Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-06, 03:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 9
hunter è un newbie...
predefinito Aiuto carburazione

Non ce la faccio +, sono 3 giorni che leggo forum e faccio prove, ma la mia macchina non vuole saperne di partire. Vi spiego qual'è il problema. Come uno scemo dopo aver montato la macchina prima di metterla in moto, non sò perchè ma mi è venuta voglia di giocare con le viti della carburazione, fatto sta che la macchina non vuole saperne di mettersi in moto, ho anche letto le faq sulla carburazione e ho fatto tutto quello che dicono ma nulla, tutto tace. Il mio motore è un Thundertiger Pro 12bx, ha una candela da 3 (quella data con il motore) e come miscela ho comprato la Jets 16%.
hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 03:54 PM   #2
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Ciao, anche io ho lo stesso motore, preciso che sono un neofita, ma io non ho avuto problemi facendo così:
1) avvita tutta la vite del max (quella dove arriva il tubino della mix) e svitala di 3,5 giri
2) avvita completamente la vite del min (quella sul servo dell'acceleratore) poi svitala di 2,5 giri
Tutto questo a motore spento (ovviamente)
3) riempi il serbatoio e poi con il dito tappa lo scarico e dai 2 o 3 tiri allo strappo, in questo modo dovresti vedere la mix arrivare fino al carburatore
A questo punto assicurati che l'accendi candela sia carico
e prova a fare l'avviamento.
Se il motore non si avvia, controlla che la candela non si sia bruciata.
Se così riesci ad avviare il motore poi dovrai fare la carburazione...
Fammi sapere se ti sono stato utile
Ciao
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 04:07 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

per prima cosa smonta la candela e mettial sullo scaldacandela.
dovrebbe diventare incandescente...se non lo fa assicurati di avere lo scalda carico e poi cambia la candela.
in secondo luogo chiudi lo spillo del max completam (senza forzare) e poi svita almeno di due giri.
lo spillo del minimo meccanico avvitalo finchè vedi dal carb uno spazio per il passaggio dell'aria di 1mm
infine il dinamico lascialo così com'è....
poi avvita la candela, accel al max e dai dei colpi allo strappo senza accendicandela, finchè non vedrai che la mix dal serbatoio entra nel carbur ed il motore cambieraà il suo runmore.
a qs punto la mix saràò nella camera di scoppio e tenendo il gas al minimo metti lo scaldacandela ed accendi
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 04:08 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

scusa matte!!!
il mio post è stao una pura ripetiz!!!!!
non avevo visto!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-06, 04:15 PM   #5
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

non c'è assolutamente problema, megli tanti che nessuno no????
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 02:23 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 9
hunter è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Fatto tutto, regolato il max, min. meccanico e min. miscela, controllato la candela, ma niente da fare non ne vuole sapere di partire, non sò più dove sbattere la testa.
hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 03:45 PM   #7
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

ma almeno tenta ad avviarsi, cioè fa qualche scoppio o silenzio di tomba?
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 03:50 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

