Vecchio 01-11-13, 10:04 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito help novizio

ciao a tutti io sono un falegname ma vi dico gia da ora che non ho mai fatto modellismo.
volevo chiedervi lavorando a stretto contatto con il legno ho a disposizione diversi materiali pero' vorrei utilizare dei pannelli di mdf per poterli lavorare e incidere tanto per incominciare per fare dei presepi visto che si avvicina il natale.
io ho a disposizione dei panneli da 0.4 mm, o.6 mm, 1 mm e 1,9 mm pero' penso che quest' ultimo sia troppo spesso da tagliare al massimo potri inciderlo.
Dovrei comprare quindi un incisore possibilmente non pesantissimo da tenere in mano (io attualmente ho un vecchi modello della dremel il multy 395) e quacosa che mi serva per il taglio dei pezzi sono indeciso se prendere un traforo oppure una sega da banco proxxon o altre marche.
diciamo che mi servirebbero dei tagli scuadrati pero se riesco vorrei fare anche tipo dei mattoncini 1x2x1 o anche piu piccoli se riesco datemi un consiglio grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 10:47 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. la sega circolare da banco della proxxon. per sezionare penso che sia quella piu' indicata per il lavoro che devi fare .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 11:34 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

piu che altro mi interessava sapere se que tipo di materiale lo taglia bene senza sforzi intendo l' mdf e non lo bruci essendo abbastanza denso come materiale qualcuno di voi ci ha provato ?
grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-13, 11:49 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il medium density a me lo hanno tagliato in segheria con la circolare quindi in quegli spessori e' perfetta la proxxon .ovviamente e' sempre il tipo di lama che conta .nel fai da te pensa alla differenza fra frese in acciaio e widia .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 12:33 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

be certamente io ho una lama al diamante che costa un botto con l'incisore dove lavoro, secondo te quindi la lama di serie va bene oppure mi consigli di montagli un' altra lama ho visto che ci sono diversi tipi sul sito
grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 01:09 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

qua gli amici modellisti usano la 28017 .altrimenti la supercut 28731.vedi quale monta di serie a seconda che prendi la versione base o la fet

Ultima modifica di SergioD; 02-11-13 a 01:11 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-13, 08:09 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

io vorrei cominciare con la versione base dato che non ne farei uso intensivo perche al lavoro posso gia tirare i pezzi grossini in misura diciamo che vorrei prendere questo tipo di sega per fare la minuteria dato che e per me impossibile fare quel tipo di lavorazione su macchine industriali (ci tengo alla mie dita ) ho visto che su amazon costa la ks 230 a 111 € circa e io ho uno sconto di 10 euro quindi la pagherei sui 100 dite che un buon prezzo e ho la spedizione gratuita ?
oppure esistono altri negozi che la vendono a meno ?
grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 04:28 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

ciao io ringrazio SergioD ma pero dico con tutte le visite al post nessuno che commenta guardate che non mordo sono accettati tutti i consigli dato che sono solo all' inizio
grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 05:29 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao non me ne ero accorto ma come fanno ad essere cosi' tante?comunque per il prezzo credo possa essere giusto almeno dando uno sguardo veloce in giro e calcolando con o senza spese di sped. rispetto al prezzo da te citato.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 07:01 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

ho trovato questi negozi che mi fanno anche assistenza dici che potrei prenderla li ?
Sega circolare da banco KS 230
oppure qui
SEGA CIRCOLARE DA BANCO KS230 PROXXON - MICROMOT COD. 27006 | eBay

poi ero interessato ad un attrezzo per incidere su mdf pensavo a questo PROXXON - FBS 240/E
pero non ho capito se la prolunga vada bene questa PROXXON - 110/P - 110/BFoppure devo prendermi questo PROXXON - MICROMOT 50 and 50/E
piu alimentatore PROXXON - NG 2/E - NG 2/S
grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 07:20 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

guarda anche il sito di "utensileria revelli" a milano .questi espongono anche a novegro per rpoxxon . e' un negozio fornitissimo . qua ti fanno tutto .per il dremmel prenderei quello a 220 . i flessibili montano dappertutto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 09:45 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

ciao ho guardato su quel sito hanno proprio di tutto e sono pure vicino a me io abito vicino a Lodi provero a peoenderlo li grazie
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-13, 10:30 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

potresti farci un salto cosi' puoi toccare con mano cosa compri.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 11:29 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2013
Messaggi: 10
claus71 è un newbie...
predefinito

be e vicino ma anche non troppo il problema e il tempo lavoro dal lunedi al sabato magari fosse aperto la domenica sarebbe il massimo piu che altro e piu vicino il leroy merlin e a 20 minuti da casa mia
claus71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 12:55 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao, la sega circolare della proxxon di serie mi pare abbia la supercut, per gli spessori che dici e' sufficente... in linea di massima fino a 3mm di MDF non ha problemi... arrivi a 7/8 con materiali piu' teneri!!!
Per il discorso incisione non conosco molto proxxon, io ho un dremel nuovo di pacca... con un acessorio a frusta che mi trasforma il tutti in un manipolo piccolissimo e super leggero.
Chiaro che ti serve per far moltissime operazioni, ma se vuoi fare cave dritte perpendicolari ecc.. ti serve una fresa!!! o il supporto per farlo diventare una fresa!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play