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Vecchio 08-12-20, 08:26 PM   #16
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Diffo pronto
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I biccherini rimongono comunque entrambi sfilabili
Verranno trascinati dai millerighe. Basta tenerli in posizione.
Montato anche l’altro sono pronti tutti e due
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Vecchio 08-12-20, 08:45 PM   #17
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Step 2 gearbox posteriore

Passiamo alla gearbox posteriore
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Devo inserire per primo il diffo in sede. Per farlo calzare perfettamente devo inserire due cuscinetti.
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Di seguito inserico il diffo dentro la gearbox
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Per chiudere la GB non userò il tappo in plastica ma quello in alluminio
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Prima di chiudere metto un pò di grasso
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Quindi chiudo
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Con le viti indicate
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Viti che hanno ben trent’anni; sono quelle dei miei vecchi modelli Tamiya conservate all’epoca ed arrivate ai giorni nostri. E visto che sono rimaste le stesse anche nei kit nuovi, mi sono tornate utili.
Ho messo solo due viti, non per risparmiare, ma perche in quelle sedi andrà montato il supporto della barra stabilizzatrice che ha le sue viti dedicate.
Continuo con gli ingranaggi
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Corona, pignioni in alluminio, alberi e cuscinetti
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Inizio coll’inserire il prolungo in alluminio nella corona
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Poi inserisco i cuscinetti
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In fine l’alberino che blocco con i suoi tappetti
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Ingranaggio di collegamento corona/diffo
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Anche questo in alluminio e anche questo montato allo stesso modo di prima: cuscinetti, alberino, tappi.
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Vecchio 08-12-20, 08:57 PM   #18
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Ora inseriamo corona e ingranaggio di collegamento all’interno della GB
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Creando così la famosa cascata di ingranaggi
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Ingranaggi che vanno ingrassati
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Ora passo alla trasmissione 4wd, montando gli ingranaggi conici sui giunti dell’albero centrale
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Inseriamo il cuscinetto sul giunto
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Inserire l’ngranaggio è molto semplice perchè obbligato dal taglio a mezzaluna
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Allegato 1
In fine mettiamo il fermaglio di blocco.
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Anche questo vecchio di trent’anni
Il secondo è identico al primo
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Quindi inserisco il primo in sede
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Ingrassaggio e chiusura
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Prima GB pronta
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Vecchio 11-12-20, 12:35 AM   #19
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continuiamo...

Step 3 gearbox anteriore
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Innanzitutto inserisco subito il diffo
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Per chiudere anche quì con il tappo dedicato in alluminio.
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Quindi ingrassaggio e chiusura
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Ora giro dall’altra parte la GBox
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E preparo anche qui l’ingranaggio di collegamento stavolta tra diffo e giunto di trasmissione
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Inserisco cuscinetti, alberino, tappi
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Quidi inserisco il tutto in sede
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Anche il secondo giunto va a posto
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E anche da questo lato, ingrassaggio e chiusura
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Entrambe le GBox pronte
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Vecchio 11-12-20, 01:14 AM   #20
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Step 4
Sospensioni posteriori

