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Vecchio 05-08-12, 04:40 PM   #1
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cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!cava  una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [Guida] Cos' il modulo di corona e pignone?

Ieri sono andato in pista per inaugurare la Losina. Di serie esce con un pignone da 16 denti, ma al negozio dove l'ho presa davano come compatibili i pignoni modulo 48 e cos ho preso un 14t. Purtroppo faceva un brutto rumore e cos ricordandomi di una discussione letta tempo fa ho montato un pignone Carisma 14t. Rumoraccio cessato. Ricordo che sulla Carisma avevo provato a montare un pignone modulo 48 e faceva un bruttissimo rumore. Chiacchierando con un'altro proprietario di Losina, mi dice che secondo lui il modulo giusto dovrebbe essere il Tamiya, chiamato anche .6 o 42.
Le uniche certezze che avevo erano che nello scoppio corona e pignone hanno praticamente sempre modulo 1, mentre sull'elettrico i principali sono 48, 64 e tamiya (o .6, che Verra mi ha detto essere un mod.42) e che il modulo ha a che fare con la forma dei denti dell'ingranaggio.
Ieri sera ci ho rimuginato un po' e mi sono dato una lettura a vari post di modellismo e non. Ho cercato anche qu sul forum ma escono un sacco di post dove si parla di modulo, ma non so in quanti si desse una spiegazione... Per cui se gi stata data, sorry!!!
Dopo tutte le letture mi sentivo come Homer Simpson alle prese col marketing...



Alla fine sono venuto a capo di alcune cosette e pensavo di condividerle con voi.

Intanto, leggendo un post sul vecchio forum di H8ita ( H8Italia :: Leggi argomento - trovare il MODULO di un ingranaggio - le fonti vanno sempre citate) ho compreso un po' di cose.
Senza usare (troppi) paroloni o formule, cercherei di darvi una brevissima spiegazione su cos' il modulo (riprendendo anche dal post sopra).
Immaginatevi la corona del vostro modello (o se ce l'avete sotto mano, guardatela). Dovete tracciare 2 cerchi, uno del diametro "Da punta del dente alla punta del dente del lato opposto" (che equivale al diametro dell'intera corona) e uno pi piccolo del diametro "da gola tra 2 denti alla gola sul lato opposto". Questi si chiamano "cerchio di troncatura esterno" e "cerchio di troncatura interno".
Avete mai letto la famosa frase "dovete lasciare un po' di gioco tra pignone e corona, ad esempio interponendo tra i 2 un pezzo di carta che non si deve rovinare troppo"? Ecco... I 2 ingranaggi si toccano in un punto ad una certa altezza del dente. Una circonferenza che tocca tutti questi punti si chiama "cerchio primitivo". La distanza tra il "cerchio di troncatura esterno" ed il "cerchio primitivo" il nostro modulo.
E la distanza tra il "cerchio primitivo" e il "cerchio di troncatura interno" 7/6 (sette sesti) del modulo. Quindi ogni dente alto modulo * 13/6.
Una formula interessante per noi quella che ci permette di stabilire, avendo in mano un ingranaggio, che modulo sia.

Modulo = diametro (in mm) / (n denti + 2).
Esempio pratico. Prendiamo una classica corona X-Ray 84 denti. Tutti (diciamo ) sanno che modulo 48.
Il suo diametro (circa, in quanto il calibro non precisissimo) 45.6mm
Quindi 45.6 / (84+2) = 0.530 approssimato.
0.530??? ed il famoso "48"????? Avete presente come contano i paesi di lingua inglese??? Ecco... La "fregatura" doveva esserci... Solita sfida tra sistema metrico e sistema anglosassone... Il "48" va tradotto
Ed ora??? Girovagando su internet ho trovato questa interessantissima tabella di conversione:
http://www.microingranaggi.it/Pdf/pitch-modulo.pdf
Cercando nella tabella troviamo che il valore pi vicino al nostro 0.530 lo 0.529 che corrisponde al modulo 48... Ed ecco spiegato il tutto!!!

