Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-10-09, 02:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
_neo_Programmer è un newbie...
predefinito Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4

Ciao a tutti, se possibile vorrei qualche dritta su questo dubbio.
Ieri sera, dopo opportuno rodaggio, ho cominciato a tirare con la mia TS4 nuova (finalmente ne ho una!! ).
Premetto che giro su un piazzale cementato, piattissimo, con un grip molto elevato e con le gomme ed assetto STOCK.

Ho segnato dei punti sul piazzale in modo da avere una sorta di pista di rifermimento e girato in SENSO ORARIO.

Dopo circa un'oretta ed un pò di pieni la macchina non rispondeva più in maniera precisissima ed ad una verifica ho scoperto che
le due gomme posteriori erano degradate (in maniera non uniforme inoltre) tanto da essere da buttare (posterò delle foto).

In pratica la posteriore destra ha l'interno completamente (almeno per metà della larghezza gomma) liscio mentre la posteriore sinistra ha l'interno quasi liscio.
Nel primo schema ho evidenziato in rosso la parte più degradata ed in giallo quella degradata di meno (ma sempre consistente), guardando la macchina da dietro.

Ora, la spiegazione che mi sono dato è questa: data la convergenza (tutta da verificare) e l'appoggio sulla sinistra (girando in senso orario) e la incredibile trazione, mi sono letteralmente mangiato le gomme.
Nel secondo schema ho provato a descrivere la mia ipotesi.

Mi chiedo, da inesperto, è normale?
Devo fare in modo che la convergenza faccia appoggiare di più (più superfice) le gomme per terra?
Devo avere ammortizzatori più duri, per ridurre il piegamento in curva?
In ogni caso, stock o meno se tiro per un'ora distruggo almeno 2 ruote?
Scusate per la banalità delle domande ma non sono espertissimo.
Per le risposte relative al setup assumiamo di continuare a girare nel posto descritto.

Stasera, se ce la faccio, posto anche delle foto.

Grazie a tutti,
_neo_
Icone allegate
Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-degrado.jpg   Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-degradoconvergenza.jpg  

Ultima modifica di _neo_Programmer; 27-10-09 a 10:54 AM Motivo: Aggiunte delle foto
_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 06:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

La TS4 di serie monta delle gomme di cacca che vanno giù più di quelle in spugna. Il che è tutto dire....
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-09, 08:49 PM   #3
Utente
 
L'avatar di KION90
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: polignano a mare
Messaggi: 214
KION90 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a KION90
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
La TS4 di serie monta delle gomme di cacca che vanno giù più di quelle in spugna. Il che è tutto dire....
QUOTONEEEE!!!!!!montaci delle belle gomme in spugna o lattice (dipende da dove giri) e vedrai che non accadrà più!!
__________________
ragazzi,stiamo lavorando per voi...
KION90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 10:32 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
_neo_Programmer è un newbie...
predefinito

Vi aggiungo delle immagini per essere più chiaro sulla situazione (fatte con modello da pulire purtroppo ).
Si vedono nell'ordine:
- il posteriore
- il retrotreno dall'alto
- la vista da destra
- la ruota posteriore destra
- la ruota posteriore sinistra
- l'avantreno che presenta un consumo più regolare oltre che minore
Grazie!
_neo_
Icone allegate
Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5957.jpg   Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5966.jpg   Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5961.jpg  

Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5963.jpg   Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5964.jpg   Consumo (forse) anomalo delle gomme posteriori su TS4-resized-img_5969.jpg  

_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 06:09 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pascu75
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: taranto
Messaggi: 2,190
pascu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

allora neo,li non credo sia un solo fatto di qualità mediocre della gomma(sicuramente è un fattore ma non il solo.)
mi sembra di capire che la tua macchina abbia poco carico anteriore.
adesso ti dico nell'ordine le provae che devi effettuare per vederne i presunti miglioramenti.
1)abbassa l'anteriore di 2/3 mm.
2)aumenta la campanatura posteriore di 1 grado
3)stendi gli ammo posteriori

monta gomme nuove.
e prova così,secondo me limiterai il problema del 50%.
pascu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-09, 06:16 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 40
ziklag è un newbie...
predefinito

Ciao,

potresti cortesemente postare una foto frontale dei tuoi ammortizzatori anteriori?

Se sollevi la macchina da terra, la molla e' ben in tiro (incastrata tra piattella inferiore e superiore) o ha un po' di liberta'?

Ho questo dubbio guardando alla mia macchina...identica alla tua.

