Vecchio 10-03-18, 12:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito Questione di attriti...losi

3 litri e ho distrutto la frizione del mio truggy losi rtr.

ora ho visto che di serie monta una 4 ceppi in materia composito...devo cambiarla, la mia domanda è :

Posso montare una frizione standard a tre ceppi ?? ho visto che in commercio è molto più diffusa e di spendere una capitale per ricomprare i ceppi di serie per essere da capo tra un mese non mi và.

Cosa dovrei verificare per poter comprare una frizione completa ??

grazie

ciao raga
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 02:35 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
3 litri e ho distrutto la frizione del mio truggy losi rtr.

ora ho visto che di serie monta una 4 ceppi in materia composito...devo cambiarla, la mia domanda è :

Posso montare una frizione standard a tre ceppi ?? ho visto che in commercio è molto più diffusa e di spendere una capitale per ricomprare i ceppi di serie per essere da capo tra un mese non mi và.

Cosa dovrei verificare per poter comprare una frizione completa ??

grazie

ciao raga
La frizioni losi sui kit e' una delle migliori che abba mai usato , forse battuta solo dalla turboslitta fioroni , detto questo per come e' fatta losi usa solo frizioni compatibili che siano a 2/3/4 ceppi perche le campane losi sono diverse ...... a meno che non vuoi metterti a cambiare tutto.......... e comunque ricercherei il motivo di avere fatto fuori una frizione cosi velocemente .....
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 04:26 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

quoto cbagl, tre litri è troppo poco....probabilmente il problema va ricercato altrove
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 04:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
3 litri e ho distrutto la frizione del mio truggy losi rtr.

ora ho visto che di serie monta una 4 ceppi in materia composito...devo cambiarla, la mia domanda è :

Posso montare una frizione standard a tre ceppi ?? ho visto che in commercio è molto più diffusa e di spendere una capitale per ricomprare i ceppi di serie per essere da capo tra un mese non mi và.

Cosa dovrei verificare per poter comprare una frizione completa ??

grazie

ciao raga
credo che la macchina non scorre ....
dagli una spinta a mano e misura quanto si allontana .

il pignone ??? hai messo qualche dente in più ???? .
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 06:47 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao ragazzi, grazie per le molte risposte, allora incominciamo per punti :

- la macchina scorre bene anche da spenta, quando è apposto !! Chiaramente mi sono accorto di aver problemi alla frizione perchè dal nulla dopo un un paio di pieni la frizione si incollava alla campana , me ne sono accorto accorto perchè come facevo toccare le ruote a terra il motore si spegneva ovviamente.

i sintomi erano come se ci fosse il cuscinetto della campana grippato , allora l ho smontato controllato ,oliato e rimontato tutto. Altri due tre pieni e...da capo. Allora li mi si è acceso un campanello , ho rismontato tutto e controllato meglio.

Cosi ho trovato i ceppi cotti e rovinati nella parte centrale e la parte interna della campana vicino al cuscinetto piena di deposito dei ceppi consumati che si era incrostata nella campana , era proprio questo deposito che facendo spessore sulla campana grippava campana e frizione insieme.

Ora a mi discolpa posso solo dire che le uniche modifiche rilevante che ho fatto da quando ho preso il modello (nuovo) sono state :

-Ruote tamiya da muggy , molto offset e molto larghe , sicuramente trasmettono un pò di coppia in più a terra , e diconseguenza anche a ritroso nella trasmissione.
-Diff centrale riempito con grasso al silicone (se lo vedete è molto denso per essere un grasso e "cola"molto dal dito , lo chiamano grasso ma è una via di mezzo tra grasso e olio) , dal momento che il diff era abbastanzo scarso di olio e a casa ho questo ottimo e costoso "grasso" che usa per le mousse della moto da enduro.
Il risultato è un diff centrale abbastanza "rigido" , ma questo non fà altro che trasferire la medessima coppia all asse anteriore e a quello post.
Non penso che questa cosa posso incidere nel mal funzionamente della frizione.

Vi allego raga le foto , attenzione però che le ho fatte dopo aver carteggiato e retificato un pò i ceppi...non di molto perchè non volevo togliere troppo.
Anche la campana l'ho in parte già ripulita...ho lasciato però un pò di incrostazioni in modo da poter capire.

ho misurato le quote della frizione in queste condizioni, se prendo per buone le indicazioni di questo video https://www.youtube.com/watch?v=tkPmSOy56yw la mia frizione è finita...

voi che dite ??

altra domanda , i rasamenti , sullo spaccato sono 2 interni e uno esterno , io di serie però ne ho trovati 3 interni e 2 esterni...come mai ??
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 06:49 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

ecco le foto
Icone allegate
Questione di attriti...losi-img-20180310-wa0002.jpg   Questione di attriti...losi-img-20180310-wa0006.jpg   Questione di attriti...losi-img-20180310-wa0007.jpg  

