10-02-13, 06:35 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: fano
Messaggi: 26
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biella gx 12 e 15
Ciao ragazzi, ieri mi si è bloccato il motore e ho notato che la fascetta oro della Biella si era rotta, come già capitato nel mio gx12 oggi è capitato al mio gx15
qualcuno sa dirmi perché?
Magari arriva dello sporco al motore e dovrei mettere un filtro carburante? L'unica volta che lo ho messo lo ho tolto subito perche mi rallentava il flusso e la RC non andava una sega !
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10-02-13, 10:32 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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per filtro tu intendi questo?
se si è ovvio che rompi i motori perchè quello deve essere sempre presente sul motore e deve anche essere cosparso da un apposito olio
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
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10-02-13, 12:53 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
per filtro tu intendi questo?
se si è ovvio che rompi i motori perchè quello deve essere sempre presente sul motore e deve anche essere cosparso da un apposito olio
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Parla di filtro carburante... Quindi di un filtro x mix...quello ke si mette tra il serba e lo spillo del max...
Credo ke se non c è nel serbatoio sei obbligato ma metterlo xke qnd carichi la boccetta puo depositarsi della sporcizia sul beccuccio (polvere sassolini micro ecc) che vanno a finire nel serba e di conseguenza nel motore...e zac!!! Motore rotto!!! Il filtro serve... Se perdi pressione nella mandata della mix... Prova ad accorciare il tubo il piu possibile... E controlla ke il serbatoio nn sfiati!!!
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
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10-02-13, 02:37 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
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ormai tutti i serbatoi hanno all'interno un filtrino
cmq quello da accorciare è il tubo della presa di pressione (marmitta-serbatoio)
cmq vediamo che filtro intende lui
__________________
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10-02-13, 02:56 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
Messaggi: 725
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Comunque da quello che ho capito ti si è rotta la bronzina.
Non ne sono per niente sicuro ma può essere un problema di lubrificazione e cioè di carburazione troppo magra?
__________________
"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
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10-02-13, 06:25 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: fano
Messaggi: 26
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Yess, si è rotta la bronzina per la seconda volta.
Forse sono troppo magro ma mingitava bene quindi non davo peso.
Per filtro intendevo filtro mix e proverò ad accorciare il tubo marmitta serbatoio prox volta per vedere se va meglio.
Cmq il serbatoio è quello dei fascicoli de Agostini, non so se lo ha già in se un filtro mix
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10-02-13, 06:33 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pordenone
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da luca187
Yess, si è rotta la bronzina per la seconda volta.
Forse sono troppo magro ma mingitava bene quindi non davo peso.
Per filtro intendevo filtro mix e proverò ad accorciare il tubo marmitta serbatoio prox volta per vedere se va meglio.
Cmq il serbatoio è quello dei fascicoli de Agostini, non so se lo ha già in se un filtro mix
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Esistono 2 tipi di filtri mix, Uno sul serbatoio, e l'altro che collega il serbatoio al motore ( carburatore ), per vedere se hai quello nel serbatoio, apri il tappo e guardi se c'è una spugnetta e invece se hai il secondo tipo, lo noti perché per inserirlo devi interrompere il tratto tra serbatoio e motore ( ovvero se ce lo hai dovresti aver tagliato il tubo mix e averci inserito il filtro " esterno " )
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10-02-13, 08:48 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: fano
Messaggi: 26
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Ma il filtro prima del carburatore lo ho comprato montato io, nel serbatoio controllo
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11-02-13, 11:52 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Se fosse un problema di sporcizzia dovresti avere pistone e camicia ben rigarti, ma dovresti aver verificato prima perche avendo rotto la bronzina un po di bronzo se lè mangiato......
La cause della rottura della bronzina possono essere una scarsa lubrificazione,la bronzina usurata quindi lasca ecc ecc....consiglio di cambiare motore.....
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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12-02-13, 02:24 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Pordenone
Messaggi: 148
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Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
Se fosse un problema di sporcizzia dovresti avere pistone e camicia ben rigarti, ma dovresti aver verificato prima perche avendo rotto la bronzina un po di bronzo se lè mangiato......
La cause della rottura della bronzina possono essere una scarsa lubrificazione,la bronzina usurata quindi lasca ecc ecc....consiglio di cambiare motore.....
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Concordo in pieno
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16-02-13, 06:57 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: fano
Messaggi: 26
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E invece è normale.che nel gx12 il pistone e la camicia vanno su bene e nel gx 15 quando giro il volano il pistone spinge la camicia un po' fuori w quindi quando l'accendi sforza un po' a girare? Nel senso, devo cambiare camicia o pistone?
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16-02-13, 10:18 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
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Quote:
Originariamente inviata da luca187
E invece è normale.che nel gx12 il pistone e la camicia vanno su bene e nel gx 15 quando giro il volano il pistone spinge la camicia un po' fuori w quindi quando l'accendi sforza un po' a girare? Nel senso, devo cambiare camicia o pistone?
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Camicia e pistone in genere si cambiano insieme, ci sono 3 fasi nella vita di un accoppiamento: 1)che quando porti il pistone nel pms spinga fuori leggermete la camicia puo essere, se il motore è nuovo oserei dire che è normale, o comunque messo bene con pochi litri che ancora incona....perchè la compressione è data dalla conicità.....2) la fase dove camicia e pistone si sono assestati, non incona più, è completamente slegato e da il meglio di se...3)dopo diversi litri a causa dell'usura la compressione diminuisce e si avvia piano piano alla pensione........
Quindi il tuo gx12 si trova nella fase 2 o 3 e il gx15 nella fase 1.......
Questo avendo sembre biella e cuscinetti messi bene........
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
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17-02-13, 01:51 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Dec 2012
residenza: fano
Messaggi: 26
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Ammazza quanto sei stato preciso, grazie mille. Cmq ho notato che dopo che gli ho dato un po di after rum il gx15 va meglio e gira meglio
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