Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-07-13, 04:57 PM   #1
sg
Utente

sg è un newbie...
predefinito Rapporto blast s10 tc

Ciao,ho questo rapporto (quello originale) 24-58.Adesso ho montato un motore hobbywing da 5,5 con batteria nihm , e si scalda talmente tanto che mi va in protezione.Volevo sapere, mantenendo la corona originale,quale pignone posso montare per migliorare la situazione,e su che marca stare.
Grazie
sg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 11:42 AM   #2
Utente Junior

L'avatar di alby500

alby500 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sg Visualizza il messaggio
Ciao,ho questo rapporto (quello originale) 24-58.Adesso ho montato un motore hobbywing da 5,5 con batteria nihm , e si scalda talmente tanto che mi va in protezione.Volevo sapere, mantenendo la corona originale,quale pignone posso montare per migliorare la situazione,e su che marca stare.
Grazie
ciao, io avevo lo stesso problema del surriscaldamento e ho cambiato pignone(rapporto che avevo 26-58)... sono sceso di 3 denti e adesso va piu che bene.... prova a scendere di pignone
alby500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 05:35 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Un 5.5 con una NiMh non è una scelta saggioa... Rischi di far saltare la batteria, tanta è la corrente che chiede.
Tieni conto che, col 4.5 io ho su il 16 con corona 84 (ma conta anche il rapporto interno), per cui scenderei a 20 (ma userei le lipo...). Al max gira più fresco, cosa che non guasta viste le temperature
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 09:02 PM   #4
sg
Utente

sg è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte.Scendere di pignone intendi mettere un 23 e 58 di corona?Io giro in pista indoor con un rettilineo non lunghissimo.
Vecchio 08-07-13, 11:43 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di alby500

alby500 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sg Visualizza il messaggio
Grazie per le risposte.Scendere di pignone intendi mettere un 23 e 58 di corona?Io giro in pista indoor con un rettilineo non lunghissimo.
Di solito si scende di due tre denti...fai come ha detto cava: passa alle lipo...e tutta un altra cosa...
alby500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-13, 10:16 PM   #6
sg
Utente

sg è un newbie...
predefinito

quindi un pignone da 21 va bene,giusto?
Grazie
Vecchio 01-08-13, 02:15 PM   #7
Utente

hellfire46 è un newbie...
predefinito

passa al lato lipo della forza!!! non fare come me che ho buttato 100€ per batterie e caricatore nimh per paura di non saper gestire le lipo, e poi con gli stessi soldi sono passato a lipo e caricatore buono (imax b6 versione hype) scoprendo che pensa a tutto lui, da quel momento lipo forever XD comunque, con la corona da 58 e il pignone da 21 il motore è già molto vicino al cardano (noi con la flessione e l'uscita delle spinette dal cardano abbiamo scavato il motore...), non scendere di più, altrimenti fai come me, se non vuoi comprare l'adattatore per corone modulo 48, monta la corona 68t della lrp specifica per la tc...
hellfire46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 06:20 PM   #8
Utente

ayrol è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti. approfitto della discussione per chiedere qualcosa circa l'adattatore per corone modulo 48 che ho appena ordinato.
Quali corone vanno su questo adattatore ? Cioè quelle della tt01, della durango dex410 o di quale altra marca ? Lo chiedo perchè su ebay se cerco corona 48dp ne vengono fuori a decine. Ho visto che l'adattatore ha la spinetta quindi prima di ordinare le corone sbagliate mi informo.
Ho già la dex410r ma li c'è la frizione quindi non credo siano compatibili (magari sbaglio).

Ho poi scaricato alcune app per calcolare il gear ratio; ma esiste una base da cui partire per una 1/10 touring con motore 9.5 sensored ed un regolatore 120A + lipo ?
Per la durango ho dovuto comprare tutto un kit pignoni e non mi soddisfa ancora; mi toccherà provare un paio di corone. Con la LRP non vorrei passare uguali ore a trovare il gear ratio.
Grazie
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-13, 07:27 PM   #9
Utente

predefinito

la spinetta serve semplicemente per "trascinare" l'albero del pignone conico dove va la la vecchia corona, solo che adesso anzichè avere la corona tutto d'un pezzo della lrp, avrai l'adattatore su cui montare TUTTE LE CORONE MODULO 48 PER 1/10 TOURING EP, quindi senza frizione... per quanto riguarda la rapportatura, ho notato che alle nuove blast 2 hanno montato il modulo 48 anzichè lo 06, ed in base al modello montano corone 72t o 77t, quindi credo che fino ad una 77t 48dp la puoi montare tranquillamente senza modifiche al telaio (nelle precedenti blast, la corona più grande modulo 06 disponibile entrava nello scasso che vedi nel telaio in corrispondenza della corona) adesso che sappiamo fino a quale corona possiamo montare, passiamo alla rapportatura per un 9,5t: io faccio fede a questa tabella http://www.speedpassion.net/uploadfi...eb25th2010.pdf

come vedi, la rapportatura per un 9,5t va da 5,5:1 (lungo) a 6,5:1 (corto)

il rapporto interno della tc è 2,92

quindi, la giusta rapportatura la troverai facendo, esempio

72:X * 2,92 (x sono i denti del pignone) oppure
77:x * 2,92

con la corona da 72, il pignone sarà da 38t a 32t
con la corona da 77, il pignone sarà da 40t a 35t (e in questo caso saranno un pelo più lunghi) questo per le corone che so essere usate sulle blast2 (ancora la blast2 tc non è uscita, ma nel manuale delle altre risulta ed ha di serie la corona 72t 48dp, perchè ovviamente una touring ha un rapporto più lungo rispetto ad una off) se intendi montare o trovi corone di altre "dentature" basta che fai il calcolo che ti ho scritto sopra

mi sono andato a guardate il manuale della blast 2 dopo aver scritto la risposta XD ed ho trovato la tabella dei rapporti i pignoni si fermano a 35t, ma se ci vanno con la 77t, che è più grande, senza che la "slitta" del supporto motore "finisca", sicuramente ci andranno quelli più grandi con la 72t che è più piccola
Icone allegate
Rapporto blast s10 tc-immagine.jpg  

Ultima modifica di hellfire46; 05-08-13 a 07:43 PM
Vecchio 05-08-13, 11:45 PM   #10
Utente

ayrol è un newbie...
Thumbs up

Che dirti ..... grazie hellfire46.
Per il tuo tempo, per la disponibilità e per la competenza.

