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Vecchio 22-05-17, 10:10 PM   #1
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Un saluto a tutti intanto,

seguo questo forum da tempo, ma non mi sono mai iscritto perché forse non mi sono mai sentito abbastanza modellista, ma forse più collezionista che altro.
Detto questo sono passato in una passione che non conosce tempo, dallo statico, alle slot car, sino ad avvicinarmi al mondo rc.
In realtà senza essere mai troppo specifico in un contesto, penso che questa sia una passione che ti nasce dentro e ti accompagna sempre, perché il bello di un modello può rivelarsi anche solo tenendolo in mano e guardandolo, magari anche solo un semplice gesto ti rende felice e soddisfatto al tempo stesso.
Detto questo i miei ultimi trascorsi mi hanno accompagnato e avvicinato al mondo rc, ho ricomprato un buon numeri dei modelli vintage della Nikko, fino al Dicembre (precisamente 10.12.16) in cui ho acquistato nuovo, il mio primo 1/10 brushless.
Vi scrivo perché vorrei avere un consiglio su come meglio comportarmi prima di andare incontro a qualche episodio difficile da capire e decifrare.
La macchina è una ...... (non vorrei inserire nomi e modelli se non si può, ma magari se si può inserisco anche il modello), sembra quasi una 1/8, usata solo nei piazzali per capirne il funzionamento, visto che per me è molto potente, e settarla al meglio.
Devo dire che in questi pochi mesi mi ha molto divertito cambiare assetti e vedere effettivi miglioramenti ed anche peggioramenti, come realizzare che i motori elettrici in versione brushless regalano emozioni che prima non pensavo neanche potessero esserci.
Usata solo nei fine settimana, con batteria Lipo 2s in dotazione (forse piccola per il tempo disponibile) con gomme originali, evitando piogge e fuoristrada di ogni genere e tipo.
Durante questo fine settimana, in corrispondenza di una accelerazione il motore gira, ma smontando qualche carter di plastica sembra quasi che il pignone non faccia presa sull'albero.
Smontando tutto peró mi accorgo che in realtà con l'albero del motore non girano più i magneti all'interno del propulsore, da cui capisco che il motore è rotto o qualcosa del genere.
Telaio, meccanica, elettronica, tutto è perfettamente pulito ed in ordine, per cui scrivo alla casa costruttrice, informandoli dell'accaduto e per dire che dopo 5 mesi sono ancora in garanzia e se è meglio spedire il motore a loro o nel negozio dove ho acquistato il modello.

A questo punto, mi rispondono con una mail dove mi dicono che posso inviare a loro il pezzo, ma se ci sono dei residui sabbiosi all'interno del motore (6.5T-KV3500 con sensori, su ebay costa circa 120,00 euro) non verrá riconosciuto nulla in garanzia.
Al di lá che ho conservato lo scontrino (ed ho inviato anche copia dello stesso nella mail) volevo capire se può capitare che effettivamente un motore possa perdere di efficienza per aver corso nel modo più "tranquillo" e pulito di tutti e se questo possa poi effettivamente essere ritenuto esente da forme di garanzia alcuna.

Perdonate il lungo post, ma siccome è una situazione per me nuova, volevo capire se spesso si verificano casi ed inconvenienti simili, ed è corretto pensare che può succedere e bisogna acquistare delle componenti nuove.

Un grazie anticipato per qualsiasi risposta vorrete darmi.
Un saluto a tutti, ciao

Ultima modifica di Skyworld; 22-05-17 a 10:31 PM
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Vecchio 22-05-17, 10:28 PM   #2
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in che senso non girano i magneti?

in un brushless abbiamo gli avvolgimenti sullo statore e i magneti sul rotore, Di solito sono incollati o qualcosa di simile. Ora, se il magnete si scolla e di norma non lo fanno tutti o non restano tutti interi, si arriva al blocco del rotore. Insomma, è un dramma. Però dici che il motore gira. Quindi o gira o non gira. Cosa gira e qundo gira? Dopo tutta la presentazione che hai fatto sei stato poi chiaro su cosa esattamente sta succedendo al modello... Il motore gira, quindi va. Il pignone non fa presa sull'albero, ci sta, si sarà allentato il grano di fissaggio, capita. I magneti non girano, la vedo dura da giudicare da fuori di un brushless senza aprirlo e tirar fuori il rotore ( ma così saluti la garanzia) ma soprattutto non puà andare e avere i magneti che non girano con l'albero.
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Vecchio 22-05-17, 11:16 PM   #3
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Ciao Mastino,

e grazie per la risposta intanto.
Allora, chiedo scusa per la mia mancanza di capacitá tecnica nello spiegarmi, peró vedo se riesco ad essere più preciso.
Il grano fa presa sull'albero del motore, per cui il pignone è correttamente agganciato e non crea problema ed è sicuro nella sua posizione.

