20-07-09, 06:29 PM
|
#1
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
|
dubbio su motore OS V SPEC
Ragazzi il mio motore, un OS V SPEC, ha 4 viti, una sul soffietto e dovrebbe essere il minimo dinamico, il minimo meccanico che è subito sotto il massimo, per intenderci, quello con la molla, la vite del massimo e poi una sotto il massimo ma quasi attaccata più grossa, che è sta vite?
scusate il fotomontaggio al limite della bestemmia, ma è il massimo che so fare con point
|
|
|
20-07-09, 06:31 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
|
|
|
|
20-07-09, 06:33 PM
|
#3
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
|
ok, aspettiamo i più esperti, comunque sei stato gentilissimo..................................a non dirmi praticamente niente
scherzo, intervento apprezzato
|
|
|
20-07-09, 06:43 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
|
Quote:
Originariamente inviata da framasotti
|
Avevo sentito di motori con quattro viti e la quarta era per la regolazione dei medi per una carburazione più "precisa" ma non so di presico come funziona.....
|
|
|
20-07-09, 06:46 PM
|
#5
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 6,214
|
allora, con quella vite si ritocca l erogazione dell engine
IO personalmente ci metto sopra la pasta rossa e la lascio di fabbrica, sempre.
non son capace di usarla adeguatamente, la carburazione precisa si trova anche senza l ausilio di quella vite, non la toccano piloti molto piu esperti di me, perke dovrei farlo io^^ ehehehe
cmq se la si sa usare è una regolazione ulteriore, il carburatore OS è un gioiellino
|
|
|
20-07-09, 06:50 PM
|
#6
|
Utente
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 111
|
|
|
|
20-07-09, 06:55 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
|
Vite dei medi o ancora meglio , posizionatore del diffusore....per vedere dove vai ad agire togli il filtro aria e apri tutta la ghigliottina , vedrai un cilindretto cavo dalla parte della vite del max : è il diffusore , con quella vite lo fai entrare più o meno nel passaggio aria (venturi) e se fai caso lo spillo del minimo dinamico è impegnato proprio dentro quel cilindretto cavo (diffusore) in TUTTA la corsa della ghigliottina....in parole semplici...se avviti (OS consiglia di spostarla massimo un giro) il motore sarà più repentino nel transitorio bassi-alti regimi (il diffusore è spostato + all'interno dunque risente ad un' apertura carburatore maggiore dell'effetto venturi)....se invece la sviti avrai un passaggio bassi-alti più progressivo (l'effetto venturi avviene ad aperture gas minori ). E' importante ricordare che se apri (la vite dei medi) passa anche più mix al minimo perchè vai a spostare il diffusore lontano dalla punta dello spillo del min dinamico e se chiudi la vite dei medi avvicini il diffusore alla punta dello spillo del minimo dinamico.....ERGO....dopo ogni regolazione della vite dei medi devi accordare di nuovo il minimo dinamico....
E' una regolazione fine che ti permette di accordare l'erogazione al tracciato o al tuo stile di guida....da molti è vista come una complicazione e difatti non la toccano!
Consiglio: a motore nuovo fai un segno con il dremmel sulla testa della vite e sul carter in modo da vedere sempre qual'era il "punto zero" di fabbrica...
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
Ultima modifica di placebo; 20-07-09 a 07:00 PM
|
|
|
20-07-09, 07:02 PM
|
#8
|
Utente Junior
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 72
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Vite dei medi o ancora meglio , posizionatore del diffusore....per vedere dove vai ad agire togli il filtro aria e apri tutta la ghigliottina , vedrai un cilindretto cavo dalla parte della vite del max : è il diffusore , con quella vite lo fai entrare più o meno nel passaggio aria (venturi) e se fai caso lo spillo del minimo dinamico è impegnato proprio dentro quel cilindretto cavo (diffusore) in TUTTA la corsa della ghigliottina....in parole semplici...se avviti (OS consiglia di spostarla massimo un giro) il motore sarà più repentino nel transitorio bassi-alti regimi (il diffusore è spostato + all'interno dunque risente ad un' apertura carburatore maggiore dell'effetto venturi)....se invece la sviti avrai un passaggio bassi-alti più progressivo (l'effetto venturi avviene ad aperture gas minori ). E' importante ricordare che se apri (la vite dei medi) passa anche più mix al minimo perchè vai a spostare il diffusore lontano dalla punta dello spillo del min dinamico e se chiudi la vite dei medi avvicini il diffusore alla punta dello spillo del minimo dinamico.....ERGO....dopo ogni regolazione della vite dei medi devi accordare di nuovo il minimo dinamico....
E' una regolazione fine che ti permette di accordare l'erogazione al tracciato o al tuo stile di guida....da molti è vista come una complicazione e difatti non la toccano!
Consiglio: a motore nuovo fai un segno con il dremmel sulla testa della vite e sul carter in modo da vedere sempre qual'era il "punto zero" di fabbrica...
|
azzzzz, allora sono nella m....a, ho smanettato di brutto sulla vite e adesso non so più qual'era la regolazione di fabbrica.
come faccio?
|
|
|
20-07-09, 07:54 PM
|
#9
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
|
Di fabbrica è a filo del carter...o meglio a filo della sede rotonda e lucida che si trova attorno alla vite dei medi....la devi mettere in piano con la sede rotonda...
