Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-04-12, 10:16 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito La mia XRAY 808

Buongiorno a tutti, sono nuovo del modellismo e ho da poco una XRAY 808 2010 specs che ho preso usata con motore boss 21off.
Sino a qualche tempo quando giravo in pista non riuscivo a tenere la macchina nelle curve, andava vistosamente larga nonostante le dessi sterzo, e se frenavo un pò di più invece si impuntava di brutto chiudendo immediatamente la traiettoria. Non sono pilota esperto ma mi piacerebbe che la macchina potesse scorrere meglio in curva. Ho rifatto tutti e 3 differenziali caricandoli 5-5-2 e rifacendo l'assetto leggendo un pò sul web, quindi ho:
Molle grigie sugli ammortizzatori, e un precarico di 9mm avanti e 11 sul posteriore dove ho gli ammortizzatori un pò più stesi rispetto alla configurazione di scatola.
Non vorrei dire stupidate ma mi pare di avere come camber anteriore 2° e Toe 2° sull'anteriore, mentre il posteriore è di scatola. Altezza da terra anteriore 23 e posteriore 28.
Con questo setup ieri su pista umida andavo molto meglio del solito ed avevo moltissimo grip e spesso molto sovrasterzo in accelerazione e uscita di curva. Normalmente la pista è polverosa e un pò sconnessa.
Forse abbassando il posteriore e alzando un pelo l'anteriore dovrei evitare un pò di sovrasterzo...ma sono ipotesi da neo"patentato".
Qualche consiglio?
Pieros84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 11:14 AM   #2
nitrofuel
Guest

predefinito

Ciao e benvenuto.

Ho avuto modo di utilizzare per un paio di mesi una Xray 808 anno 2011,che differisce dalla tua soltanto nella nuova trasmissione,piastrine,e qualche altro dettaglio.

Qualcosa ci ho capito e penso di avere la soluzione al tuo problema...a patto sempre di usare la giusta gomma dove giri e di sensibilizzare il dito dove serve...

Certo non è una Mugen... ma come su tutte le cose della vita se ci sbatti la capoccia se ne viene fuori...

Come differenziali vanno bene mentre sullo sporco e bucato andrei di 7/5/5 poi il resto della configurazione te la mando via email...scrivimi pure in MP

Per il sovra/sottosterzo dipende moltissimo da quali "C" Monti (di scatola sono da 10°) poi ci sono le 12 e 14° che rendono la macchina più "tonda" in curva quindi andrà ad allargare e non inserirà più aggressiva come con le C da 10°...tutto influenza il caster alzando e abbassano.Per il grip lo hai detto già tu...pista umida ovviamente rispetto al polverino è tutta un altra cosa...come altezze di partenza parti sempre da 22-26 e le molle grigie morbide non si usano quasi mai,sempre meglio le silver standard e le grey blue che ti consiglio di prendere.

Ciao
Leo

Ultima modifica di nitrofuel; 21-04-12 a 11:19 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 11:55 AM   #3
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

Ciao Nitro, ti ringrazio intanto per la risposta ed ho osservato le molle degli ammo, effettivamente sono grey blu.
Come gomme ho delle bliss dominator che mi sembrano effettivamente un pò durette, ma non ho idea di come verificare la mescola.
Prima dei differenziali 5-5-2 avevo la macchina che andava larghissima, anche su curve strette lente, forse con 7-5-5 dovrei avere un compromesso giusto come dici. Oggi la riprovo e vediamo come si comporta sperando di avere una pista più asciutta.
Inoltre potrei provare ad abbassarla ancora un pò per evitare ribaltamenti...oggi faccio qualche prova.
Grazie ancora
Vecchio 21-04-12, 12:03 PM   #4
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pieros84 Visualizza il messaggio
Ciao Nitro, ti ringrazio intanto per la risposta ed ho osservato le molle degli ammo, effettivamente sono grey blu.
Come gomme ho delle bliss dominator che mi sembrano effettivamente un pò durette, ma non ho idea di come verificare la mescola.
Prima dei differenziali 5-5-2 avevo la macchina che andava larghissima, anche su curve strette lente, forse con 7-5-5 dovrei avere un compromesso giusto come dici. Oggi la riprovo e vediamo come si comporta sperando di avere una pista più asciutta.
Inoltre potrei provare ad abbassarla ancora un pò per evitare ribaltamenti...oggi faccio qualche prova.
Grazie ancora
Gomme adesso vai di Soft/Super Soft e preferibilmente spendici qualcosina in più per vedere i reali benefici anche perchè non conosco la pista quindi c'è varietà nella scelta del disegno.
I diff lasciali per ora cosi',quando la pista si asciugherà potrai pensare di sistemare un po' di cose...infatti se modifichi "mille" parametri in un colpo solo non saprai mai quella che ti ha dato il reale beneficio...quindi calma e pazienza.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 06:25 PM   #5
Utente

weerpool ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao...usa le C da 10 e in piste rovinate da 14 o 16...v...come oli il miglior set up è stato 10 - 5 - 3.....ma sinceramente ancora non andava come volevo......
weerpool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-12, 08:24 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