Quindi, i principali moduli delle nostre RC sono

42 - 0.604 (tamiya)
48 - 0.529 (x-ray, sakura, etc)
51 - 0.498 (carisma 1/14 e losi 1/14)
64 - 0.396 (team magic)
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Vecchio 05-08-12, 05:28 PM   #2
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Ottima guida , torner utile a molti !
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Vecchio 05-08-12, 06:17 PM   #3
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Vecchio 05-08-12, 06:28 PM   #4
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Vecchio 05-08-12, 06:34 PM   #5
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Vecchio 05-08-12, 08:10 PM   #6
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Ciao ragazzi sto cercando di capire il giusto rapporto di un motore xerun 5.5t in modo da abbinare il giusto pignone( almeno x iniziare).
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Vecchio 05-08-12, 08:13 PM   #7
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Parti come ti dicevo...
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Vecchio 05-08-12, 09:01 PM   #8
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Ho trovato sul sito della hobbywing il rapporto ed da 8 a 9.4. Quindi se ho capito bene ( sono due giorni che mi occupo di elettrico senza ancora iniziare) la sakura zero s ha 80 corona e 1,9 rapporto interno quindi 80:x pignone x 1.9, si ha che i pignoni vanno da 16 a 19. Ora chiedo con la vostra esperienza il calcolo teorico rispetta la pratica o meglio salire o scendere? Ricordo cosa mi consigliavi che a me le cose piace capirle.
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Vecchio 05-08-12, 09:10 PM   #9
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Parti col 16, soprattutto con sto caldo
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Vecchio 09-12-12, 10:19 PM   #10
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ciao raga
ottima guida, soprattutto per i neofiti dell'elettrico.

io ho un problema e chiedo a voi come risolverlo.
sto sistemando una vecchia auto 1/10
un buggy della kyosho, so di certo che monta il modulo 48, per non so quanti denti, come faccio a capire che rapporto devo montare? c' un sistema per poter capire da dove partire?

verr motorizzata con un motore a spazzole
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Vecchio 09-12-12, 11:15 PM   #11
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In teoria ogni motore ha la sua rapportatura finale. Posta il modello nella sezione generica. Io purtroppo masti o poco gli spazzolati, ma c' gente che ci nata e ne sa pi di me
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Vecchio 04-09-13, 12:46 AM   #12
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mazzo1976  un newbie...
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si bravo questo lo sapevo anch'io.....infatti io li costruisco i pignoni ma il problema secondo me e un altro.....come
fai a capire come dare piu coppia alla macchina,oppure dargli piu velocita??? cosa devo cambiare? il pignone piccolo o la corona grande? oppure tutti e due?
penso che questo serve sapere.....

vi do una dritta....funziona come nelle biciclette pero al contrario (la bici la ruota oziosa sono gli ingranaggi dietro)
il rapporto pignone corona e semplicissimo dipende da cosa vuoi dalla tua macchinina.
se vuoi coppia aumenta il pignone sul motore e diminuisci la corana di trasmissione.
se vuoi velocita diminuisci il pignone motore trainante e aumenta la tua ruota oziosa (corona).
N.B. la ruota oziosa piu e grossa piu velocita da...... ma il numero di giri del motore sono sempre quelli.

Ultima modifica di mazzo1976; 04-09-13 a 01:25 AM
mazzo1976 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-13, 02:20 AM   #13
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franci98(2) diventer qualcuno prima o dopo!
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si bravo questo lo sapevo anch'io.....infatti io li costruisco i pignoni ma il problema secondo me e un altro.....come
fai a capire come dare piu coppia alla macchina,oppure dargli piu velocita??? cosa devo cambiare? il pignone piccolo o la corona grande? oppure tutti e due?
penso che questo serve sapere.....

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il rapporto pignone corona e semplicissimo dipende da cosa vuoi dalla tua macchinina.
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N.B. la ruota oziosa piu e grossa piu velocita da...... ma il numero di giri del motore sono sempre quelli.
Falso... il contrario, pi il pignone grande maggiore sar la "velocit massima", a discapito di coppia e temperature pi alte...
Pi il pignone pi , pi coppia hai e temperature pi basse, meno velocit... ti posso anche confermare da test in pista...
__________________
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Team Durango DEX408 (in vendita)
Sworkz S350 Be1 - LRP IX8 - LRP Dynamic 2200kv
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Vecchio 04-09-13, 01:07 PM   #14
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Fruska89 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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fai a capire come dare piu coppia alla macchina,oppure dargli piu velocita??? cosa devo cambiare? il pignone piccolo o la corona grande? oppure tutti e due?
penso che questo serve sapere.....

vi do una dritta....funziona come nelle biciclette pero al contrario (la bici la ruota oziosa sono gli ingranaggi dietro)
il rapporto pignone corona e semplicissimo dipende da cosa vuoi dalla tua macchinina.
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se vuoi velocita diminuisci il pignone motore trainante e aumenta la tua ruota oziosa (corona).
N.B. la ruota oziosa piu e grossa piu velocita da...... ma il numero di giri del motore sono sempre quelli.
Da ricordare che al variare di anche pochi denti (anche soltanto 1) le temperature cambiano e non sempre di poco... a me sul revvino cambiando di 2 denti sul pignone motore scesa di circa 7 gradi con motore a massima temperatura!!! quindi cambiare sia pignone che corona ha poco senso... la corona si decide 1 volta e si mantiene... si cambia solamente il pignone motore (solitamente pi semplice da cambiare!!!!)
__________________
Slash VXL trasformata Hitec-HS5085MG / SkyRC TORO 60A / Lipo 2200MAh 40-80C / Gomme 1:10 PAUROSO
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