Quando da ferma (senza alimentazione) muovo il modello con la mano, dal motore si sentono come girare i magneti.
Adesso questo rumore non c'è più (anche se muovo il modello a mano) o è meglio dire che il rumore che sentivo prima, si sente uno ogni tre, mentre prima era regolare, adesso ad ogni giro dell'albero motore non corrisponde più il rumore interno al motore.
L'albero dello stesso non è bloccato e gira, ma sembra quasi girare molto più liberamente senza che ci sia resistenza, se non di tanto in tanto sentire qualche tac interno che prima si sentiva regolare ad ogni giro a mano del motore.
In sintesi quindi se con la mano giro il pignone, l'albero motore gira senza produrre resistenza.
Questo nell'uso del modello si traduce in una scarsa mobilitá del veicolo, il motore sembra raggiungere i giri, ma non produce il moto che prima riusciva a trasmettere.

Ho provato (da profano) a fare del mio meglio nel cercare di spiegarmi, ma non dovesse essere cosí resto a disposizione.
Anche solo per ringraziarVi (in primis Mastino) per i consigli che vorrete inviarmi.

PS Magari fosse una sciocchezza
Grazie ancora, ciao
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Vecchio 23-05-17, 12:57 AM   #4
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Ciao e benvenuto!

Ho letto anche io ma continuo a non capire... Se dando gas il pignone del motore gira, dovrebbe voler dire che il motore funziona e che il problema è a valle. Anche se, come ipotizzi nel tuo secondo post, il motore si è danneggiato ed ha perso potenza, avresti come risultato che seppur dando gas al max il pignone non gira veloce come prima e quindi il modello avanza più lentamente. Succede forse questo?
Ma devi sempre guardare come si comporta il motore (osservando albero motore e pignone) mentre dai i comandi dalla radio. Perché un modello potrebbe andar più piano del normale per una miriade di motivi, la gran parte non dipendenti dal motore.

P.s.: indica tranquillamente marca e modello del prodotto in questione. Anzi, ci sarebbe molto di aiuto qualche foto o ancor meglio un video del tuo modello mentre si verifica il problema.
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Vecchio 23-05-17, 06:12 AM   #5
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Ciao e grazie,

stasera quando rientro vedo di inviare qualche altra foto.
E cmq il modello è: Himoto Desert Trophy 1/10.

Un saluto ed ancora un grazie, ciao
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Vecchio 23-05-17, 08:23 PM   #6
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Un saluto a tutti,

purtroppo stasera non riesco a pubblicare nessun video, perché stasera non rientro in tempo per poterlo fare.
In ogni caso invio qualche foto del mio modello compreso il dusty motor, che ho realizzato in casa con metodi da fai da te.
Anzi iniziando da questa penso di non aver speso nemmeno 5 euro.. in sostanza se vi può interessare dal primo market cinese, ho comprato un tubetto di loctite di qualsiasi marchio (bastava fosse a basso costo visto che dovevo fare un esperimento), una confezione di velcro, ed una tendina di quella a ventosa da sistemare sui vetri interni della vettura penso.
Dopo aver spalmato un po'di supercolla sui lati del telaio, ho applicato il velcro, lo stesso velcro l'ho sistemato sui bordi della tendina da auto opportunamente ritagliata (niente di troppo preciso o attento) e fatto attenzione che il buco della ventosa stesse proprio sull'antenna posizionata al centro del telaio.
Una volta che ho fatto questo, ho provato a sistemare la cover sul telaio vettura e come potete vedere dalle immagini il risultato ottenuto era quello sperato.
Lúnica aggiunta è stata quella di recarmi da un calzolaio e per due euro far aggiungere e cucire, un potente elastico alle estremità in modo da "chiudere" le due zone vicine al castello sospensioni differenziale e ridurre la possibilità che si introducano dei detriti.

