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Vecchio 31-03-11, 10:27 PM   #1
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predefinito [Official thread] Carisma GT14

Thread ufficiale per questo modello. Forse conosciuto poco su questo forum, ma in Italia hanno esaurito tutte le scorte sia del modello che di tanti ricambi!1
Anche per le sorelline F14 e GT14B, che purtroppo non conosco molto perchè le ho provate solo una volta. Non fosse che per la mia futaba le riceventi costano più dei modelli, li avrei già portati a casa...
Anche se la F14 potrebbe anche arrivare.... Purtroppo la GT14B non la sfrutterei forse, in quanto mancano le piste adatte nella mia zona
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Vecchio 19-04-11, 05:24 PM   #2
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Link alla recensione:

http://www.modellismo.net/forum/rece...14-1-14-a.html
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Vecchio 19-04-11, 05:51 PM   #3
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predefinito "Buttiamola in pista!!!!!"

Sulla nostra pista ormai le Carisma spopolano. Tra i frequentatori assidui, il 70% possiede anche la carismetta GT14 e le "battaglie" abbondano.
Sabato ho sistemato un po' quella del mio socio per aiutarlo a farla andare un po' di più, visto che sul rettilineo sembrava mancare.

E così, oltre a fare un paio di modifiche (che più avanti elencherò) mi sono fatto 2 conti sui costi:
- Modello: 120 euro
- Kit brushless: Dipende da cosa si sceglie. Il mio ESC Hobbywing 25A + motore 7800kv 2030 + program card costa 55 euro. Attenzione che questo motore usa viti M2.5!!! Una dritta ed una svasata per adattarsi al supporto motore!!! Procuratevi anche le viti giuste!!!!!!!!!!
- Servo: l'Hitec HS82MG costa 20 euro, o altri simili. Vanno montati usando la colonnina (tutte fornite) dritta all'esterno e quella a "L" all'interno, tagliando un po' quà e là le stesse
- Dissipatore motore: meglio metterlo... Io ho preso quello del mini rage e costa sui 5 euro
- Ricevente: dipende da cosa avete. La mia Futaba costa tra i 125 ed i 160 euro. Porc!!!!!
- Bombolette: per la carrozzeira che è pretagliata, ma meglio fare qualche foro e/o tagliare i finestrini per far circolare l'aria. Fate vobis
- Lipo: le Hyperion che uso io (1800 35C) costano una 30ina di euro l'una
- Caricabatterie: anche quì a vostra discrezione
- Varie: stando molto larghi, con una 50ina di euro portate a casa un treno di gomme di scorta, pignoni, gli "Hing Pin Mount" come ricambi (che si spaccano facilmente!!!! Meglio un paio), magari un set di braccetti ed i connettori delle lipo.

Dovrebbe esserci tutto per divertirsi...

Nel nostro pistino (all'aperto e dove la Carisma trova il suo spazio ideale rispetto alle 1/10 ed 1/18) per far andare bene il modello, bisogna apportare qualche modifica a come esce di scatola:
- Differenziale anteriore stretto quasi a palo (se si vogliono mettere le sfere in carbide, un sacchettino di sfere della JAAD da 3 mm costa 8 euro e fate entrambi i differenziali).
- Differenziale posteriore circa al 50%
- Ammortizzatori posteriori da alzare svitando un po' gli attacchi in plastica che li fissano ai braccetti (dove si ancora il portamolla). Sulla mia avevo cambiato l'olio di scatola col 350, ma quella del mio socio non l'ho toccata.
- Pignone da 14 denti al posto del 12 di serie. Sono pignoni standard modulo 48 con foro 2mm (come gli xray per l'1/18). Mi pare che con il 7800 uno dei miei negozianti consigliasse il 12 max, ma non ho mai avuto problemi con il 14, corona 58. Soprattutto col dissipatore ed una buona circolazione d'aria.

