Ciao a tutti, se possibile vorrei qualche dritta su questo dubbio.
Ieri sera, dopo opportuno rodaggio, ho cominciato a tirare con la mia TS4 nuova (finalmente ne ho una!!
).
Premetto che giro su un piazzale cementato, piattissimo, con un grip molto elevato e con le gomme ed assetto STOCK.
Ho segnato dei punti sul piazzale in modo da avere una sorta di pista di rifermimento e girato in SENSO ORARIO.
Dopo circa un'oretta ed un pò di pieni la macchina non rispondeva più in maniera precisissima ed ad una verifica ho scoperto che
le due gomme posteriori erano degradate (in maniera non uniforme inoltre) tanto da essere da buttare (posterò delle foto).
In pratica la posteriore destra ha l'interno completamente (almeno per metà della larghezza gomma) liscio mentre la posteriore sinistra ha l'interno quasi liscio.
Nel primo schema ho evidenziato in rosso la parte più degradata ed in giallo quella degradata di meno (ma sempre consistente), guardando la macchina da dietro.
Ora, la spiegazione che mi sono dato è questa: data la convergenza (tutta da verificare) e l'appoggio sulla sinistra (girando in senso orario) e la incredibile trazione, mi sono letteralmente mangiato le gomme.
Nel secondo schema ho provato a descrivere la mia ipotesi.
Mi chiedo, da inesperto, è normale?
Devo fare in modo che la convergenza faccia appoggiare di più (più superfice) le gomme per terra?
Devo avere ammortizzatori più duri, per ridurre il piegamento in curva?
In ogni caso, stock o meno se tiro per un'ora distruggo almeno 2 ruote?
Scusate per la banalità delle domande ma non sono espertissimo.
Per le risposte relative al setup assumiamo di continuare a girare nel posto descritto.
Stasera, se ce la faccio, posto anche delle foto.
Grazie a tutti,
_neo_