Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-03-10, 03:36 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

prendo qui un po' di spazio a Maliseti.... Ho copiato un pezzetto di WIP perchè credo l'argomento debba avere visibilità (e discussione) autonoma.
Trink

chiedo a voi esperti se potete consigliarmi di come legare la corda dei pennoni, quella dove i marinai ci camminano sopra per slegare le vele, e di come farla passare dagli anelli fino alla punrta del pennone, in modo che non sia il semplice nodo ma dia l'effetto piu reale.
La foto spiega meglio cosa intendo
Icone allegate
marciapiedi-124_0059.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 02-04-10 a 12:58 PM
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 09:24 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maliseti
Io nella mia inesperienza da primo modello ho fatto dei semplici nodi dove tu hai evidenziato col cerchio rosso. Per quanto riguarda l'incontro tra le parti verticali e quelle orizzontali ho fatto un nodo sul filo proveniente dal pennone e in mezzo ci ho fatto passare la parte orizzontale del marciapiede. A lavoro finito poi visto che i marciapiedi tendevano a piegarsi in avanti e indietro e non ha rimanere per bene perpendicolari al di sotto del pennone li ho bagnati con della colla ciano acrilica in modo da rendere più rigide e ferme le corde nella posizione voluta.
Saluti
Prodiere
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 09:33 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

A conferma di quanto detto da Prodiere metto un'immagine di quanto indicano le istruzioni del mio modello, non so se ci siano altri tipi di nodi più indicati per i marciapiedi.
Icone allegate
marciapiedi-marciapiede.jpg  
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-10, 12:36 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

metto qualcosa anch'io

Trink
Icone allegate
marciapiedi-hpqscan0004.jpg   marciapiedi-hpqscan0003.jpg   marciapiedi-hpqscan0002.jpg  

marciapiedi-hpqscan0001.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-10, 12:50 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 491
maliseti è un newbie...
predefinito

Grazie delle foto ragazzi, io purtroppo seguendo le istruzioni ho usato invece della corda , gli anelli di ottone che andranno riverniciati di nero.
Ho trovato le foto dei pennoni della vespucci al museo navale e sembrerebbe proprio corda nera che sorregge il marciapiede, non so perche su panart hanno scritto di mettere gli anelli in ottone, forse per farli stare rigidi, inltre la corda passa anche sugli anelli superiori per tutto il pennone, invece sempre da istruzioni c'è scritto di metterci un filo bianco di ottone.
pubblico foto del vero pennone e i miei pennoni, io stavo pensando di mettere il filo nero attraverso gli anelli senza nnessun nodo, a scorrere come i veri pennoni, e legarli solo alle estremita. Per quanto riguarda gli anelli superiori forse per rimediare potrei ridipingere di nero il filo rigido di ottone per farlo sembrare il filo di sotto, ma non saprei cme congiungerlo.
Icone allegate
marciapiedi-18.jpg   marciapiedi-19.jpg   marciapiedi-124_0073.jpg  

marciapiedi-124_0074.jpg  
maliseti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-10, 12:28 PM   #6
car
Utente
 
L'avatar di car
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: augusta (SR), spadafora (ME)
Messaggi: 166
car è un newbie...
predefinito

ciao maliseti, per quanto riguarda la tua richiesta dei marciapiedi ti posto alcune foto, ti posso dire che comunque sono delle cime con una redaccia dentro cui passa il cavo del marciapiede, penso che puoi benissimo mettere un anello leggermente ovalizzato.

per precisare sono un sottufficiale e (purtroppo) sulla vespucci non ci sono mai stato imbarcato.
ho chiesto a dei colleghi che sono attualmente a bordo di farmi avere delle foto più particolari per quanto riguarda le manovre sia dormienti che correnti, appena in possesso le posto.

colgo l'occassione per augurarti una serena pasqua.

car melo
Icone allegate
marciapiedi-06.jpg   marciapiedi-13.jpg  
car non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play