Questione di attriti...losi
3 litri e ho distrutto la frizione del mio truggy losi rtr.
ora ho visto che di serie monta una 4 ceppi in materia composito...devo cambiarla, la mia domanda è : Posso montare una frizione standard a tre ceppi ?? ho visto che in commercio è molto più diffusa e di spendere una capitale per ricomprare i ceppi di serie per essere da capo tra un mese non mi và. Cosa dovrei verificare per poter comprare una frizione completa ?? grazie ciao raga |
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quoto cbagl, tre litri è troppo poco....probabilmente il problema va ricercato altrove
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dagli una spinta a mano e misura quanto si allontana . il pignone ??? hai messo qualche dente in più ???? . |
ciao ragazzi, grazie per le molte risposte, allora incominciamo per punti :
- la macchina scorre bene anche da spenta, quando è apposto !! Chiaramente mi sono accorto di aver problemi alla frizione perchè dal nulla dopo un un paio di pieni la frizione si incollava alla campana , me ne sono accorto accorto perchè come facevo toccare le ruote a terra il motore si spegneva ovviamente. i sintomi erano come se ci fosse il cuscinetto della campana grippato , allora l ho smontato controllato ,oliato e rimontato tutto. Altri due tre pieni e...da capo. Allora li mi si è acceso un campanello , ho rismontato tutto e controllato meglio. Cosi ho trovato i ceppi cotti e rovinati nella parte centrale e la parte interna della campana vicino al cuscinetto piena di deposito dei ceppi consumati che si era incrostata nella campana , era proprio questo deposito che facendo spessore sulla campana grippava campana e frizione insieme. Ora a mi discolpa posso solo dire che le uniche modifiche rilevante che ho fatto da quando ho preso il modello (nuovo) sono state : -Ruote tamiya da muggy , molto offset e molto larghe , sicuramente trasmettono un pò di coppia in più a terra , e diconseguenza anche a ritroso nella trasmissione. -Diff centrale riempito con grasso al silicone (se lo vedete è molto denso per essere un grasso e "cola"molto dal dito , lo chiamano grasso ma è una via di mezzo tra grasso e olio) , dal momento che il diff era abbastanzo scarso di olio e a casa ho questo ottimo e costoso "grasso" che usa per le mousse della moto da enduro. Il risultato è un diff centrale abbastanza "rigido" , ma questo non fà altro che trasferire la medessima coppia all asse anteriore e a quello post. Non penso che questa cosa posso incidere nel mal funzionamente della frizione. Vi allego raga le foto , attenzione però che le ho fatte dopo aver carteggiato e retificato un pò i ceppi...non di molto perchè non volevo togliere troppo. Anche la campana l'ho in parte già ripulita...ho lasciato però un pò di incrostazioni in modo da poter capire. ho misurato le quote della frizione in queste condizioni, se prendo per buone le indicazioni di questo video https://www.youtube.com/watch?v=tkPmSOy56yw la mia frizione è finita... voi che dite ?? altra domanda , i rasamenti , sullo spaccato sono 2 interni e uno esterno , io di serie però ne ho trovati 3 interni e 2 esterni...come mai ?? |
5 allegato(i)
ecco le foto
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voi cosa dite ?? voi che na avete viste sicuramente più di me di ceppi frizione...posso usarlo ancora un pò se non si rinchioda e portare questi ceppi alla fine e poi in un secondo momento comprare 4 ceppi ? magari due carbon e due ergal ?
grazie a tutti |
Questione di attriti...losi
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Attenzione che i materiali dei ceppi della frizione non si scelgono cosi a caso. I ceppi in carbon lasciano slittare di più la frizione, utile quando non si riesce a dosare il gas, percui hanno un attacco più lineare. I ceppi in ergal funzionano al contrario. Attacco più immediato e aggressivo della frizione. Di contro i ceppi in ergal tentano ad usurare prima la campana, oltre a ciò tendono a creare trucioli metallici quindi hanno bisogno di essere puliti più spesso. Inoltre, quando uso ceppi in ergal, abbino sempre una campana ventilata, cosi un eventuale residuo del ceppo in ergal viene espulso. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Grazie cbagl molto gentile !! Quindi mi consigli di passare diretto a 4 ceppi in ergal ?? Meglio se prendo una campana ventilata ??
Ascolta sabato vado in fiera a Verona...secondo te c è una remota possibilità che trovo i ceppi da comprare i mi conviene fare direttamente un ordine in Internet ? |
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No certo non punto sulla convenienza , punto più sul fatto di poter vedere e toccare un prodotto prima di acquistarlo....e visto che la fiera è alle porte ne aprofitto !!
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anche perchè un ceppo consumato o cotto non crea il problema che accusi, cioè spegnere il modello quando lo appoggi a terra. Il motivo di questo problema va ricercato nella scorrevolezza o integrità dei cuscinetti della campana. Oppure nei fori dei ceppi, che si asolano o addirittura si rompono in corrispondenza dei perni del volano. Se hai intenzione di cambiare i ceppi di questa frizione ti consiglio quattro ceppi in ergal, ma non quelli azzurri che sono più morbidi ed andrebbero accoppiati con due in composito, ma quattro hard, quelli color alluminio. |
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