Grazie ancora della pazienza e dei consigli, tuttavia ribadisco che anche da un controllo eseguito sulla corona che da moto all'albero di trasmissione tutto è ben ancorato e fermo.
E' proprio che il motore (non si sente più il classico "clang-clang-clang" tipico) sembra andare meno, fa girare le ruote piuttosto velocemente quando tutte e 4 le ruote sono alzate da terra, ma quando il modello è a terra la sua motricità e velocitá sono di molto inferiori e ridotte rispetto a prima.
La mia domanda era posta anche in questo senso, se fosse che il motore non risponde più come da principio, è possibile addurre che la "sabbiolina" (citata nella mail che ho ricevuto) possa essere una scusante per essere estranei ad una forma di garanzia?
Penso che forse o al massimo, abbia solo raccolto della polvere nient'altro oltre a questo.

Un saluto comunque e se riesco proveró a postare un video, da qui a Domenica, altrimenti Vi terró aggiornati dalle risposte che riceveró, tutto sommato penso che possano rivelarsi utili anche ad altri utenti del forum

Una buona serata, ciao
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Vecchio 23-05-17, 08:56 PM   #7
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Allora, se te lo sistemano in garanzia sono dei veri signori. Però potresti mettere in chiaro che se la garanzia non viene riconosciuta devono farti avere un preventivo prima di procedere ad una eventuale riparazione. Un anonimo motore Himoto, perchè tutto sommato di cosa poco conosciuta trattasi, a 120 euro è uno scherzo. Si trovano, pari caratteristiche gli speedpassion V3 a meno di 50 euro, i reds sotto i 100, e sono almeno marchi che ritrovi sui campi di gara.
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Vecchio 23-05-17, 09:34 PM   #8
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Ciao Mastino,

ma dai?
Del motore che ha in dotazione la mia macchina so che è con sensori, ma i nomi che hai citato li posso trovare in qualche negozio in particolare oppure vado diretto sulla baia e vedo di pescare da lí?
C'è un negozio particolare che ti senti di consigliarmi oppure no? Un altra cosa che ci tenevo a chiedere, (per via del regolatore) le caratteristiche del motore devono rispettare il fatto di montare solo motori con sensori o no?

Grazie tantissimo perché a questo punto vedo come attrezzarmi.
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Vecchio 23-05-17, 09:52 PM   #9
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Con gli esc non si sa mai come va a finire, io terrei sensored con sensored e sensorless con sensorless. Poi, a volte non si capiscono nemmeno così. Ciò non toglie che 120 euro per un motore da diecino sono tanti soldi, insomma, li si spende per far gare serie quei soldi, non per un motore di un modello RTR, prima dotazione. I motori citati a quel prezzo lo trovi su ebay, in europa. Basta cercare brushless, sensored 6.5T. Uno lo vedi su questa mia buggy:



a dire il vero io non ho mai speso più di ottanta euro nemmeno per i sensored dei modelli 1/8, per quello mi suona strana la cifra del tuo, che comunque grosso modo è quella che si trova su ebay, anche se il sito himoto lo vende a 109 euro.

Motore brushless himoto 6.5T KV3500 con sensore | HimotoRacing.it
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Vecchio 24-05-17, 02:30 AM   #10
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A me sinceramente 120 euro sembrano troppi anche per un motore top di gamma! In genere anche quelli "famosi" costano sotto i cento

Ad esempio questo qui sotto, Hirosaka Pro 6.5T by Speed Passion (cugino di quello postato da mastino) fino allo scorso anno (ora è difficile trovarlo) aveva uno street price intorno ai 70€


(Perdonate la pessima qualità della foto fatta col cellulare antiquato, ma vista l'ora non avevo voglia di perdere tempo a far le cose fighe).

Poi mi sembra davvero strano che un 6.5T sviluppi solo 3500kv... ad esempio il 6.5T postato da mastino credo arrivi tranquillamente vicino ai 6000kv (per la conaca, sono i giri/motore per ogni Volt applicato).

Detto ciò, nell'eventualità dell'acquisto di un nuovo motore bisogna capire se orientarsi su uno che abbia simili T o simili kv del vecchio. Sarebbe importante conoscere le caratteristiche dell'esc (che motori supporta, quanti ampere riesce a fornire), di modo da sceglierne uno adeguato.
Perché se puta caso il tuo esc è un 60A, sopporterebbe tranquillamente motori da 3500kv, ma sarebbe mooolto risicato se abbinato al motore postato da mastino.

Per la garanzia, purtroppo i componenti elettronici possono rovinarsi per un nonnulla, e non è mai semplice stabilire se la causa dipenda dal cattivo utilizzo o da un difetto all'origine.
In bocca al lupo!


