick.
|
figurati ci mancherebbe     no problem
|
03-05-12, 07:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
vedo con molto piacere che si stanno sviscerando molte nozioni sulla miscela che per un novizio come mè sono molto interessanti
Vorrei però capire effettivamente, qual'è la differenza nell'utilizzare un olio di ricino normale oppure il klotz? l'impiego di ricino e sintetico è da scartare?
|
|
|
03-05-12, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
ricky ha ragione e riguardo ai produttori loro usano pesare per due motivi:costanza nello standard di produzione,risparmio economico.i rapporti dei pesi specifici sono molto prossimi al 1/1( per l'esattezza qui bisognerebbe sentire elpidio o roberto),una noia potrebbe darlo il ricino che ha il problema di sentire molto la temperatura di conseguenza la sua densità.per chi se la fà da sè son altri i fattori da tenere in considerazione.
|
|
|
03-05-12, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da f70
ricky ha ragione e riguardo ai produttori loro usano pesare per due motivi:costanza nello standard di produzione,risparmio economico.i rapporti dei pesi specifici sono molto prossimi al 1/1( per l'esattezza qui bisognerebbe sentire elpidio o roberto),una noia potrebbe darlo il ricino che ha il problema di sentire molto la temperatura di conseguenza la sua densità.per chi se la fà da sè son altri i fattori da tenere in considerazione.
|
Quali?
|
03-05-12, 09:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Nicosera
vedo con molto piacere che si stanno sviscerando molte nozioni sulla miscela che per un novizio come mè sono molto interessanti
Vorrei però capire effettivamente, qual'è la differenza nell'utilizzare un olio di ricino normale oppure il klotz? l'impiego di ricino e sintetico è da scartare?
|
Dal mio punto di vista e' una questione personale la preferenza di un olio ( o piu' di uno...) nel farsi la miscela da soli...
Se ti affidi a prodotti collaudati come la conosciutissima mecca fuel o altre miscele da competizione sono sicuro che tutto ti verra' molto piu' semplice ma nel nostro caso certezze non ce ne sono anche perche' nel fai da te tutto e' molto soggettivo,soprattutto l'occhio che sceglie con cura i componenti e legge la misura sul misurino,per cui occhio!!!(PS io non "peso" semplicemente perche' faccio un litro alla volta per avere la mix sempre fresca e senza acqua all'interno,a buon intenditore...  )
di certezza pero' una ce n'e' di sicuro:
l'olio di ricino non va mai messo da solo sui motori moderni,perche' e' un olio mooooolto denso che ha la tendenza a sporcare molto il motore,oltre al fatto che se usato non miscelato,tende ad "inchiodare" le parti interne quando le riponi per lungo tempo;
ha infatti la caratteristica di essere molto sensibile alle temperature,diventando ben fluido alle alte e molto viscoso e denso alle basse(per cui una volta che si raffredda diventa effetto "vinavil" per farti capire)...sul fatto superfluo o no io come detto sopra non lo uso piu' se non d'estate quando fa mooolto caldo,ma non faccio gare e non ho mai il motore sotto sforzo per piu' di 20 minuti continuativi,per cui motivo in piu' per consigliarti una miscela gia' fatta che lo contenga (chi piu' chi meno ma c'e' in tutte);
ricino + sintetico come chiedevi tu e' la maggior parte delle miscele ed esistono gia' miscelati in commercio,come il jp4 o jr4 ad esempio che mi pare di ricordare sia un 70%sintetico e 30% ricino ma per questo ti lascio ai consigli dei piu' esperti,ciao!!!
|
|
|
03-05-12, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi visto che si parla di mix oli ecc ecc, qualcuno ha mai provato l olio sintetico novarossi quello che si trova anche qui:
Miscele
ipiu o meno a metà pagina, lo conoscete? l avete provato? giudizi pareri pregi o difetti?
|
04-05-12, 08:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
Dal mio punto di vista e' una questione personale la preferenza di un olio ( o piu' di uno...) nel farsi la miscela da soli...
