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Vecchio 20-06-09, 09:38 AM   #1
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predefinito Il fatidico giorno stà arrivando.....

Un buon giorno a tutti voi!!
Ebbene si, cari amici domani comincio il rodaggio
Allora, premesso che sono alle prime armi (ma voi già lo sapete) scrivo passo passo come lo effettuerò:
1)posiziono il mio bel macinino sul tavolino, ovviamente le ruote non toccheranno poichè sollevato
2)riempio il serbatoio di miscela al 16% nitro e 12% olio (sintetico 70% - olio di fagiolo 30%)
3)Svito di mezzo giro la candela
4)Soffio nel tubicino che collega la marmitta al serbatoio per far entrare la miscela nel carburatore tenendo aperto il cursore del gas tramite il radiocomando se non erro
5)Controllo che la vite del massimo sia aperta di 3-4 giri per una carburazione molto grassa.
6)do un paio di colpi di avviamento a strappo senza collegare l'accendicandela
7) Inserisco l'accendicandela e faccio partire il motore (se la carburazione va bene dovrebbe partire subito o quasi, altrimenti chiudo un pò la vite del massimo e riprovo)
8) dopo circa 5 secondi tolgo l'accendicandela e stringo la candela
9) Consumo il primo pieno stando al minimo
10) dal secondo pieno in poi smagrisco pian piano facendo aumentare anche i giri al motore non oltrepassando il 50% del gas
11) dopo circa 3 pieni metto la macchina a terra e continuo per altri 3 pieni regolandomi la carburazione tra un pieno e l'altro

Domandina: tra un pieno e l'altro durante il rodaggio devo far finire completamente la miscela fin quando il motore si spegne o posso rabboccare un altro pieno prima che la miscela si finisca??

Arrivato a questo punto vorrei le vostre considerazioni ed un aiutino se qualche punto non fosse corretto.

Grazie a tutti anticipatamente

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Vecchio 20-06-09, 10:19 AM   #2
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Un buon giorno a tutti voi!!
Ebbene si, cari amici domani comincio il rodaggio
Allora, premesso che sono alle prime armi (ma voi già lo sapete) scrivo passo passo come lo effettuerò:
1)posiziono il mio bel macinino sul tavolino, ovviamente le ruote non toccheranno poichè sollevato
2)riempio il serbatoio di miscela al 16% nitro e 12% olio (sintetico 70% - olio di fagiolo 30%)
3)Svito di mezzo giro la candela
4)Soffio nel tubicino che collega la marmitta al serbatoio per far entrare la miscela nel carburatore tenendo aperto il cursore del gas tramite il radiocomando se non erro
5)Controllo che la vite del massimo sia aperta di 3-4 giri per una carburazione molto grassa.
6)do un paio di colpi di avviamento a strappo senza collegare l'accendicandela
7) Inserisco l'accendicandela e faccio partire il motore (se la carburazione va bene dovrebbe partire subito o quasi, altrimenti chiudo un pò la vite del massimo e riprovo)
8) dopo circa 5 secondi tolgo l'accendicandela e stringo la candela
9) Consumo il primo pieno stando al minimo
10) dal secondo pieno in poi smagrisco pian piano facendo aumentare anche i giri al motore non oltrepassando il 50% del gas
11) dopo circa 3 pieni metto la macchina a terra e continuo per altri 3 pieni regolandomi la carburazione tra un pieno e l'altro

Domandina: tra un pieno e l'altro durante il rodaggio devo far finire completamente la miscela fin quando il motore si spegne o posso rabboccare un altro pieno prima che la miscela si finisca??

Arrivato a questo punto vorrei le vostre considerazioni ed un aiutino se qualche punto non fosse corretto.

Grazie a tutti anticipatamente


tutto teoricamente giusto!
al punto 9 e 10 puoi anche evitare di smagrire per i primi 3 pieni su cassetta!!
puoi iniziare a smagrire quando metti il mezzo a terra!!!
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Vecchio 20-06-09, 11:12 AM   #3
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tutto teoricamente giusto!
al punto 9 e 10 puoi anche evitare di smagrire per i primi 3 pieni su cassetta!!
puoi iniziare a smagrire quando metti il mezzo a terra!!!
Ciao e grazie per essere intervenuto, allora come dici tu i primi 3 pieni li faccio senza smagrire e quando metto il metto a terra comincio le prime regolazioni. Poi volevo chiederti una cosa, il wd 40 posso utilizzarlo sia per le parti plastiche che per quelle meccaniche, o per quelle meccaniche devo utilizzare qualcos'altro??
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Vecchio 20-06-09, 11:28 AM   #4
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Ciao e grazie per essere intervenuto, allora come dici tu i primi 3 pieni li faccio senza smagrire e quando metto il metto a terra comincio le prime regolazioni. Poi volevo chiederti una cosa, il wd 40 posso utilizzarlo sia per le parti plastiche che per quelle meccaniche, o per quelle meccaniche devo utilizzare qualcos'altro??

