20-06-08, 09:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da onlyservice
Bene, inizio ad avere la situazione più chiara.
mustaine_79 tu studi ingegneria elettronica, chissà che pacco di batterie ti se fatto!!!
Olio per macchine da cucire ne ho, lo uso per fare manutenzione alle stampati.
Visto i picchi innaspettati di lavoro (vedi sfighe colossali) capiterà spesso di dover lasciare il modello fermo anche per settimane.
Altra cosa importante, alcuni consigliano di controllare l'interno del motore prima di accenderlo la prima volta. Residui di lavorazione potrebbero danneggiare il motore nuovo.
Io non me la sento di aprire il motore, data la mia totale innesperienza.
Questa operazione è veramente necessaria?
|
Mai visto aprire un motore nuovo per fare pulizia... 
Più che altro bisogna stare attenti a non far entrare noi sporcizia nel motore nuovo!
|
|
|
20-06-08, 09:56 AM
|
|
|
Utente
|
ciao io invece ogni motore nuovo che prendo lo controllo sempre!!!!!!!
come tempo in una mezzora lo si fa 
|
|
20-06-08, 10:30 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Eh già, a quanto pare chi ha un minimo di esperienza con i micromotori, smonta la testa e apre il tappo del carte per fare un controllo.
Alcuni truccioli matallici presenti all'interno potrebbero causare un'usura prematura e inspiegabile.
Io ho capito così.
Anche se sono un principiante, mi sà che questa operazione la faccio pure io.
Svitare il tappo carter non deve essere difficilissimo.O sbaglio?
Chi ha qualche consiglio utile per questa operazione è sempre ben accetto.
Ciao ciao
Ultima modifica di onlyservice; 20-06-08 a 10:32 AM
|
|
|
20-06-08, 10:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Eh già, a quanto pare chi ha un minimo di esperienza con i micromotori, smonta la testa e apre il tappo del carte per fare un controllo.
Alcuni truccioli matallici presenti all'interno potrebbero causare un'usura prematura e inspiegabile.
|
Beh,diciamo che fino a qualche anno fa poteva capitare che qualche residuo di lavorazione creasse problemi,ma con le macchine a controllo numerico odierne,e sopratutto rivolgendosi a marchi famosi e collaudati,oggigiorno questo rischio è ridotto al minimo,e si parla di un motore "sporco" ogni 1000 prodotti..Comunque nulla vieta di dare un'occhiatina all'interno e verificare.
Il tappo posteriore ha solo 4 viti di serraggio,e in 2 minuti è fuori.
Buon lavoro
|
|
|
20-06-08, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Io ho capito così.
Anche se sono un principiante, mi sà che questa operazione la faccio pure io.
Svitare il tappo carter non deve essere difficilissimo.O sbaglio?
Chi ha qualche consiglio utile per questa operazione è sempre ben accetto.
Ciao ciao
|
unica cosa importante usare utensili di ottima qualità poi è un semplice smonta e rimonta...
|
|
|
20-06-08, 01:21 PM
|
|
|
Utente
|
il fail stape lo puoi costruire da te cn una mollake richiama la scuadretta del servo in posizione di frenata solamente ke ti serve un servo abbastanza potente
|
|
|
20-06-08, 03:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
buongiorno, il sistema di avviamento presente sul nostro motore complica un po tutto lo smontaggio del tappo posteriore, è un bel sistema... credevo fosse meno complesso. la cosa veramente facile è lo smontaggio della testa che eseguo ogni volta che uso il modello perche ci sono sempre pietre sulla testa e nn voglio togliere la candela. inoltre la testa si toglie anche senza togliere il motore dal modello. mentre per tutti gli altri interventi e necessario rimuoverlo e quindi nel rimontarlo occorre riposizionarlo in modo che la campana frizione e la corona del differenziale centrale abbiano un accoppiamento perfetto che significa ne troppo vicino e ne troppo lontano. per decidere la giusta distanza si usa il metodo del pezzo di carta tra gli ingranaggi che deve risultare ben piegato ma nn lacerato. Anche se io onestamente mi trovo meglio a sistemare ad occhio nudo il motore...
cmq secondo me prova prima se tutto e a posto senza smontare nulla... io l'ho cominciato a smontare dopo un paio di volte ed era tutto ok.
|
|
|
20-06-08, 08:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene bene ragazzi, sto salvando tutte le pagine della discussione per rileggerle con calma.
Rileggendo i vari post appunto, vedo che non è stato ancora trattato l' argomento assicurazione.
Chi va in pista, anche solo per divertimento che assicurazione usa? Quanto costa?
Da principiante quale sono, il rischio di tranciare un piede a qualcuno, non è poi così improbabile.