Se ti affidi a prodotti collaudati come la conosciutissima mecca fuel o altre miscele da competizione sono sicuro che tutto ti verra' molto piu' semplice ma nel nostro caso certezze non ce ne sono anche perche' nel fai da te tutto e' molto soggettivo,soprattutto l'occhio che sceglie con cura i componenti e legge la misura sul misurino,per cui occhio!!!(PS io non "peso" semplicemente perche' faccio un litro alla volta per avere la mix sempre fresca e senza acqua all'interno,a buon intenditore...  )
di certezza pero' una ce n'e' di sicuro:
l'olio di ricino non va mai messo da solo sui motori moderni,perche' e' un olio mooooolto denso che ha la tendenza a sporcare molto il motore,oltre al fatto che se usato non miscelato,tende ad "inchiodare" le parti interne quando le riponi per lungo tempo;
ha infatti la caratteristica di essere molto sensibile alle temperature,diventando ben fluido alle alte e molto viscoso e denso alle basse(per cui una volta che si raffredda diventa effetto "vinavil" per farti capire)...sul fatto superfluo o no io come detto sopra non lo uso piu' se non d'estate quando fa mooolto caldo,ma non faccio gare e non ho mai il motore sotto sforzo per piu' di 20 minuti continuativi,per cui motivo in piu' per consigliarti una miscela gia' fatta che lo contenga (chi piu' chi meno ma c'e' in tutte);
ricino + sintetico come chiedevi tu e' la maggior parte delle miscele ed esistono gia' miscelati in commercio,come il jp4 o jr4 ad esempio che mi pare di ricordare sia un 70%sintetico e 30% ricino ma per questo ti lascio ai consigli dei piu' esperti,ciao!!!
|
Penso che proverò ad utilizzare il semisintetico jr4, 70%sint e 30% ricino, al 10% su un litro di miscela con 20% di nitro e 70%alcool può andare bene? l'effetto vinavil del ricino è molto invasivo? fino adesso ho utilizzato la jet's P50 al 20% che ha l'olio klotz e smontato il motore dopo 20 litri è bello pulito!
@gheghe75 ho visto anche io quegli olii però non sono riuscito a trovare nessuna informazione
|
|
|
04-05-12, 11:43 AM
|
|
|
Utente
|
io non capisco solo una cosa...ma se i componenti per produrre la miscela li vendono gli stessi produttori di miscele (jet's,roga,novarossi ecc..)...secondo quale teoria la mix che si fa in casa è migliore di quella che vendono i produttori???
|
04-05-12, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
io non capisco solo una cosa...ma se i componenti per produrre la miscela li vendono gli stessi produttori di miscele (jet's,roga,novarossi ecc..)...secondo quale teoria la mix che si fa in casa è migliore di quella che vendono i produttori??? 
|
Nessuna,se i componenti sono gli stessi del negozio hai l'unico "vantaggio" di poter miscelare i componenti secondo il tuo gusto personale ....con la possibilita' anche di sbagliare oltre a risparmiare un pochino sul costo al lt (ma non cifrone eh..)
se hai invece accesso a componenti "speciali" tipo nitro selezionato o alcool di alta qualità ovviamente tutto cambia,ma sono finezze che nell'uso dilettantistico non hanno peso secondo me;
personalmente la miscela me la faccio da me perche' l'alcool non lo pago e come costo al litro sono sui 4/5 €,ecco il vantaggio hehehehe 
@nicosera:il ricino miscelato nell'olio al 30% non ha grossi problemi se lasciato fermo nel motore,proprio perche' il 70% rimanente e' sintetico;il mio discorso era riferito al solo olio di ricino puro,ciaooo
|
|
|
04-05-12, 01:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da salvoxs
|
Secondo me, in casa, te la puoi fare meglio di alcune mix che sono in commercio, quelle un pò più "scadenti" chiamiamole cosi, ma non puoi fartela meglio di tutte le mix. I produttori fanno mix buone e mix un pò meno buone, e questo lo dimostra il fatto che molti con alcune mix non si trovano, ma quelle buone saranno sempre meglio di quella che uno si fa in casa secondo me, perchè comunque il modo di farla e i prodotti che usano saranno di primissima qualità e miscelati in modo particolare, che noi non possiamo sapere.
|
04-05-12, 09:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace
|
di fatti in commercio mix buone con solo sintetico o solo ricino non ne esistono...anzi devono starci entrambi in % diverse...come già detto il sintetico lubrifica fino ad un range di giri...poi quando diventa stabile entra in campo il ricino che lubrifica meglio agli alti regimi...questo è il concetto che noterai scritto meglio da richy un paio di post fa....
poi se il motore ti regge anche senza ricino....buon per te
|
|
|