io il wd 40 lo uso dappertutto!!!!
sulle metalliche lo lascio su,su quelle plastiche spruzzo e poi soffio ad aria!!!!
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Vecchio 20-06-09, 01:50 PM   #5
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io ne faccio 4di pini al banco, poi comincio a farla girare in pista ma sempre senza esagerare con il gas, dopo altri 4 pieni provo a fare qualche tirata e comincio a cercare un'ottima carburazione!
non avere fretta di vederla andare forte, se esegui un ottimo rodaggio in futuro il tuo motore e il portafogli ti ringrazieranno!!!
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Vecchio 20-06-09, 01:57 PM   #6
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io ne faccio 4di pini al banco, poi comincio a farla girare in pista ma sempre senza esagerare con il gas, dopo altri 4 pieni provo a fare qualche tirata e comincio a cercare un'ottima carburazione!
non avere fretta di vederla andare forte, se esegui un ottimo rodaggio in futuro il tuo motore e il portafogli ti ringrazieranno!!!

assolutamente sensato!!!!!!
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Vecchio 20-06-09, 02:29 PM   #7
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Posso sapere il perchè del punto 3?
Risposte in giro nn ne ho trovate.

Io non l'ho mai fatto...

Ciao
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Vecchio 20-06-09, 02:32 PM   #8
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io ne faccio 4di pini al banco, poi comincio a farla girare in pista ma sempre senza esagerare con il gas, dopo altri 4 pieni provo a fare qualche tirata e comincio a cercare un'ottima carburazione!
non avere fretta di vederla andare forte, se esegui un ottimo rodaggio in futuro il tuo motore e il portafogli ti ringrazieranno!!!
Ok perfetto grazie, 4 pieni al banco e poi a terra. Volevo chiederti come comportarmi tra un pieno e l'altro. Devo spegnere il motore prima che il serbatoio si svuoti oppure faccio finire tutta la miscela fin quando il motore si spegne autonomamente. E poi volevo saperein generale il miglior metodo per spegnere il motore.
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Vecchio 20-06-09, 02:37 PM   #9
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Questa la so io.... ih.... Diciamo che per spegnere il motore va bn sia tappando la valvola di ingresso dell' aria che tappando lo scarico... ma decisamente meglio la prima... io faccio così.

La misciela sciaffacela nel serbatoio anche quando sta andando il motore... anche se è acceso....

Spiegami il punto 3 della tua descrizione per il rodaggio del motore.

Ciau
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Vecchio 20-06-09, 02:40 PM   #10
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la candela va svitata perchè il motore è nuovo è c'è troppa compressione e potrebbe bloccarsi.
la miscela puoi metterla di continuo non c'è problema!
per spegnere il motore io fermo il volano con il dito, mi raccomando non accelerare altrimenti fa male oppure utilizzi il manico del cacciavite! oppure chiudi con il dito il buco del filtro dell'aria o tappi con una pezza la marmitta anche e questo metodo me lo hanno sconsigliato perchè tornano indietro igas di scarico.
il primo è nettamente il migliore!
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Ultima modifica di iv27an; 20-06-09 a 02:43 PM
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Vecchio 20-06-09, 02:42 PM   #11
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la candela va svitata perchè il motore è nuovo è c'è troppa compressione e potrebbe bloccarsi
Ah potrebbe... Ho capito.. cmq nn mi è mai successo.
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Vecchio 20-06-09, 02:54 PM   #12
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Questa la so io.... ih.... Diciamo che per spegnere il motore va bn sia tappando la valvola di ingresso dell' aria che tappando lo scarico... ma decisamente meglio la prima... io faccio così.

La misciela sciaffacela nel serbatoio anche quando sta andando il motore... anche se è acceso....

Spiegami il punto 3 della tua descrizione per il rodaggio del motore.

Ciau
Come spiegazione del punto 3 è ottima quella data da iv27an

Grazie mille a tutti degli ottimi consigli, lo apprezzo moltissimo!!
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Vecchio 20-06-09, 03:02 PM   #13
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Bene bene bene

Volevo farlo domani il rodaggio, ma visto che ho il pomeriggio libero quasi quasi ne approfitto ora e faccio i primi 4 pieni sul banco. Domani farò gli altri pieni a terra.

Auguratemi un in bocca al lupo!!!

Bye Bye
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Vecchio 20-06-09, 03:20 PM   #14
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HAH HAahah addirittura in bocca al lupo...

Stai tranquillo che non è niente di che!

Accendi il motore riempi il serbatoio .. regoli il minimo.... se nn si spegne ti metti a vedere la tv....

Vedi che alla fine è poco sbatti.

Ciau
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Vecchio 20-06-09, 08:47 PM   #15
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HAH HAahah addirittura in bocca al lupo...

Stai tranquillo che non è niente di che!

Accendi il motore riempi il serbatoio .. regoli il minimo.... se nn si spegne ti metti a vedere la tv....

Vedi che alla fine è poco sbatti.

Ciau

OOOOKKKKKK!!!!!!!!:bohk 7ar:
tutto perfetto! Rodaggio sul banco andato a buon fine, dovevo fare 4 pieni e invece ho pure fatto il quinto!! C'ho preso gusto! Poi ho lubrificato per benino con after run sia nel motore che nel carburatore.

Non c'è stato bisogno di regolare il minimo, andava benissimo così, ho regolato solamente il massimo a 3 e mezzo e poi è stata una passegiata.
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