Il 29 di questo mese, se non sbaglio, a Ferrara c'è una gara off 1/8.
Penso che andrò a dare un' occhio.
Chi di voi è in zona FE ?
Grazie a tutti per le preziose informazioni.
Ultima modifica di onlyservice; 20-06-08 a 08:44 PM
|
|
|
20-06-08, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh, complimenti intanto per il pensiero, non è da tutti, oggigiorno, pensare all'incolumità altrui anche quando si gioca
COmunque, l'assicurazine, nella stragrande maggioranza dei casi, la si fa con l'abbonamento annuale alle piste, fa tutto il propietario dlel'impianto, e di solito, un abbonamento annuale, spazia dagli 80 ai 120 eurini se l'impianto merita.
Ciauz.
|
20-06-08, 09:19 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
beh, complimenti intanto per il pensiero, non è da tutti, oggigiorno, pensare all'incolumità altrui anche quando si gioca
Ciauz.
|
vero,anni fà durante una garetta a cui assistevo un modello fece un dritto a tutta velocità contro la caviglia di un amica   
scarpa lacerata e caviglia dolorante  
a volte basta poco per farsi davvero male,anche con un semplice modellino 
|
|
|
21-06-08, 01:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Da me infatti la pista è in parte recintata.... A proposito Only...io sono di Ferrara e parteciperò proprio alla gara del 29 al GAE...la mia prima gara! Se vieni fai un fischio....poi mi riconosci dalla Crono con la bandiera a scacchi...quella del mio avatar insomma!! a presto!!
|
|
|
21-06-08, 11:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
eh, che ci volete fare ragazzi, la mancanza di rispetto altrui purtroppo è la cosa più sottovalutata.
Non è per tirarmela, non è da me, nel mio piccolo sono pur sempre un'imprenditore.
Per deformazione professionale, penso sempre a come pararmi il c..o!
Pensare per assurdo, mi aiuta molto nelle situazioni... assurde!
Se faccio del male a qualcuno, e quello mi denuncia?
Meglio investire soldi per il nostro hobby, piuttosto che in avvocato.
Per placebo: io domenica 29 vengo a vederti in azione.
Se l'occasione lo permette, mi farebbe piacere scambiare due parole con te.
Che orari fate?
In pista non ci sono mai venuto, fino all'ipercoop ci arrivo.
Da li poi, manca molto?
Buon week end a tutti
|
|
|
21-06-08, 11:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più che volentieri!! Si inizia verso le 9.30 con le batterie di qualifica...e si va avanti fino a pomeriggio!
Ti lasci l'Iper a dx e prosegui...appena scendi dal ponte vicino all'aeroporto giri subito a dx e passi sotto al ponte che hai appena fatto...vedrai tante macchine e una bandiera italiana issata....cmq ti mando in pvt il mio cell per qualsiasi problema! Ciao!!
|
|
|
15-07-08, 06:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti,
ultimante non ho avuto molto tempo libero, ora ne aprofitto per aggiungere un'altro tassello alla mia conoscienza in campo modellistico.
Purtroppo non son sono ancora riuscito ad acquistare il modello, in quanto non è disponibile dal rivenditore. Spero arrivi presto.
Di lubrificanti che si usano nei differenziali, non ne so un granchè.
Chi mi aiuta?
In che modo influiscono sulle prestazioni?
Ci sono modifiche particolari da fare sui differenziali della STR8?
A presto
|
|
|
15-07-08, 07:16 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ciao a tutti,
ultimante non ho avuto molto tempo libero, ora ne aprofitto per aggiungere un'altro tassello alla mia conoscienza in campo modellistico.
Purtroppo non son sono ancora riuscito ad acquistare il modello, in quanto non è disponibile dal rivenditore. Spero arrivi presto.
Di lubrificanti che si usano nei differenziali, non ne so un granchè.
Chi mi aiuta?
In che modo influiscono sulle prestazioni?
Ci sono modifiche particolari da fare sui differenziali della STR8?
A presto
|
in parole povere
all'interno dei differenziali vengono impiegati oli siliconici di svariata densità.
la densità influisce direttamente sul funzionamento del differenziale,rendendolo più o meno bloccato ( l'olio più denso fà lavorare meno i satelliti ed i planetari,di conseguenza tendono a bloccarlo ) 
a seconda della pista e dello stile di guida si '' gioca '' con le gradazioni dei 3 differenziali.
poi c'è il capitolo thorsen che riguarda proprio il differenziale autobloccante,ma come si dice...è un altra storia   
sicuramente nella str8 all'interno dei diff ci sarà del semplice grasso....all'inizio provala così,poi a seconda di come ti trovi puoi modificare gli oli
|
|
|