Ciao weerpool, oggi in pista avevo la macchina scomposta, ad ogni uscita di curva in accelerazione perdevo l'anteriore subito. Credo di avere poca trazione ancora avanti.
Vecchio 23-04-12, 11:02 AM   #7
Utente

weerpool ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Ciao weerpool, oggi in pista avevo la macchina scomposta, ad ogni uscita di curva in accelerazione perdevo l'anteriore subito. Credo di avere poca trazione ancora avanti.
praticamente ti allargava giusto ?....anch io avevo lo stesso problema...ma non lo ho mai risolto come si deve....anzi lo ho risolto ( sono passato a mugen !!!!)...facilissima da settare !!!....comunque........prova a mettere un olio più denso al posteriore tipo un 5000 e prova a fare il rapporto di frenata 30 % anteriore e 70 posteriore....praticamente il contrario di come fanno tutti !!!! io , con il mio stile di guida ( e non sono un gran esperto )...mi trovo benissimo perchè sopratutto sulle curve strette do un colpetto di freno e di sterzata all ingresso curva e il modello mi parte in scivolata di "sedere" e all uscita di curva è già dritta ed è subito pronta per spalancare il gas....praticamente scorre e ruota da sola !!!!.....poi ( per me ) la campanatura anteriore xray deve essere pari a zero altrimenti in ingresso curva tende ad andare dritta con le ruote sterzate e sotto gas è ingestibile...poi dipende dalla pista ovviamente..e dallo stile di guida e sopratutto come è settato il resto della macchinetta......e importantissimo sono : il settaggio ammortizzatori e le gomme ....per quanto riguarda gli ammo...prova a sdraiare quelli anteriori e a radrizzare quelli posteriori.......praticamente prova a puntare di più l anteriore e fai scivolare un po di più il posteriore!!!!...questo è un mio generico parere.....prova a sentire chi ancora ha la xray tipo torachiki ( non so se si scrive così ) o altri più esperti di me e con più litri sulle spalle !!!...p.s. usa poco il pollice perchè è un modello che va fatto scorrere molto tipo losi o jq....in quanto ha un comportamento simile ( la jq è molto più zoccola) ed è leggera e molto scorrevole.

Ultima modifica di weerpool; 23-04-12 a 11:08 AM
weerpool non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-12, 11:41 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

Allo stato attuale del setup (vorrei smontare tutto e rifare da capo tutta la macchina) ci sono gli ammo posteriori sdraiati e l'anteriore di scatola questo perchè prima che rifacessi i differenziali la macchina risultava più composta ma non come volevo ancora. Ieri sono andato ad osservare gli altri mentre giravano e devo dire che le uniche a tenere le curve erano le mugen e poi c'era uno bravo con la xb8 che sapeva il fatto suo, ma bastava un piccolo errore per farlo andare largo.

Il comportamento è giusto come lo hai spiegato, a ruote sterzate invece di chiudere va molto larga, se ci do un colpetto di freno si impunta e chiude sino a girarsi, (devo regolare anche la frenata a questo punto e cambiare radio visto che al momento ne ho una dell'antiguerra a 27Mhz) e magari riesco a settare il proporzionale sulla frenata e l'accelerazione.

In accelerazione invece mi si scompone, il baricentro si sposta dietro troppo velocemente tanto da far quasi staccare l'anteriore e renderlo ballerino.

L'indice non è allenato ad aprire in modo regolare, sembra che capisca solo on-off (viene dalle armi, dove sul grilletto devi essere deciso ma lasciarti sorprendere dal colpo).

