Sulla nostra pista ormai le Carisma spopolano. Tra i frequentatori assidui, il 70% possiede anche la carismetta GT14 e le "battaglie" abbondano.
Sabato ho sistemato un po' quella del mio socio per aiutarlo a farla andare un po' di più, visto che sul rettilineo sembrava mancare.
E così, oltre a fare un paio di modifiche (che più avanti elencherò) mi sono fatto 2 conti sui costi:
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Modello: 120 euro
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Kit brushless: Dipende da cosa si sceglie. Il mio ESC Hobbywing 25A + motore 7800kv 2030 + program card costa 55 euro.
Attenzione che questo motore usa viti M2.5!!! Una dritta ed una svasata per adattarsi al supporto motore!!! Procuratevi anche le viti giuste!!!!!!!!!!
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Servo: l'Hitec HS82MG costa 20 euro, o altri simili. Vanno montati usando la colonnina (tutte fornite) dritta all'esterno e quella a "L" all'interno, tagliando un po' quà e là le stesse
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Dissipatore motore: meglio metterlo... Io ho preso quello del mini rage e costa sui 5 euro
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Ricevente: dipende da cosa avete. La mia Futaba costa tra i 125 ed i 160 euro. Porc!!!!!
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Bombolette: per la carrozzeira che è pretagliata, ma meglio fare qualche foro e/o tagliare i finestrini per far circolare l'aria. Fate vobis
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Lipo: le Hyperion che uso io (1800 35C) costano una 30ina di euro l'una
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Caricabatterie: anche quì a vostra discrezione
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Varie: stando molto larghi, con una 50ina di euro portate a casa un treno di gomme di scorta, pignoni, gli "Hing Pin Mount" come ricambi (che si spaccano facilmente!!!! Meglio un paio), magari un set di braccetti ed i connettori delle lipo.
Dovrebbe esserci tutto per divertirsi...
Nel nostro pistino (all'aperto e dove la Carisma trova il suo spazio ideale rispetto alle 1/10 ed 1/18) per far andare bene il modello, bisogna apportare qualche modifica a come esce di scatola:
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Differenziale anteriore stretto quasi a palo (se si vogliono mettere le sfere in carbide, un sacchettino di sfere della JAAD da 3 mm costa 8 euro e fate entrambi i differenziali).
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Differenziale posteriore circa al 50%
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Ammortizzatori posteriori da alzare svitando un po' gli attacchi in plastica che li fissano ai braccetti (dove si ancora il portamolla). Sulla mia avevo cambiato l'olio di scatola col 350, ma quella del mio socio non l'ho toccata.
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Pignone da 14 denti al posto del 12 di serie. Sono pignoni standard modulo 48 con foro 2mm (come gli xray per l'1/18). Mi pare che con il 7800 uno dei miei negozianti consigliasse il 12 max, ma non ho mai avuto problemi con il 14, corona 58. Soprattutto col dissipatore ed una buona circolazione d'aria.
Con queste piccole modifiche da noi la piccolina
VOLAVA.
Poi è logico che bisogna adattare il modello a ciascuna pista ed al proprio stile di guida!!!