Salve a tutti ragazzi sono sempre io anche se non dovrei parlare perchè ieri ho fatto un bel 3° posto nel TROFEO SICILMODEL OFF ROAD (RIBERA) continuo a lamentarmi del mio assetto a dir poco inutile.Lasciando perdere il terreno che sicuramente non mi ha aiutato completamente mi sono MANGIATO una finale partita benissimo x me ma ad un certo punto uno sbaglio dopo l'altro ed e fatta 3°.....Cmq la mia Mbx5 PROSPEC come di consueto nelle mie ultime gare impunta lateralmente in continuazione non riesco a capire il perchè.....forse sono scem.
Re:Pista ultra bucata CONTINUA AD IMPUNTARMI !!!!!!
mi son perso la puntata precedente, a baruccana dove giro con pista bucatissima abbiam risolto montando gli ammo molto verticali 8 sui fori in alto) e lasciando i posteriori sul foro esterno in basso e gli anteriori su quello interno... escursione la massima consentita dagli ammortizzatori, camber molto più accentuato rispetto ai tre gradi di setup e male che vada, togliere un filo il dito in curva... sempre meglio che capottare e gridare RECUPEROOOOOOO!!!
Secondo me cercare di capire l'assetto su quella specie di pista era impossibile.
a parte il fatto che è cambiata 3 volte...dalla mattina al pomeriggio, non c'erano buche...ma crateri!!!!!
Cmq la cosa migliore da fare penso fosse cercare di far copiare al massimo le buche all'auto... e in curva arrangiarsi un po' cercando di stabilizzare il modello dando gas a tratti...
d'altra parte c'era un po' di tutto...da salti invisibili a buchine e buchette...fino alla piazzola di cemento....
Tutto quello che ti hanno già detto dave e gli altri è sacrosanto...ma vale se una pista conserva un aspetto " da pista"....
confermo quello che ti ho già detto. girare sulle piste che si distruggono nell'off è abbastanza normale, specie se fanno batterie di qualifca, quarti, semifinali ecc ecc....pero' la macchina non si deve impuntare. Io preferisco un modello che scivola (che tende a derapare un po' in ingresso curva) ma non alza le ruote con rischio come ha detto mastino di gridare :"RECUPEROOOOOOOOOOOO!!" e farmi il fegato grosso. Io ti dico come la ho regolata: ammortizzatori caricati d'estate con 450 ant e 400 post. Di inverno 350 ant e 300 post. Ammortizzatori con spessori che mi tengono il modello con i bracci anteriori e posteriori paralleli al terreno.(quindi ho spessorato pochissimo..in certi casi anche con il muso che è un po' piu' basso). ammo posteriori sdraiati (nel foro di fissaggio piu' esterno) mentre anteriormente piu' interno. tutto il resto del setup è rimasto originale. (camber-2 ecc ecc ecc ecc)...poi e qui mi ripeto, le gomme.......le gomme stravolgono l'assetto.. io giro con le crimefighetr e ti posso assicurare che la macchina non si impunta. Se con lo stesso assetto cambio le gomme ad esempio le buldog, la macchina NON GIRA PIU'....nel senso reale del termine, non curva e cappotta...Poi chiaramente è tutto soggettivo..mi sono sentito dire :" ma come fai a girare con questo setup??? ed è per questo che la prima volta non ti avevo detto niente...la guida è soggettiva..c'è chi la preferisce su due binari e chi come me molto reattiva, ma che con i pollici allenati la fai andare dove vuoi senza cappottare....al max se esageri e non la controlli di sterzo nelle curve dove affondi rischi il testacoda....poi ci sono altri mille regolazioni...ad esempio che radio hai?? io ne ho un a programmabile, dove ho regolato la curva d'erogazione del gas (l'esponenziale che mi comanda l'apertura della saracinesca del carburatore) in maniera da essere piu' progressiva possibile. Io ho un motore bello elaborato che è particolarmente cattivo..preferisco per come guido avere una erogazione lineare che mi fa uscire dalle curve come una palla da cannone senza mettermi in difficoltà in percorrenza..insomma ognuno deve provare, poi provare, poi ancora provare....anche perchè è soggettivo...non esiste "il setup perfetto"...quello perfetto è il connubio tra pilota, macchina e motore...e ognuno ha il suo.
scusa se mi sono dilungato e se ho commesso qualche banale errore di ortografia...ma ho scritto tutto di "getto".
Speed, io parlavo in generale di una pista normale...adesso non so che fondo fosse stato dato nella pista dove ha girato mirko. ti posso assicurare che comunque trovare piste dopo una giornata di gara completamente demolite con buche in cui il modello ci sprofonda è nella norma....
Dave il problema non erano tante le buche abbastanza normali, quanto il fatto che era scanalata al punto che ti ritrovavi con il sedere dell'auto per aria senza sapere nemmeno il perché.....
ok le buche in staccata ed in curva..ma in rettilineo gli spuntoni danno un po' fastidio....
in curva poi non si capiva più nulla....ripeto sempre a mio parere...ok che non ho tantissima pratica con l'off...però...
non so che dirti mirko...quello che ti ha detto dave è giusto, però se ti impunta ancora....
Io cmq ero lì con il monster (quello che ha vinto ;-) nonostante i truggy....), farò il regionale ma non con la mugen (che ho già venduto), ma con la 8!
Mirko se la pista è un colabrodo le barre non c'entrano più.
Ti confermo (secondo me ) che le barre ti aiutano a non ribaltarti su piste lineari e con molto grip ma su piste colabrodo le barre son lente altrimenti la macchina ballonzola qua e la. E li intervieni raddrizzando gli ammo. (L'hai fatto tu ?)
Se lasci sempre lo stesso assetto ovunque non capirai mai dove sta l'errore. Perchè sulla tua pista ti si ribalta per un motivo, ma a Ribera sicuramente per un altro. Non puoi adattare il setup in piste così diverse. La verità è che tu sei veloce con ogni assetto e quando qualcosa non va nella macchina al massimo fai terzo. Quindi poco male.
Citazione:
speedman (24-01-2007 11:29 a.m.):
A breve foto, recensione e prova inella nostra pista.
Sembra essere ben fatta a parte qualche cazzatina da risolvere immediatamente...
capito,scusate l'intrusione
__________________ HO LETTO CHE IL FUMO FA' MALE,ALLORA HO SMESSO.........DI LEGGERE