Continuiamo il montaggio, sulla GBox posteriore, dei pezzi che comporranno la sospenzione, quindi partiamo dalla torre degli ammortizzatori, primo pezzo in FRP
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Prima di montarla sulla GBox, la preparo montando gli uniball per gli ammo.
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Quindi montaggio sulla GBox
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Ora installo i braccetti inferiori posteriori
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Nella confezione sono compresi anche alberini fermagli e rondelle
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due lunghi per il collegamento dei braccetti sulla GBox, e due corti per il montaggio dei fuselli posteriori
Inserisco gli aberini per l’attacco dei braccetti
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Inserisco le rondelle negli interspazi dei braccetti per ridurre l’attrito quindi l’usura tra alluminio e plastica
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In fine rondelle e fermagli per bloccare gli alberini
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Braccetti montati
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Di seguito installo i due fuselli
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Di casa i fuselli montano già delle boccole in teflon
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che purtroppo allargano di 1mm buono il punto di inserimento del fusello sul braccetto
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Se li tolgo, ho l’effetto contrario con un gap di 1mm
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Quindi ho deciso di limare un pò le boccole per ridurne lo spessore
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E finalmente calzano perfettamente senza giochi di sorta
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Quindi inserimento degli aberini più corti e bloccaggio tramite fermagli
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Il retrotreno prende forma
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Vecchio 26-12-20, 01:53 PM   #21
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Buona sera e Buon Natale a tutti
Aprofittando di questi giorni di festa e di questo maledetto loookdown, porto avanti un po questi lavori.
Step 5
Continuo coll’assemblare i tiranti delle sospenzioni posteriori
Ho preferito prendere delle barrette con dado al centro e filettature simmetriche proprio per avere la possibilità di regolare l’angolo del camber.
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Continuo con gli uniball sui fuselli e sulla torre
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Quindi faccio una prova a montare un tirante, ma mi accorgo che il sta un pò storto e non lavora bene.
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Purtroppo sto andando alla cieca senza istruzioni specifiche. Quelle che ho trovato, per esempio, sono della Porsche Black Edition, che comprendono il telaio che sto usando io ma non conprende ovviamente tutte le option part che sto usando, quindi, per risolvere, ho provato ad invertire i fuselli, e per fortuna il problema si è risolto
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Andando avanti ho montato i primi due bracci omocinetici
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Comincio inserendo il cuscinetto sul braccetto
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Inserisco il braccetto nel fusello
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E poi l’osso di cane nel biccherino
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Purtroppo però l’osso di cane non entra a sufficenza nel biccherino, semplicemente perche si deve regolare il tirante
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Quindi tutto apposto Step concluso
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Vecchio 26-12-20, 02:02 PM   #22
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Step 6 Torre anteriore, braccetti inferiori, C-hub
Passiamo all’anteriore
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Inizio a montare il supporto in alluminio della torre
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Procedo con lo spessore in FRP
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Quindi la torre
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Sulla torre inseriamo gli uniball per gli ammortizzatori
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Passo ai braccetti
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Fatto calzare con la classic staffa ad U
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Però anche qui una piccola magagna. In pratica il braccetto ha un piccolo gioco sul perno di circa 1mm.
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Ho deciso di compensare con una microrondella in plastica
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Risoloto il gioco sono andato avanti con le C-Hub
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Noto subito che alle due estremità sono applicate delle boccolette
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Boccolette che sostituisco con cuscinetti
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Quindi montaggio sui bracci tramite gli appositi alberini
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.... alla prossima e auguri


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io avrei sostituito, dove possibile, i perni con i seeger in viti passanti con dado
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Vecchio 28-12-20, 02:51 PM   #24
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Saggio consiglio!!!! Grazie! Effettivamente sto fermaglietti tendono sempre a saltare via. Per fortuna c'è sempre tempo per farlo. Giusto quello di trovare perni e dadi adatti
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io avrei sostituito, dove possibile, i perni con i seeger in viti passanti con dado
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Vecchio 06-01-21, 08:31 PM   #25
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Sera a tutti!!

Le vacanze sono finite ma non sono state inproduttive.
Infatti ho potuto portare la costruzione di questo modello ad un buon punto

Ma iniziamo.

Continua step 6

Eravamo rimasti con lavvenuto montaggio delle C-HUB, quindi ho assemblato i due tirantini
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_155448.jpg
L’attacco del tirante si trova sulla parte superiore della C-Hub
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_160452.jpg
Quindi inserisco li la mia uniball
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_160549.jpg
E poi il tirante
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_161303.jpg
Anche qui ho dovuto fare qualche prova per avere il tirante dritto, ed ho trovato la soluzione di mettere una vite filettata con uno spessore in plastica, ed un uniball a dado
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_161425.jpg
tirante dritto
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_161526.jpg
Purtoppo però ho notato che anche regolando al massimo il tirante, l’angolo del camber rimaneva positivo, quindi ho accorciato la vite del tirante e adesso è apposto
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_163528.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201226_165249.jpg
Nella parte posteriore ho avuto lo stesso problema. L’unica differenza era che anche regolato al massimo, le ruote andavano in posizione neutra. Quindi per avere un pò di monovra in più, ho fatto lo stesso lavoro anche dietro.


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Vecchio 06-01-21, 08:41 PM   #26
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Step 7
Fuselli e giunti trazione
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121252.jpg
Inserisco il primo giunto facendolo passare attraverso la C-Hub
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121333.jpg
Quindi, dopo aver inserito i cuscinetti nei fuselli
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121419.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121429.jpg
Inserisco il fusello nella C-Hub, ma noto un altro problema
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121606.jpg
Il perno del giunto è troppo lungo
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121616.jpg
In oltre il cuscinetto esterno del fusello è troppo largo
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121721.jpg
Misurando, il foro del cuscinetto esterno ha il foro interno da 6mm quando il perno del giunto e di 5mm. Il cuscinetto con foro da 5mm non alloggia nel fusello perchè di diametro più piccolo
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_121923.jpg
Ergo, ho sbagiato l’acquisto dei giunti.
Ma non mi arrendo perchè la soluzione e portata di mano
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_122238.jpg
Si proprio così!! I biccherini e i giunti del ta-02sw che non sto usando perchè, come detto prima, verrà strasformato in una MantaRay.
Tuttavia ho ordinato, insieme agli ultimi pezzi per la sudetta trasformazione, i giunti giusti, che dopo un’accurata ricerca, risultano essere questi
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-417e-csnul._ac_sy400_.jpg
Perchè, anche i biccherini mi serviranno per la MantaRay
Ma continuiamo.
A sto punto non mi resta che assemblare il tutto
Inserisco i bicchieri nei fuselli
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_122308.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_122336.jpg
Inserisco i giunti, come prima, attraverso le C-Hub
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_122419.jpg
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Quindi i fuselli
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[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_122727.jpg
Ovviamente tutto combacia perfettamente