Se riesco oggi testo l'inversione della geometria degli ammo, in più ho abbassato un pò l'anteriore e il posteriore per tenerla più giù

Ultima modifica di Pieros84; 23-04-12 a 12:05 PM
Vecchio 23-04-12, 04:20 PM   #9
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

scusami una domanda, non ho ben capito, ma la macchina ti allarga le curve quando dai motore??
perchè se così fosse è il comportamento tipico che ha la losi e puoi combattere quanto vuoi con i differenziali ma non credo riuscirai a cambiarlo mai !!! in quel caso devi solo capire come guidarla, ovvero, devi fare le curve in rilascio...colpetto di freno prima della curva, fai scorrere e ridai motore quandi hai completato o quasi completato la curva !!! guidando così la losi gira strettissima sui corrugati...

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 06:30 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

Ciao Matteo, guarda io non sono espertissimo di guida ne tantomeno di modellismo, è il mio primo automodello. In sostanza sulle curve è come se non sentisse la sterzata, a ruote di traverso invece di chiudere è come se andasse dritta, riesco a correggere un pò questo problema dando qualche colpetto di motore e quindi è come se derapassi il posteriore per portarla in uscita di curva in modo decente, in più in accelerazione sul rettilineo ha troppa trazione al posteriore tanto da scomporre l'anteriore e basta un attimo per trovarla di traverso. Ora, ieri mi sono messo e ho settato tutto di scatola come angolazioni e geometrie, il resto resta sempre come sopra, differenziali 5-5-2 e olio ammortizzatori che a detta del vecchio proprietario sono a 400 e rifatti prima di darla via per la xb9. Ho scoperto che il servo dello sterzo è un banalissimo 3 kg hitec e vedrò di prenderne uno più serio, al motore invece ho un sanwa digitale da circa 15kg mi pare.
Sto per prendere tutto il necessario per poterla smontare tutta e dare una pulita a cuscinetti ecc ecc...una macchina che scorre benne meccanicamente è sempre meglio no? Che poi il pilota è quello che è...
Vecchio 24-04-12, 06:34 PM   #11
nitrofuel
Guest

predefinito

Quote:
Ciao Matteo, guarda io non sono espertissimo di guida ne tantomeno di modellismo, è il mio primo automodello. In sostanza sulle curve è come se non sentisse la sterzata, a ruote di traverso invece di chiudere è come se andasse dritta, riesco a correggere un pò questo problema dando qualche colpetto di motore e quindi è come se derapassi il posteriore per portarla in uscita di curva in modo decente, in più in accelerazione sul rettilineo ha troppa trazione al posteriore tanto da scomporre l'anteriore e basta un attimo per trovarla di traverso. Ora, ieri mi sono messo e ho settato tutto di scatola come angolazioni e geometrie, il resto resta sempre come sopra, differenziali 5-5-2 e olio ammortizzatori che a detta del vecchio proprietario sono a 400 e rifatti prima di darla via per la xb9. Ho scoperto che il servo dello sterzo è un banalissimo 3 kg hitec e vedrò di prenderne uno più serio, al motore invece ho un sanwa digitale da circa 15kg mi pare.
Sto per prendere tutto il necessario per poterla smontare tutta e dare una pulita a cuscinetti ecc ecc...una macchina che scorre benne meccanicamente è sempre meglio no? Che poi il pilota è quello che è...
Ecco spiegato il problema allo sterzo...servo da 3kg
  Rispondi quotando
Vecchio 24-04-12, 06:48 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

Non ditemi che vado largo per quel coso....e mi sto mangiando la testa sulla regolazione....da quanto dovrei metterlo?
Vecchio 24-04-12, 06:57 PM   #13
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Inverti i servi e prova.
Vecchio 24-04-12, 07:57 PM   #14
Utente Junior

L'avatar di Pieros84

Pieros84 è un newbie...
predefinito

così rompo immediatamente al motore poi alla prima staccata
lo cambio e faccio prima....stavo pensando a questo Servocomando Savox SC-1258TG
anche se non ho ancora capito quanti kg sono necessari allo sterzo e al motore, certo che abbondare è meglio che deficere, ma restare nel giusto è meglio anche come spese
Vecchio 25-04-12, 09:18 AM   #15
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

a questo punto credo che al servo sia imputabile un buon 90% della colpa !!! in linea di massima, un servo da 10-12 chili è più che sufficente sia a gas che allo sterzo.
solitamente le ditte produttrici hanno servi identici che differiscono per forza a velocità, vedi il 1267 e 1268 savox, l'S8010 e l'S8000 spektrum ecc eccuno tira di più ed è un pò più lento e è quello destinato al gas, l'altro tira meno ma è più veloce e và allo sterzo.

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi