Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-14, 02:08 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito Consigli tecnici e istruzioni

salve a tutti, rispolvero dopo anni di non utilizzo la mia rc usata pochissimo presa da un amico così com'era:
è un telaio TL01 con ammo olio motore a spazzole della reedy rage 24° 769 brushes regolatore ipc supersport digital della crp 12 36 turn 230 amps
vorrei sapere 2 cosucce dagli esperti del campo:
1)vorrei poter utilizzare delle batterie più performanti, attualmente ho tutte batterie vecchie, una 1700mah una 2500mah e l'altra 3000 che avevo preso ma che in realtà si è rilevata un po un pacco perchè l'rc parte lentissima per poi schizzare con un ritardo abissale, praticamente inutilizzabile.
Ora devo regolare il regolatore oppure è la batteria che è pacco.
Posso montare sistema brushless con batterie lipo cambiando regolatore e prendendomi 2 pacchi di batterie lipo senza spendere un patrimonio? se si cosa è consigliabile prendere?
Il problema è anche caricare queste batterie, ho un caricabatteria che me le carica in 11/12h ed è snervante ed eterno
2)il paracolpi in spugna lo avevo cambiato, è forato e va bene ma il beccuccio su cui l'ho incastrato non ha fori quindi l'ho piazzato solo ad incastro, peccato che appena colpisce di muso qualcosa si muove e diventa inutile oltre a piegare la carrozzeria.
3)devo cambiare la carrozzeria perchè queste è decisamente usata e martoriata, dove posso trovare qualcosa che sia già verniciato?

l'rc è sempre stata in casa dentro un armadio però credo che sia da oliare qualche componente, non saprei sinceramente cosa e quale olio utilizzare.
Oltretutto (ma questo fin dall'inizio che la presi) sembra, ad occhio, che abbia una convergenza chiusa all'interno delle ruote, non so se sia corretto così o se si possa regolare.

credo di aver chiesto un po tutto ciò che mi passa per la testa, ringrazio anticipatamente per le risposte e intanto auguro a tutti un buon inizio 2014

ecco una foto

--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 03:15 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, la convergenza è giusta, a maggior ragione visto che non hai niente di regolabile. Probabilmente la Tamiya produce un set di tiranteria regolabile ma coi prezzi che fa sugli hop-up secondo me non ne varrebbe la pena.
Per il motore, ed il regolatore, beh, su HobbyKing te la cavi con molto poco, devi solo stare attento alla LiPo perché, se non sbaglio, il TL01 ha il buco per i pacchi pile che sono stondati e le LiPo standard sono dei parallelepipedi rettangoli, per cui dovresti trovarne una che si adatta (le fanno anche a forma di pacco pile ma son rare).
Da oliare non penso ci sia nulla, di solito le Tamiya, per quanto sembrino giocattolose, sono fatte bene e le casse differenziali tengono; al massimo smontala, dagli una pulita e controlla i differenziali (sono a sfere o a ingranaggi?) Poi rimontala e goditela
Le carrozzerie Tamiya sono gia colorate ma costano una fiondata, prova a vedere se riesci ad arrangiarti con altro stando attento alle dimensioni.
Altrimenti, prendi una LiPo, quattro gomme da drift, regola bene l'esc e usala per driftare che con il brushed viaggi bene lo stesso
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 11:07 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

Ok, grazie mille
non mi è solo chiaro se per poter utilizzare le lipo mi basta sostituire solo il regolatore o anche il motore, il caricabatterie credo che sia anche quello da sostituire...
Per le pile hai ragione, l'inserto su cui si posizione trasversalmente la pila è stondato, al massimo vado in un negozio prima di fare tutti gli acquisti e provo a vedere se ci entra.
Per lo smontaggio e il rimontaggio, considerando che ho poca manualità, forse evito e faccio che dargli una soffiata leggera con il compressore...non ho la minima idea di come siano i differenziali perchè per l'appunto non l'ho mai aperta e l'ho presa così com'era, guardandola vedo solo che sia davanti sia dietro all'albero di trasmissione (credo sia quello, una bacchetta lunga in ferro) ci sono 2 pezzi coperchietti chiusi da 2 viti, saranno li dentro...
Presumo che per la carrozzeria debba guardare come misure il passo e la careggiata e ovviamente i fori d'entrata dei perni dove si blocca.
Poi fondamentalmente il mio problema è cercare di trovare una soluzione alle pile e alle cariche e soprattutto a capire, qualora rimanessi alle solite batterie mah, se prendendole dai 3000 in su devo realmente regolare il regolatore oppure sono stato io sfigato con quella che ho acquistato che era ciucca
Grazie ancora
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:02 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

