Vecchio 12-04-05, 08:53 AM   #1
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robertogermani è un newbie...
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Ecco come si conclude la mia avventura:
Vi ricordate il problema delle candele postato ieri?
Ma si dai quello del motore troppo compresso... Bene, il motore risultava troppo compresso perchè il pistone aveva aveva aumentato il suo spessore. Lo sò che è assurdo ma vi assicuro che è così e le foto seguenti lo dimostreranno. Il pistone ha aumentato il suo spessore in quanto si è formata, sul cielo del pistone, una patina ferrosa tipo cristallizzazione dovuta alla rottura del cuscinetto. Il materiale con cui è fatto il cuscinetto è l'artefce di questo casino. Ora la domanda è: è possibile che un cuscinetto all'interno di un motore che ha si e no 5 Lt possa disintegrarsi senza apparente motivo? Partite dal presupposto che il rodaggio è stato fatto da manuale e anche la conseguente manutenzione ordinaria. Ho sempre trattato il mio mdello meglio di un essere umano. Mai fatto fuorigiri; carburazione perfetta sempre leggermente grassa piuttosto che magra, pulizia del filtro e del caburatore sempre da manuale, utilizzo di prodotti per la manutenzione del motore (after run); accensioni sempre regolari; controllo della temperatura con conseguente raffreddamento; ecc ecc ecc. Da sottolineare poi che quando giro, essendo poco esperto, lo faccio sempre con persone più esperte di me. Di seguito le foto del "disastro":
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Vecchio 12-04-05, 08:55 AM   #2
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Ecco come si è presentato il sottostesta. Si capisce subito che qualcosa non va... Guardate il materiale ferroso all'interno del rasamento. Sembra si sia fuso tutt'intorno...
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Vecchio 12-04-05, 08:57 AM   #3
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Adesso guerdate il cielo del pistone, lo stesso materiale trovato nel sottotesta sembra si sia fuzo/cristallizzato sopra di esso...
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Vecchio 12-04-05, 08:58 AM   #4
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Questo è quello che rimane del cuscinetto interno...
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Vecchio 12-04-05, 09:05 AM   #5
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Ecco una delle tre candele. Tutto è cominciato da qui. Il filetto praticamente non si vede nenache da quanto è compresso... Forse è anche colpa mia, alla prima candela dovevo fermarmi e controllare il motore, ma chi se lo immaginava...

Beh ragazzi, finisce la mia avventura, però continuerò a seguirvi e ad immaginarvi in pista con i vostri bolidi. In quanto a me chiassà, adesso sono troppo deluso e incazzato, forse tra un pò acquisterò un'altra macchina ma questa volta cercherò, per quanto mi sarà possibile, di effettuare un acquisto un pò più serio. Grazie 1000 a tutti quelli che in queste settimane hanno contribuito ad accrescere la mia conoscienza. Grazie a voi il mio prossimo acquisto, se mai avverrà, sarà più ponderato e sicuramente più efficace. Grazie e buon divertimento.
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Vecchio 12-04-05, 02:24 PM   #6
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NON ABBATTERTI COSI'!!!!!
I componenti meccanici sono fatti per consumarsi!! E fin quando si tratta di componenti ALLELUJA!!! Non sono tessuti umani! (sai a cosa mi riferisco) Per cui, pezzi di ricambio e via!!! Chi se ne frega? Per quanto pochissimo ne possa capire di RC a scoppio ci sono sempre parti che puoi ricomprare + efficienti e performanti, o al limite le stesse. Credo che quando ti passerà l'incazzatura (che rispetto in pieno) troverai di nuovo come divertirti con questi gioiellini ingegneristici lo stesso!Ciao!
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Vecchio 12-04-05, 02:38 PM   #7
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Riks ha ragione, se tutte le volte che mi inc@zzo me la dovessi prendere come stai facendo te adesso starei a correre con i trenini.
Cmq tutto quel bordello dentro al motore è indice di poca manutenzione perchè un cuscinetto che esplode così lo vedi. La prossima volta apri almeno una volta ogni 4 litri il motore e dagli una controllata.
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Vecchio 12-04-05, 03:01 PM   #8
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robertogermani è un newbie...
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Grazie ragazzi, ma la tempesta è passata...
La Kyosho mi riconosce il difetto di fabbrica del cuscinetto e mi spedisce gratutamente i pezzi compromessi (Biella, Pistone, Cilindro, Cuscinetti e Testata), oppure mi offrono un motore COMPLETO a 50,00€. Penso che accetterò.
Ciao e grazie ancora per la comprensione .

Per PRUGNA.
Hai ragione 5 Lt senza manutenzione sono tanti, ma ho sempre avuto paura di mettere mano al motore. Oggi è diverso. Da cosa avrei potuto accorgermi che il cuscinetto stava mollando? Grazie in anticipo per la risposta.
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Vecchio 12-04-05, 06:42 PM   #9
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cacchio, wow!!!!!!! quando si dice che una ditta è seria!! Per curiosità, ti sei rivolto alla Kyosho Italia? Dove hai comprato la tua vettura?
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Vecchio 12-04-05, 08:17 PM   #10
mug3n
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Ragazzi è la prima volta di leggere una cosa del genere!!

Sono davvero contento per te kgirmi

Di solito ti dicono che non hai fatto il bene il rodaggio o che lo hai smontato e rimontato male...belle risposte dopo aver speso più di un milione delle vecchie lire...Grazie!
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Vecchio 12-04-05, 10:46 PM   #11
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DAVVERO COMPLIMENTI!!!
effettivamente doveva essere un difetto di fabbrica necessariamento, percè un cuscinetto non si disintegra così!!!! e poi per mandarti i pezzi gratuitamente è perchè non sarai certamente il primo a lamentare qs problema e quindi sanno già che è colpa loro!!!!
Rispondo io per prugna:
che il cuscinetto era partito potevi capirlo semplicemente muovendolo col dito mentre era montato, e se aveva un po' d'attrito era il momento di cambiarlo.... tuttavia anche senza smontarlo ti accorgi che è rovinato dal rumore che fa il motore al max... infatti oltre al classico rombo senti un campanellio di fondo, chiaro sintomo che il cuscinetto è andato!!!!
con 5lt il cuscinetto non si può disintegrare!!!!!
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Vecchio 13-04-05, 07:02 AM   #12
mug3n
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Quoto Speedman

Se il cuscinetto di banco (o posteriore) si sta rovinando lo senti da un leggero rumore, molto simile ai vecchi motori 1:1 ad aste e bilanceri
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Vecchio 13-04-05, 08:34 AM   #13
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robertogermani è un newbie...
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Ragazzi siete grandi come al solito. Sono daccordo con te speedman, un cuscinetto non si può disintegrare dopo solo 5Lt. Comunque la Kyosho era già intervenuta a Dicembre scorso cambiandomi l'accomppiamento perchè si erano accorti di una biella non conforme alle specifiche, evidentemente il problema non era tanto la biella ma proprio il cuscinetto difettoso. A dicembre, sostituendomi l'accoppiamento, mi hanno risolto il problema ma non la causa. Fino al punto che il cuscinetto a provocato quello che sappiamo. Evidentemente un motore nato male.

Per Riks:
Mi sono rivolto al rivenditore dove ho acquistato la macchina che ha fatto da tramite tra me e Kyosho. Comunque altre volte ho avuo l'esigenza di risolvere problemi di altro genere e ti posso garantire che anche Kyosho risponde con estrema puntualità. Sono contento di come stanno gestendo la "cosa" e la prossima macchina sarà sicuramente Kyosho. Inoltre, se qualcuno mi chiederà un consiglio, non avrò dubbi su come dirottarlo.
Ciao a tutti.
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