Quindi conoscendo il numero denti corona (es 72), il rapporto interno (es 2,92) e la rapportatura (es 5.5) sui può calcolare il pignone. (72*2.92)/5.5 = 38 dente più, dente meno !

P.s. ma dove hai trovato il manuale della blast 2 ?

Ultima modifica di ayrol; 06-08-13 a 12:24 AM
Vecchio 06-08-13, 01:58 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ayrol Visualizza il messaggio
Che dirti ..... grazie hellfire46.
Per il tuo tempo, per la disponibilità e per la competenza.

Quindi conoscendo il numero denti corona (es 72), il rapporto interno (es 2,92) e la rapportatura (es 5.5) sui può calcolare il pignone. (72*2.92)/5.5 = 38 dente più, dente meno !

P.s. ma dove hai trovato il manuale della blast 2 ?
oh perfetto il calcolo al contrario non l'avevo mai fatto XD il manuale della blast2 l'ho trovato direttamente sul sito lrp http://www.lrp.cc/fileadmin/lrp_anle...bx2-manual.pdf non sono così competente, tutto quello che ho imparato è stato curiosando su internet in miriade di posti e tutta l'esperienza fatta è stata con la mia s10tc
Vecchio 09-08-13, 08:50 PM   #12
Utente

ayrol è un newbie...
predefinito

Qualcosa non quadra. Dopo aver letto i tuoi calcoli ho provato a ricavare il pignone per la mia dex410r.
quindi:

rapportatura per un 9,5t = 5,5 to 6,5
calcolo rapporto interno = denti corona diviso denti pignone del diffo anteriore = 42:17 = 2,47
denti corona centrale: 87

calcoliamo: (87*2.47)/6.5 = 33
oppure (87*2.47)/5.5 = 39

Io ho su il 19 e se metto già su il 22 scalda !!! La formula mi da il 33 / 39 !!!!!! Forse la mia formula ricavata dalla tua non va !!!
Vecchio 09-08-13, 09:57 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
Qualcosa non quadra. Dopo aver letto i tuoi calcoli ho provato a ricavare il pignone per la mia dex410r.
quindi:

rapportatura per un 9,5t = 5,5 to 6,5
calcolo rapporto interno = denti corona diviso denti pignone del diffo anteriore = 42:17 = 2,47
denti corona centrale: 87

calcoliamo: (87*2.47)/6.5 = 33
oppure (87*2.47)/5.5 = 39

Io ho su il 19 e se metto già su il 22 scalda !!! La formula mi da il 33 / 39 !!!!!! Forse la mia formula ricavata dalla tua non va !!!
se non ricordo male l'off però ha bisogno di un rapporto più corto, (spetta prendo il manuale dello xerun che l'ho letto lì XD)........ infatti, il 9,5t non c'è, ma per l'8,5t sta tra 8,0 e 9,6 e per il 10,5t sta tra 7,5 e 8,5 XD ipotizzando per il 9,5t una via di mezzo, tra 7,7 e 9,0, il pignone giusto sarebbe tra 27 e 22... non ci siamo con il rapporto che usi, ma almeno abbiamo provato che per l'off il rapporto è più corto (devo provare la rapportatura datami dal manuale dello xerun, può essere che mi risolva i problemi di surriscaldamento, per il 5,5t mi da tra 8 e 9,4, mentre speedpassion mi dava tra 8,5 e 10,5 se non ricordo male...)
Vecchio 09-08-13, 11:44 PM   #14
Utente

ayrol è un newbie...
predefinito

Il 22 l'ho provato e già riscaldava di brutto, col 27 lo fondo subito, mentre il 19 sta nei limiti.
Solo che non mi tornano i conti.

Considera che la dex410 la uso per rally con gomme morbide, e anche se fa dei buoni allunghi, ha bisogno di spinta in uscita. Mi spiego un po' il 19, ma nei fogli setup di chi gareggia, di 27 se ne vedono pochi. Boh.
Vecchio 10-08-13, 12:03 AM   #15
Utente

predefinito

Quote:
Il 22 l'ho provato e già riscaldava di brutto, col 27 lo fondo subito, mentre il 19 sta nei limiti.
Solo che non mi tornano i conti.

Considera che la dex410 la uso per rally con gomme morbide, e anche se fa dei buoni allunghi, ha bisogno di spinta in uscita. Mi spiego un po' il 19, ma nei fogli setup di chi gareggia, di 27 se ne vedono pochi. Boh.
io ho fatto dei calcoli con i rapporti consigliati dai "manuali" dei motori speedpassion e dell'esc xerun, possibilmente con le altre marche cambia in base alle caratteristiche di quell'esc e/o di quel motore... il motore e l'esc che monti di che marca sono? (comunque la tua formula è giusta pure tranq, è il rapporto che ne viene fuori che è sbagliato perchè è giusto quello che hai già montato e quello che consiglia la Hobbywing, probabilmente per i suoi motori(cioè il "da 22 a 27" di cui parlavamo), è diverso )
Rispondi