P.s.: mastino, la tua DB01 ha vinto un bel motorello! Il mio qui sopra è pronto per la Duranga 2wd, quando troverò il tempo di andarlo a provare...
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Massimo Turrà

Ultima modifica di blackcat; 24-05-17 a 03:11 AM
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Vecchio 24-05-17, 06:38 AM   #11
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Ciao ragazzi,

ed ancora grazie per le immagini ed i consigli che mi avete inviato.
Adesso provo a fare un salto nel negozio dove ho acquistato il modello, e poi vi faccio sapere.
Nel caso vi "disturberò" ancora prima di fare l'acquisto con le specifiche del regolatore.
Un saluto a tutti ed una buona giornata, ciao
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Vecchio 24-05-17, 07:05 AM   #12
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Vedo sul sito di Himoto che sto motorello 6.5T 3500KV sensored lo montano ovunque, buggy e touring e l'ESC viene dato per 60A . Come sempre, informazioni in contrasto con i canoni classici e fuori dalle normali logiche di prodotto. Speedpassion che è abbastanza conservativa stabilisce come limite per i propri ESC da 90A i motori 9.5T. Trackstar, andando più sul commerciale medium price, per il suo 6.5T (5485 KV, 31 euro) da 60 A di assorbimento, e quindi da abbinarsi minimo ad un ESC da 80A. Xerun per il 6,5T (5000KV) da 5,5A a vuoto che diventano 105 di picco massimo a carico (cifra tonda, 20 ventì volte di più). Dalle loro tabelle, per starci in un 60A non si dovrebbe superare il 13.5T, Danno 90A come massimo assorbimento per il 8,5 congruente con le specifiche speedpassion.
Pensavo anche che esssendo un modello short course avesse un motore particolare, ma lo stesso motore lo montano sulla nascada... per cui direi informazioni fumose, in contrasto con ciò che pensavo di sapere, per stare sul sereno non scenderei sotto un 10.5T che comunque avrebbe delle correnti di picco superiori ai 60A ma dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere assorbite dal massimo picco generabile dall'ESC.

Black, un 6.5T sulla 2wd necessità di buoni pollici, il mio sulla mensola va come un fulmine.
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Vecchio 24-05-17, 10:40 PM   #13
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Ciao Mastino,

e grazie ancora per il dettaglio di risposta.
Tuttavia vorrei valutare come si comporta il negoziante quando vado a trovarlo con il motore con probabile rottura, in alternativa vorrei capire quale delle motorizzazioni che hai citato (compreso lo Speedvision V3 che hai citato per primo) si possa meglio adattare come caratteristiche alle dotazioni presenti sul mio Desert.. anche perché questo primo RTR è da considerare come un inizio di un percorso... con tutto il tempo che puo' servire.
Inoltre non ho ben capito se queste motorizzazioni brushless siano potenzialmente riparabili, ma ripeto, spero di vedere qualcosa e farmi un idea durante questo fine settimana.

Un saluto e sempre grazie, ciao a tutti.

Ultima modifica di Skyworld; 24-05-17 a 10:45 PM
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Vecchio 28-05-17, 05:43 PM   #14
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Ciao a tutti,

come promesso ci tenevo ad aggiornarVi per le risposte che potevo ricevere circa il problema che ho descritto in questa discussione sulla mia Himoto.
In realtà Sabato il negoziante dove avevo acquistato il modello, ha preso tempo per poter verificare l'inconveniente e sapermi dare una risposta entro Mercoledì o Giovedì.
Quando ho qualcosa di nuovo torno sicuramente a scrivere.

Un saluto intanto e buona Domenica a tutti, ciao
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Vecchio 14-06-17, 03:11 AM   #15
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Question

Quote:
Originariamente inviata da Skyworld Visualizza il messaggio
(...)
In realtà Sabato il negoziante dove avevo acquistato il modello, ha preso tempo per poter verificare l'inconveniente e sapermi dare una risposta entro Mercoledì o Giovedì.
(...)
Novità?
Oppure il negoziante ha preso mooolto più tempo del previsto?


Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
(...)
Black, un 6.5T sulla 2wd necessità di buoni pollici, il mio sulla mensola va come un fulmine.
masti, purtroppo i pollici buoni li avevano finiti
L'ho finalmente provato ed effettivamente è una piccola furia. Sto studiando come adeguare al meglio le impostazioni dell'esc
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Massimo Turrà
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