Per finire e completare il tutto, assemblo anche i trascinatori delle ruote
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_131535.jpg
in ordine, il pin nel suo foro, il trascinatore, blocco definitivamente con la vite apposita
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Avantreno e retrotreno quasi completi
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Vecchio 06-01-21, 09:05 PM   #27
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Step 8 ammortizzatori
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_132406.jpg
Ecco tutto l’armamentario
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Inizio inserendo gli o-ring nei foderi
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Quindi spessori, guide steli, e chiusura
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Inserisco gli o-ring all’interno delle ghiere di precarico
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_152717.jpg
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Finisco la preparazione con il montaggio dei piattelli sugli steli
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E inserimento degli stessi all’interno dei foderi
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Partiamo riempendo quelli posteriori con un olio siliconico densità 600
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_155651.jpg
Dopo essermi assicurato dell’assenza di bolle d’aria, tappo in gomma, spessore e tappo di chiusura
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Finisco con molle, piattelli e ghere. Molle arancio morbide per il retro
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Primi due andati
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Passo ora all’anteriore
Per il front, molle gialle dure e olio densità 800
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Anche qui mi assicuro niente bolle, e chiusura
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Ammo pronti
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Vecchio 06-01-21, 09:12 PM   #28
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Step 9 installazione
Procedo ora al montaggio degli ammo.
Innanzitutto devo sostituire gli uniball della torre posteriore che avevo montato all’inizio con due un po più lungni
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Sui braccetti, l’unico buco dove montare l’uniball , non è filettato ed è più largo
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subito dietro c’è quello filettato ma un uniball tradizionale non ci arriva
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Quindi mi tocca inventarmi qualcosa.
In mio aiuto arrivano una barretta filettata e due uniball a dado
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Dai quali ricavo due di questi
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Li monto sui braccetti e problema risolto
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Non rimane che mettere su gli ammo
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Storia diversa sull’avantreno
Qui i fori filettati ci sono
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Quindi uniball lungo
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E ammortizzatori vanno su
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Ora avantreno e retrotreno possono considerarsi completi
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Vecchio 06-01-21, 09:20 PM   #29
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Step 10 il telaio
Passiamo al telaio i frp e lo preparo con tutti i suoi componenti
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Supporto avantreno e colonnina
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[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201227_204423.jpg
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Colonnine in alluminio di supporto per il leveraggio dello sterzo
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Gabbia portabatteria
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Passo ora al leveraggio vero e proprio, ovviamente in alluminio
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Qui abbiamo un altro problema
Le leve di sterzo in plastica hanno una sezione più alta per coprire interamente la colonnina
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Quelle in alluminio praticamente sono lunghe la metà
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Ma anche qui non mi perdo d’animo e risolvo utilizzando le boccole che mi sono avanzate dalle C-Hub
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Una sopra e una sotto abbiamo l’altezza giusta
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Quindi passo all’assemblaggio
Preparo le leve con il loro tirante e lo piazzo sulle colonnine
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Ancora uniball anche per lo sterzo
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Ed in fine i tiranti
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Step 11 il matrimonio
Bene siamo pronti per sposare i due treni con il telaio
Partiamo dall’avantreno che va al suo posto senza intoppi
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Quindi il posteriore
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Dobbiamo posizionare sul retro la sua apposita piastrina in plastica di spessore
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Prima di agganciare il retrotreno inseriamo l’albero di trasmissione
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E così blocchiamo il retrotreno
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Per finire la piastra superiore del telaio per irrigidire il tutto
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Anche qui c’è un piccolo spessore da mettere sulla gearbox anteriore per poi fissare la piastra definitivamente
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[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_183758.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_183807.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_183744.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_183823.jpg
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_184202.jpg
Telaio quasi completo
[wip] Tamiya TA-02 Single Edition by Rob72-img_20201228_184212.jpg


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