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
|
|
|
20-07-09, 10:42 PM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 255
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Di fabbrica è a filo del carter...o meglio a filo della sede rotonda e lucida che si trova attorno alla vite dei medi....la devi mettere in piano con la sede rotonda...
|
Luca sei troppo avanti
non tocate quella vite.......se non si è bravi poi non lo si carbura piu
__________________
Mugen mbx6
Picco Boost/P7r IDM
4pk/bls351/bls451
|
|
|
20-07-09, 11:54 PM
|
#11
|
Utente Junior
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 87
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Vite dei medi o ancora meglio , posizionatore del diffusore....per vedere dove vai ad agire togli il filtro aria e apri tutta la ghigliottina , vedrai un cilindretto cavo dalla parte della vite del max : è il diffusore , con quella vite lo fai entrare più o meno nel passaggio aria (venturi) e se fai caso lo spillo del minimo dinamico è impegnato proprio dentro quel cilindretto cavo (diffusore) in TUTTA la corsa della ghigliottina....in parole semplici...se avviti (OS consiglia di spostarla massimo un giro) il motore sarà più repentino nel transitorio bassi-alti regimi (il diffusore è spostato + all'interno dunque risente ad un' apertura carburatore maggiore dell'effetto venturi)....se invece la sviti avrai un passaggio bassi-alti più progressivo (l'effetto venturi avviene ad aperture gas minori ). E' importante ricordare che se apri (la vite dei medi) passa anche più mix al minimo perchè vai a spostare il diffusore lontano dalla punta dello spillo del min dinamico e se chiudi la vite dei medi avvicini il diffusore alla punta dello spillo del minimo dinamico.....ERGO....dopo ogni regolazione della vite dei medi devi accordare di nuovo il minimo dinamico....
E' una regolazione fine che ti permette di accordare l'erogazione al tracciato o al tuo stile di guida....da molti è vista come una complicazione e difatti non la toccano!
Consiglio: a motore nuovo fai un segno con il dremmel sulla testa della vite e sul carter in modo da vedere sempre qual'era il "punto zero" di fabbrica...
|
BRAVISSIMO!!!
Proprio per esagerare mi posso permettere di specificare che al posto del termine "diffusore" avresti dovuto usare il termine "POLVERIZZATORE"?!?!
Comunque...ottima spiegazione!
|
|
|
21-07-09, 06:18 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
|
Quote:
Originariamente inviata da Verga
BRAVISSIMO!!!
Proprio per esagerare mi posso permettere di specificare che al posto del termine "diffusore" avresti dovuto usare il termine "POLVERIZZATORE"?!?!
Comunque...ottima spiegazione!
|
Giusto.....ma ieri ero "cotto" e non mi uscivano le parole adatte.....grazie della precisazione!!!
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
|
|
|
21-07-09, 12:21 PM
|
#13
|
Utente
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 450
|
non toccare mai quella vite...!!!
lasciala di fabbrica che va piu che bene..
|
|
|
21-07-09, 05:14 PM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
|
......volete l'OS ancora piu' cattivo?!?!!?
Chiudete di qualche millimetro (1/8)la vite dei medi e diventa ancora piu' cattivo!!!!
Fatevi un segno come detto prima della posizione originale nel caso lo vogliate come prima.
__________________
....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
|
|
|
21-07-09, 06:17 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 124
|
Quote:
Originariamente inviata da placebo
Vite dei medi o ancora meglio , posizionatore del diffusore....per vedere dove vai ad agire togli il filtro aria e apri tutta la ghigliottina , vedrai un cilindretto cavo dalla parte della vite del max : è il diffusore , con quella vite lo fai entrare più o meno nel passaggio aria (venturi) e se fai caso lo spillo del minimo dinamico è impegnato proprio dentro quel cilindretto cavo (diffusore) in TUTTA la corsa della ghigliottina....in parole semplici...se avviti (OS consiglia di spostarla massimo un giro) il motore sarà più repentino nel transitorio bassi-alti regimi (il diffusore è spostato + all'interno dunque risente ad un' apertura carburatore maggiore dell'effetto venturi)....se invece la sviti avrai un passaggio bassi-alti più progressivo (l'effetto venturi avviene ad aperture gas minori ). E' importante ricordare che se apri (la vite dei medi) passa anche più mix al minimo perchè vai a spostare il diffusore lontano dalla punta dello spillo del min dinamico e se chiudi la vite dei medi avvicini il diffusore alla punta dello spillo del minimo dinamico.....ERGO....dopo ogni regolazione della vite dei medi devi accordare di nuovo il minimo dinamico....
E' una regolazione fine che ti permette di accordare l'erogazione al tracciato o al tuo stile di guida....da molti è vista come una complicazione e difatti non la toccano!
Consiglio: a motore nuovo fai un segno con il dremmel sulla testa della vite e sul carter in modo da vedere sempre qual'era il "punto zero" di fabbrica...
|
Hai capito che spiegazione ti da il nostro Luca
bravo Luca ora ti manca solo un po di allenamento in pista
__________________
ex marcomodellismo
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 PM.
| |