Grazie,
ziklag
ziklag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-09, 01:00 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 69
_neo_Programmer è un newbie...
predefinito

Grazie Pascu e grazie agli altri!
Stasera faccio le regolazioni, domani (probabilmente) la provo e poi vi dico (sperando di saper fare le regolazioni) quale è il risultato!
_neo_
_neo_Programmer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 12:04 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Mercallo (VA)
Messaggi: 159
DadoNitro è un newbie...
predefinito

a me era successa la stessa cosa la prima volta.ora ho su delle sp racing che pago 7 euro la coppia e le homontate ad agosto,giro tutti i week in piazzali e sono ancora come nuove....
DadoNitro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 12:51 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Plastik
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Roma
Messaggi: 72
Plastik è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
La TS4 di serie monta delle gomme di cacca che vanno giù più di quelle in spugna. Il che è tutto dire....
Quote:
Originariamente inviata da KION90 Visualizza il messaggio
QUOTONEEEE!!!!!!montaci delle belle gomme in spugna o lattice (dipende da dove giri) e vedrai che non accadrà più!!
Quote:
Originariamente inviata da DadoNitro Visualizza il messaggio
a me era successa la stessa cosa la prima volta.ora ho su delle sp racing che pago 7 euro la coppia e le homontate ad agosto,giro tutti i week in piazzali e sono ancora come nuove....
In effetti anche a me le SP stanno andando benone come consumo e grip.

Comunque siamo noi che siamo degli ignoranti...quelli della TT ci forniscono quelle "ottime" gomme proprio per poter verificare l'assetto della nostra macchina già da come si massacrano durante il rodaggio
__________________
TS-4N Plus V2 (cambio 2 marce - disco freno ferodo - barre stabilizzatrici - cuscinetti)
Futaba 3GR
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-09, 06:57 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di McCrash89
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
McCrash89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DadoNitro Visualizza il messaggio
a me era successa la stessa cosa la prima volta.ora ho su delle sp racing che pago 7 euro la coppia e le homontate ad agosto,giro tutti i week in piazzali e sono ancora come nuove....
ciao dado, te volevo dire....
7€ la coppia mi sembra un buon prezzo, dato ke io dal mio negoziante le pago 10€ a coppia....mi sapresti linkare dove è ke ti rifornisci???
grazie
__________________
We're not here for a long time, we' re here for a good time!!!
McCrash89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 11:22 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Plastik
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Roma
Messaggi: 72
Plastik è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da McCrash89 Visualizza il messaggio
ciao dado, te volevo dire....
7€ la coppia mi sembra un buon prezzo, dato ke io dal mio negoziante le pago 10€ a coppia....mi sapresti linkare dove è ke ti rifornisci???
grazie
Se fai una ricerca su google spracing esce il sito del produttore (primo link)che è anche uno shop online generico (servi, rx, tx, automodelli, etc. etc.)

gomme/cerchi --> 1/10 >SP Racing --> Radiali
ne trovi di vari tipi (telate, non telate, medie, morbide, dure)
io uso le eco sport e per girare su piazzale mi ci trovo bene (tenuta/durata)
__________________
TS-4N Plus V2 (cambio 2 marce - disco freno ferodo - barre stabilizzatrici - cuscinetti)
Futaba 3GR

Ultima modifica di Plastik; 30-10-09 a 11:25 AM
Plastik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 02:22 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di McCrash89
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 17
McCrash89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Plastik Visualizza il messaggio
Se fai una ricerca su google spracing esce il sito del produttore (primo link)che è anche uno shop online generico (servi, rx, tx, automodelli, etc. etc.)

gomme/cerchi --> 1/10 >SP Racing --> Radiali
ne trovi di vari tipi (telate, non telate, medie, morbide, dure)
io uso le eco sport e per girare su piazzale mi ci trovo bene (tenuta/durata)
ti ringrazio plastik, credo ke le proverò....comunque giro anke io su piazzali...
e quelle in spugna mi sembrano sprecate....in qualsiasi caso farò un confronto con la durata e farò sapere...

A buon rendere
__________________
We're not here for a long time, we' re here for a good time!!!
McCrash89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aderenza delle gomme Tuborg Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 0 01-04-09 06:16 PM
wip un po' anomalo.... alexcaso Statico Work in Progress 38 14-11-08 06:44 PM
consumo gomme?? provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 12 06-04-08 10:06 AM
gomme posteriori cavi683 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 01-06-06 01:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play