hunter di dove sei?
magari qualcuno sta vicino a casa tua e ti può dare una mano...
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-06, 09:00 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 9
hunter è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Sono di Roma......farla borbottare sarebbe già un miracolo...stavo facendo delle prove e ho notato che se scollego il tubicino che va alla marmitta e soffio la miscela va nel carburatore, mentre se attappo la marmitta e tiro la cordicella dello strappo posso tirarla anche per mezz'ora ma la miscela non si muove, c'è forze qualche problema nel motore???
hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 08:00 AM   #10
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Mi sembra strano...che gli esperti mi correggano se sbaglio, ma non potrebbe essere che il motore non ha compressione?? Hunter, qundo tiri lo strappo senti un po di resistenza??
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 01:57 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 9
hunter è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Ho fatto altre prove, e allentando di un giro la vite del minimo miscela, senbra che questa passi nel tubicino, ma ancora nulla non si accende.......si, quando tiro la cordicella fa resistenza.....non sò + come venirne fuori.
hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 04:21 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Fai così:
1) carica bene l'accendicandela e controlla che il filamento della candela diventi incandescente fino alla punta del filamento stesso (se si prosegui se no cambia candela)
2) con la candela staccata prendi il tubicino che va dalla marmitta al sebatoio, stacca la parte sulla marmitta, e (a sebatoio pieno e con il carburatore completamente aperto, cioè con il gas al massimo) soffiaci dentro
3) a questo punto riattacca il tubicino alla marmitta e tira lo stappo 3 o 4 volte
4) dal buco lasciato vuoto dalla candela assente dovrebbero iniziare ad uscire schizzetti di mix (se questo non succede ripeti i passi 2 e 3
5) rimetti la candela
6) attacca l'accendi candela
7) a questo punto titando la cordicella (senza tirarla troppo ma con un ritmo dei tiri abbastanza veloce) la macchina si deve accendere! prova magari a dare anche in filo di gas mentre tiri la cordicella...
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 08:24 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Detta cosi' senza vedere il modello, secondo me hai il passaggio-minimo troppo chiuso (e non passa miscela o ne passa poca).
Fai tutti i passaggi come ti hanno già citato i ragazzi (speed, maraglio ecc)...a proposito, l'accendicandela è ben carico vero??? ogni tanto sono banalità che impediscono il corretto funzionamento...la candela, che grado termico è?? se ne hai una troppo dura, con l'accendicandela magari scarico, il filamento tende a diventare poco incandescente, rendendo difficoltoso l'avviamento....
se, nel caso avessi già provatole soluzioni dette dai ragazzi e il modello non partisse ancora e, considerando il tuo motore funzionante (quindi non scompresso, non rovinato internamente ecc...) non va causa carburazione
Scusa il lungo preambolo, ma chiaramente non avendo a disposizione il modello diventa sempre difficile fare una "diagnosi" a distanza.
Allora, in questo caso, io mi comporto in questo modo. (tieni conto che è una cosa che faccio IO e mi trovo bene, ma non necessariamente puo' andare bene a te....)
Svito di 4 giri il max e 4 giri il minimo-passaggio.
La macchina in questo caso è completamente fuori carburazione, pero' DEVE partire (gli arriva già al aminimo una consistente quantità di nitro). Chiaramente andrà male, non prenderà giri, tenderà a spegnersi ecc, ma DEVE PARTIRE. Fatto questo, cerco con il gas aperto di farla stare in moto, cominciando subito a smagrire la vite del passaggio-minimo, fino a che il motore comincia a "cantare". Nel mentre stringo anche il max fino a che non lo ritengo opportuno considerando il fumo che fa (tieni conto che il motore è ancora freddo). Fatto questo (una sorta di carburazione "statica") appoggio il modello per terra e comincio a farlo girare ottimizando la carburazione.
Dirlo è molto piu' difficile che farlo.
Questi micromotori DEVONO partire subito. Non ci sono altre possibilità. Se non lo fanno il problema è da ricercarsi altrove.
Spero di esserti stato utile.
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-06, 10:23 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2006
Messaggi: 9
hunter è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

Prima di tutto grazie per il vostro aiuto, domani in giornata farò questi altri tentativi. Volevo farvi una domanda sull'accendi candela??? Io uso quello che mi hanno dato in confezione con il modello. La pipetta è alimentata da una batteria (mezza taorcia) da 1,5v. Dite che forse dipende da questo?...Sarebbe meglio avere un'accendi candela con batteria al piombo da 2v. Cmq devo dire che ho provato due candele una da 3 e una da 6 e poggiandole sulla pipetta il filamento interno diventa incandescente.
hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-06, 09:23 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:Aiuto carburazione

se diventa incandescente è ok.
__________________
I 40 anni sono quell'età in cui ci si sente veramente giovani. Ma è ormai troppo tardi.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play