Vecchio 27-04-12, 02:39 PM   #1
Utente Junior
 
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slide79 è un newbie...
predefinito preparare gli ammortizzatori

salve mi date due diritte su come preparare gli ammortizzatori in modo corretto cioe' i passaggi e a cosa stare attenti quando si prepara gli ammortizzatori. grazie
slide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 03:24 PM   #2
Utente Senior
 
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sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Questo è il mio metodo a partire dal primo assemblaggio:
-ingrasso gli oring a contatto con lo stelo e inserisco il pacchetto oring nella sede
-carteggio i bordi del piattello con carta finissima per eliminare eventuali residui di lavorazione e ne verifico la scorrevolezza nel fusto
-avvito il piattello sullo stelo(tenendolo stretto con un poco di carta e pinze), nel caso fosse fissato col controdado nessun problema, nel caso in cui fosse fermato dalla vitina applico un velo minimo di frenafiletti(dopo aver sgrassato accuratamente le parti delle filettature)
-completo l'assemblaggio di tutte le parti dell'ammortizzatore eccetto il tappo e la membrana
-la gomma del copristelo se troppo stretta può falsare il lavoro dell'ammortizzatore, nel caso basta fargli qualche piccolo foro con uno spillo per non compromettere la scorrevolezza
-estendo lo stelo al massimo e riempio d'olio fino ad 1mm dalla cima del fusto
-muovo lo stelo su e giù fino a far uscire l'aria sotto al piattello
-estendo nuovamente lo stelo e attendo qualche minuto che esca tutta l'aria dall'olio
-setto il rebound inserendo lo stelo nel fusto(in percentuale variabile a seconda del rebound)
-inserisco la membrana e la adagio nella sede facendo fuoriuscire l'eccesso d'olio
-avvito lentamente il tappo facendo spurgare l'eventuale residuo d'olio e avendo cura di non comprimere lo stelo
-se tutto è fatto a dovere le coppie di ammortizzatori dovrebbero lavorare all'unisono quando compresse, quindi ne verifico velocità e estensione massima dopo la compressione
-se lavorano ragionevolmente uguali inserisco molla e portamolla e concludo il montaggio sul mezzo
-se invece ci sono grosse differenze nel comportamento ripeto le operazioni di riempimento e rebound fino ad ottenere un risultato ottimale
-fine

Gomme e ammortizzatori sono la componente principale di un buon assetto, prendetevi il tempo di fare le cose come si deve.

Ultima modifica di sirio76; 27-04-12 a 03:27 PM
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 10:05 PM   #3
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slide79 è un newbie...
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Grazie tanto spiegazione dettagliata
slide79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-12, 12:15 PM   #4
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L'avatar di Coges
 
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Messaggi: 176
Coges ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
Questo è il mio metodo a partire dal primo assemblaggio:
-ingrasso gli oring a contatto con lo stelo e inserisco il pacchetto oring nella sede
-carteggio i bordi del piattello con carta finissima per eliminare eventuali residui di lavorazione e ne verifico la scorrevolezza nel fusto
-avvito il piattello sullo stelo(tenendolo stretto con un poco di carta e pinze), nel caso fosse fissato col controdado nessun problema, nel caso in cui fosse fermato dalla vitina applico un velo minimo di frenafiletti(dopo aver sgrassato accuratamente le parti delle filettature)
-completo l'assemblaggio di tutte le parti dell'ammortizzatore eccetto il tappo e la membrana
-la gomma del copristelo se troppo stretta può falsare il lavoro dell'ammortizzatore, nel caso basta fargli qualche piccolo foro con uno spillo per non compromettere la scorrevolezza
-estendo lo stelo al massimo e riempio d'olio fino ad 1mm dalla cima del fusto
-muovo lo stelo su e giù fino a far uscire l'aria sotto al piattello
-estendo nuovamente lo stelo e attendo qualche minuto che esca tutta l'aria dall'olio
-setto il rebound inserendo lo stelo nel fusto(in percentuale variabile a seconda del rebound)
-inserisco la membrana e la adagio nella sede facendo fuoriuscire l'eccesso d'olio
-avvito lentamente il tappo facendo spurgare l'eventuale residuo d'olio e avendo cura di non comprimere lo stelo
-se tutto è fatto a dovere le coppie di ammortizzatori dovrebbero lavorare all'unisono quando compresse, quindi ne verifico velocità e estensione massima dopo la compressione
-se lavorano ragionevolmente uguali inserisco molla e portamolla e concludo il montaggio sul mezzo
-se invece ci sono grosse differenze nel comportamento ripeto le operazioni di riempimento e rebound fino ad ottenere un risultato ottimale
-fine

Gomme e ammortizzatori sono la componente principale di un buon assetto, prendetevi il tempo di fare le cose come si deve.



Io per testare che funzionino all'unisono dopo averli chiusi li comprimo l'uno con l'altro (senza molla) prendendoli dal lato del fusto e facendo toccare le estremità dello stelo dei due ammo, li schiaccio piano piano verificando che il movimento sia uguale per tutti e due fino alla fine, se a compressione completa arrivano contemporaneamente vuol dire che sono ok
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