Con queste piccole modifiche da noi la piccolina VOLAVA. Poi è logico che bisogna adattare il modello a ciascuna pista ed al proprio stile di guida!!!
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Vecchio 20-04-11, 08:16 AM   #4
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Mi intrufolo per segnalare un ottimo sito super affidabile dove prendere questo straordinario modello:
GT14 PRO V-One 1/14th Scale 4WD Electric ARTR Touring Car
Se ci fosse qualche pista per 1/14 la prenderei al volo...ti fai il manico con sti modellini
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Vecchio 01-05-11, 12:12 PM   #5
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Ciao a tutti, sono un "novello", proveniente dalla Mini-z.
Volevo ringraziare Cava per avermi fatto scoprire qui a Cremona la pista per le Carisma. Sono stato a dare un'occhiata e grazie alla gentilezza del gestore ne ho provato una. Quindi... sono uscito dal negozio con la mia nuova CarismaGT14 (RTR, sono ancora un pivello) sotto braccio.

Non vedo l'ora di imparare ad usarla per benino...
A presto!
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Vecchio 01-05-11, 02:26 PM   #6
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Vecchio 01-05-11, 06:17 PM   #7
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Non ho resistito... prima scarica di batteria su un piazzale..

Fantastica!

Domanda per l'esperto: la batteria ha sempre bisogno di due ore di ricarica?
Mi sa che dovrò dotarmi di batteria di scorta.
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Vecchio 01-05-11, 09:42 PM   #8
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L'originale mi sa più o meno... Le LiPo si caricano più in fretta. Anche 20 minuti in caso di necessità. Ed è sempre meglio averne almeno un paio
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Vecchio 02-05-11, 12:18 AM   #9
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Scusa Cava, ti sfrutto: senza voler cambiare motore ed ESC, restando quindi in configurazione RTR, che Lipo posso montare senza incorrere in danneggiamenti del mezzo? Le lipo di cui parlavi tu sopra, le Hyperion 1800, le regge o meglio stare più bassi ? Giusto per velocizzare la carica, più che altro. Per adesso la velocità mi sembra più che sufficiente!
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Vecchio 02-05-11, 08:57 AM   #10
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Che io sappia, le reggebenissimo, visto che il combo di serie lo usavano i miei amici sul formulino. Devi solo attivare il cut-off per le LiPo, ma non so come si faccia. Sul manuale dovrebbe essere scritto...
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Vecchio 09-05-11, 07:21 AM   #11
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Non so se è il giusto posto, ma scrivo qui per chiederti un parere.
Sabato ho girellato abbastanza, pista in moquette (quella di Cremona), configurazione strettamente RTR, quindi con gomme in lattice di serie.

Spesso, causa l'alto grip, mi sono cappottato in un curvone veloce.
Il problema è che dopo i cappottamenti, l'auto non andava più.
Tutto accesso, elettronica con luce verde accesa... ma non rispondeva a nessun comando.
Unica soluzione: spegnere e riaccendere la ricevente del modello.

E' un qualcosa di noto? A cosa è dovuto?
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Vecchio 09-05-11, 08:33 AM   #12
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A parte qualche falso contatto, non mi pare di ricordare niente.
In caso prova a sentire la flighttech
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Vecchio 09-05-11, 09:16 PM   #13
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scusate se mi intrometto con qualcosa che non centra niente con l'argomento ma vedo in molte discussioni la parola esc...che significa?e a cosa serve?
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Vecchio 09-05-11, 09:49 PM   #14
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Electronic Speed Control: il regolatore che (collegato alla radio), in base a quanto "schiacci" sul grilletto, fa passare più o meno corrente al motore e lo fa andare più o meno veloce
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Vecchio 09-05-11, 11:30 PM   #15
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Comunque devo confermare: è una macchina davvero spettacolare!
Divertentissima e anche in configurazione RTR molto performante.
Adesso devo dedicarmi un pò all'assetto, mi si impunta tropo in curva, con le gomme di serie. Dovrò ridurre l'angolo di sterzata... sennò mi faccio prendere la mano e continuo a capottare!
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