come lipo stondate su rc italia ci sono le nvision 4500mah 2s 45c con connettore deans, mi ci sono trovato benissimo NVISION SPORT LIPO 4500 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1109 in vendita su Rc Italia penso che sia un modello tecnicamente a posto, come combo però direi un 17,5t sensored adeguatamente rapportato luuuuungo(trackstar cassa rossa aperta, da hobbyking Turnigy TrackStar 17.5T Sensored Brushless Motor 2270KV) hobbyking xcar 120A (quello simil xerun, da hobbyking ce l'ho Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)), la program box turnigy Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC e dei connettori deans femmina (sempre da lì Nylon T-Connectors Female (10pcs/Bag) ), e poi un caricatore tipo imax b6 che carica di tutto, magari 12/220v
per quanto riguarda la carrozza, su ebay forse ci sono ancora le seben 190mm verniciate Seben XK21 1:10 Onroad Carrozzeria Pimp Style 190mm | eBay, ma sono fragili altrimenti la prendi da rcitalia(Carrozzerie 1/10 On road da 180 a 190 mm per Modelli Radiocomandati - RC Italia mentre prendi le lipo), ma non conosco la qualità, e costano quasi il doppio iMAX B6AC Caricabatteria Life LiPo NiMh Pb skyrc imaxrc b6 SK-100008 Litio moto | eBay questo è il caricabatterie... ci vorrebbe una bella radio 2,4ghz ed abbiamo rinnovato quasi tutta l'elettronica per il resto, ti hanno già risposto serve altro?(stile salumiere u.u) XD
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 09:08 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

cavoli, grazie più preciso di così si muore
ma per utilizzare le lipo devo cambiare tutto o basterebbe solo il regolatore, no perchè c'è anche la probabilità che torni dentro l'armadio e di spendere oltre le 100€ mi girerebbero le balls...
facendo un breve calcolo, tra carrozzeria, elettronica pacchi batterie ne compro quasi una nuova
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 11:24 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Busto Arsizio / Pescara
Messaggi: 803
ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!ILM4rcio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da --Rick-- Visualizza il messaggio
cavoli, grazie più preciso di così si muore
ma per utilizzare le lipo devo cambiare tutto o basterebbe solo il regolatore, no perchè c'è anche la probabilità che torni dentro l'armadio e di spendere oltre le 100€ mi girerebbero le balls...
facendo un breve calcolo, tra carrozzeria, elettronica pacchi batterie ne compro quasi una nuova
Dipende dal regolatore, magari va bene, al massimo devi prendere un cut-off esterno.
Ovviamente poi ti serve anche il caricatore.
Ho cercato un po e quell'ESC dovrebbe andare con le Lipo, però ti serve il Cut-off; il motore che hai va benissimo.

Ultima modifica di ILM4rcio; 02-01-14 a 11:46 AM
ILM4rcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 12:03 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

In effetti hai ragione, ne compreresti una nuova, ma almeno l'epettronica è compatibile con tutte le 1/10 e ti seguirebbe xD beh se intanto vuoi iniziare dalle pile, ti consiglio solo lipo, caricatore e basta un lipo alarm, che, collegato alla spinetta di bilanciamento, comincia a suonare quando le lipo si stanno scaricando vicino alla soglia sotto il quale le lipo rischiano di guastarsi (cioè 3v per cella, di solito tutti i tipi di lipo alarm iniziano a suonare a 3,3v per cella)ma ti consiglierei di cercare su ebay internazionale che con pochi euro te ne esci, nei negozi qui costano il doppio xD
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-14, 02:28 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

ok, oggi faccio un giro in un negozio qua vicino per capire bene la fattibilità nel fare il tutto, guardo i prezzi e valuto, magari hanno anche qualcosa di usato visto che ne trattano parecchio...
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 08:46 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