Questione di attriti...losi-img-20180310-wa0010.jpg   Questione di attriti...losi-img-20180310-wa0011.jpg  
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 06:51 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

voi cosa dite ?? voi che na avete viste sicuramente più di me di ceppi frizione...posso usarlo ancora un pò se non si rinchioda e portare questi ceppi alla fine e poi in un secondo momento comprare 4 ceppi ? magari due carbon e due ergal ?

grazie a tutti
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 11:38 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Chrys
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
Chrys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Questione di attriti...losi

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
voi cosa dite ?? voi che na avete viste sicuramente più di me di ceppi frizione...posso usarlo ancora un pò se non si rinchioda e portare questi ceppi alla fine e poi in un secondo momento comprare 4 ceppi ? magari due carbon e due ergal ?



grazie a tutti


Attenzione che i materiali dei ceppi della frizione non si scelgono cosi a caso. I ceppi in carbon lasciano slittare di più la frizione, utile quando non si riesce a dosare il gas, percui hanno un attacco più lineare. I ceppi in ergal funzionano al contrario. Attacco più immediato e aggressivo della frizione. Di contro i ceppi in ergal tentano ad usurare prima la campana, oltre a ciò tendono a creare trucioli metallici quindi hanno bisogno di essere puliti più spesso. Inoltre, quando uso ceppi in ergal, abbino sempre una campana ventilata, cosi un eventuale residuo del ceppo in ergal viene espulso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chrys non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 12:41 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
voi cosa dite ?? voi che na avete viste sicuramente più di me di ceppi frizione...posso usarlo ancora un pò se non si rinchioda e portare questi ceppi alla fine e poi in un secondo momento comprare 4 ceppi ? magari due carbon e due ergal ?

grazie a tutti
Io dico che il 90% del problema sta nella scelta delle gomme e del differenziale centrale che non " lavora " , di qui un eccessivo slittamento della frizione a causa della coppa trasferita immediatamente e senza via di scampo al centrale ...... parti dal presupposto che sono frizioni nate per buggy , poi trasferte sui truggy e già qui più sollecitate , se poi aggiungi ruote com maggior impronta ........ io userei tutti ceppi di metallo , pena la campana , tanto il mezzo gia scorbutico ( con il diff centrale cosi ) lo sarà gia , e regolare manutenzione (cartatina alla campana ogni tot litri)
__________________
Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 04:25 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

Grazie cbagl molto gentile !! Quindi mi consigli di passare diretto a 4 ceppi in ergal ?? Meglio se prendo una campana ventilata ??

Ascolta sabato vado in fiera a Verona...secondo te c è una remota possibilità che trovo i ceppi da comprare i mi conviene fare direttamente un ordine in Internet ?
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:54 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
Grazie cbagl molto gentile !! Quindi mi consigli di passare diretto a 4 ceppi in ergal ?? Meglio se prendo una campana ventilata ??

Ascolta sabato vado in fiera a Verona...secondo te c è una remota possibilità che trovo i ceppi da comprare i mi conviene fare direttamente un ordine in Internet ?
trovarli è probabile che li trovi...non aspettarti grandi sconti rispetto ai negozi fisici però
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-18, 09:47 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2018
Messaggi: 20
simotraxx ha una pessima reputazione!
predefinito

No certo non punto sulla convenienza , punto più sul fatto di poter vedere e toccare un prodotto prima di acquistarlo....e visto che la fiera è alle porte ne aprofitto !!
simotraxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-18, 06:19 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di zanca
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Treviso
Messaggi: 68
zanca è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da simotraxx Visualizza il messaggio
voi cosa dite ?? voi che na avete viste sicuramente più di me di ceppi frizione...posso usarlo ancora un pò se non si rinchioda e portare questi ceppi alla fine e poi in un secondo momento comprare 4 ceppi ? magari due carbon e due ergal ?

grazie a tutti
A vista sinceramente i ceppi non mi sembrano male,
anche perchè un ceppo consumato o cotto non crea il problema che accusi, cioè spegnere il modello quando lo appoggi a terra.
Il motivo di questo problema va ricercato nella scorrevolezza o integrità dei cuscinetti della campana.
Oppure nei fori dei ceppi, che si asolano o addirittura si rompono in corrispondenza dei perni del volano.
Se hai intenzione di cambiare i ceppi di questa frizione ti consiglio quattro ceppi in ergal, ma non quelli azzurri che sono più morbidi ed andrebbero accoppiati con due in composito, ma quattro hard, quelli color alluminio.
zanca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Questione di set-up? Gigi91 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 27-04-12 12:59 AM
QUESTIONE ANTENNA ! vitza Impianti radio, servocomandi e avviatori 17 06-11-07 08:43 AM
Questione di carrozzeria.. TONYM73 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 22 06-07-07 11:49 AM
Quanti attriti x un po' di scintille! arul Mini4wd Album fotografico 5 06-03-06 08:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play