eccomi, ieri nella mia mezza giornata di pausa sono andato da microsprint a Venaria Reale, bene me la sono cavata con 70€ con una batteria lipo da poco più di 3000 da durata a detta sua di circa 20min, poi caricabatteria di quelli semplici che la carica in un oretta si stacca da solo appena finita la carica, dei connettori da sostituire ed un lipo alarm, il cut off mi ha detto che non ce n'è bisogno se c'è il lipo alarm.
Alla fine ho preso tutto li tranne la scocca che provo a vedere online se c'è qualcosa di usato, li ne avevano 2 da 190mm (dice che è il passo giusto tamiya anche se quella che ho è 185) sui 50€ già verniciate ma non mi facevano impazzire...
Ora magari cerco online una seconda batteria lipo anche se mi sa che c'è poco da risparmiare perchè li in negozio l'ho pagata 27,00€
non vedo l'ora di provarla con la lipo dovrei guadagnare in potenza oltre che in durata e meno fastidi con le ricariche vero?
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 10:26 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hellfire46 Visualizza il messaggio
come lipo stondate su rc italia ci sono le nvision 4500mah 2s 45c con connettore deans, mi ci sono trovato benissimo NVISION SPORT LIPO 4500 45C 7,4V 2S DEANS , produttore nVision, codice NVO1109 in vendita su Rc Italia penso che sia un modello tecnicamente a posto, come combo però direi un 17,5t sensored adeguatamente rapportato luuuuungo(trackstar cassa rossa aperta, da hobbyking Turnigy TrackStar 17.5T Sensored Brushless Motor 2270KV) hobbyking xcar 120A (quello simil xerun, da hobbyking ce l'ho Hobbyking X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)), la program box turnigy Turnigy Multifunction LCD Program Box for Brushless ESC e dei connettori deans femmina (sempre da lì Nylon T-Connectors Female (10pcs/Bag) ), e poi un caricatore tipo imax b6 che carica di tutto, magari 12/220v
per quanto riguarda la carrozza, su ebay forse ci sono ancora le seben 190mm verniciate Seben XK21 1:10 Onroad Carrozzeria Pimp Style 190mm | eBay, ma sono fragili altrimenti la prendi da rcitalia(Carrozzerie 1/10 On road da 180 a 190 mm per Modelli Radiocomandati - RC Italia mentre prendi le lipo), ma non conosco la qualità, e costano quasi il doppio iMAX B6AC Caricabatteria Life LiPo NiMh Pb skyrc imaxrc b6 SK-100008 Litio moto | eBay questo è il caricabatterie... ci vorrebbe una bella radio 2,4ghz ed abbiamo rinnovato quasi tutta l'elettronica per il resto, ti hanno già risposto serve altro?(stile salumiere u.u) XD
cavolo che prezzi sulle carrozzerie seben, tra l'altro spedizione gratuita, per quanto siano fragili quasi quasi faccio un ordine di 2 carrozzerie poi durino quel che durino, poi al massimo quando prendo la mano vado di una carrozzeria un po piu particolareggiata, grazie
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 10:59 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da --Rick-- Visualizza il messaggio
cavolo che prezzi sulle carrozzerie seben, tra l'altro spedizione gratuita, per quanto siano fragili quasi quasi faccio un ordine di 2 carrozzerie poi durino quel che durino, poi al massimo quando prendo la mano vado di una carrozzeria un po piu particolareggiata, grazie
e di cosa poi pensavo, vedi per le lipo nvision da rc italia, con appena 5€ in più rispetto alla 3000 che hai preso, prendi una bella 4500, o se vuoi risparmiare dato l'uso fun, anche la 3700 va bene e spendi ancora meno, al massimo fai un giro sul sito e vedi cosa ti può servire per spalmare le spedizioni, ovviamente nel rispetto delle tue finanze, sia chiaro
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 01:32 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

si stavo giusto guardando cosa potesse servirmi oltre a ciò che è fondamentale che è sicuramente una seconda batteria, ho solo un po paura a prendere qualcosa di grosso come una 4500, non vorrei che poi mi capitasse come una batteria da 3000 vecchia che avevo che mi faceva partire a rilento l'rc per poi prendere dopo un lungo tratto, solo con quella batteria perchè con le altre andava bene, forse era da regolare la coppia del regolatore però non posso farlo ogni volta che cambio batteria.
Nel dubbio mi sa che opto per una 3700 va...
ecco, ci sono solo le 4500

Ultima modifica di --Rick--; 05-01-14 a 01:37 PM
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 03:24 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Siracusa
Messaggi: 666
hellfire46 è un newbie...
predefinito

no no tranquillo è indifferente, cambia solo il runtime, essendo una batteria con più carica, e la quantità di scarica della batteria, non ha effetto sulla programmazione dell'esc, la batteria pensa solo a dare corrente, e l'esc a fare passare quella che serve al motore... se hai ancora problemi, è l'esc che è andato
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 01:33 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito

quindi presumo fosse un problema della batteria, perchè con le altre vecchie funzionava perfettamente...
direi che provo a valutare anche una 4000 senza andare oltre...

nel mentre che spulciavo il sito rc italia mi sono accorto di 2 attacchi diversi, uno tamiya e l'altro deans, ora il titolare del negozio da cui ho acquistato il tutto mi sostituirà anche dei connettori, giovedì la vado a ritirare e vedrò se è uno o l'altro...

Ultima modifica di --Rick--; 06-01-14 a 02:35 PM
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 09:19 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Torino
Messaggi: 15
--Rick-- è un newbie...
predefinito


eccomi qua ritirata, mi è stata anche messa un po a posto perchè prima era tutto vagante...
trasformata lipo con lipo save che devo capire solo come fissarlo perchè lo han lasciato libero
--Rick-- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play