Vecchio 25-04-05, 12:18 PM   #1
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Ciao a tutti

Ho un piccolo problema sul mio trainer che non ho fatto ancora volare.
inizialmente mi è stato consigliato da una persona che se ne "intendeva" di montare un .40.
appena montato (senza problemi di spazio),ho già notato una netta differenza di peso tra l'anteriore e la coda.
l'altro giorno fortunatamente ho ritrovato il progetto e la scheda tecnica dell'aereo costruito 3 anni fà.
sulla scheda tecnica è consigliato un motore da 0.19 a 0.25, 2 tempi con un peso max tot di 1.6 Kg.
Il montaggio di un motore più grosso comprometterebbe il volo? (sempre se vola)
Oltre alla velocita si è modificato il centro di massa.
come posso fare per farlo volare ugualmente? posso mettere dei pesetti sulla coda in modo da equilibrarlo?o sarebbe un lavoro molto arrangiato?
devo cambiare assolutamente il motore?

N.B. Il trainer ha ap. alare 1.20 m e lunghezza della fusoliera 1m.
considerate che è il mio primo aereo e non vorrei uno molto "nervoso" e incontrollabile.

Grazie
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Vecchio 26-04-05, 12:10 PM   #2
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Enzo7585 (25-04-2005 12:18 p.m.):
considerate che è il mio primo aereo e non vorrei uno molto "nervoso" e incontrollabile.

Grazie
Avrebbe un volo nervoso e incontrollabile
Un aereo ha le ali studiate per sopportare una combinazione velocità-peso specifica.
Se cambi uno di questi valori cambi il comportamento dell'aereo.
Inoltre vuoi montare un .40 (6.5 cc) su un aereo studiato per montare un .19 - .25 (3 - 4cc)... Lascia stare... non è cosa.
Dovresti appesantire la coda di brutto, aumentando il peso per dm2 delle ali, quindi l'aereo tenderebbe a perdere sempre quota volando stile shuttle... quindi devi andare più veloce, ma il profilo delle ali provocherebbe delle turbolenze rendendo il volo instabile...
Evita assolutamente...
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Vecchio 26-04-05, 01:29 PM   #3
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Grazie Generale
Avevo pensato di comperare un motore .15 per utilizzarlo in futuro sui combat, perchè non mi và di comperare un altro aereo o un altro motore che poi non devo utilizzare più e abbandonare.
ma con un .15 anche se lento può volare lo stesso, ho troverei difficolta?
Esiste un motore .15 che non costi molto ed ha elevate prestazioni in modo da sostituire la gamma .19 - .25?
Scusa per la tante domande, ma non vorrei sbagliare ancora o buttare soldi inutilmente.
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Vecchio 27-04-05, 12:14 PM   #4
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Per quello che viene un triner... io ti consiglierei di prenderti un triner .40 sono più grossi e quindi più semplici.
Con il tempo poi puoi trovare un occasione per un 19, o vendere il triner...
In effetti il 19 è una classe un po obsoleta... grossi per i combat e piccoli per il resto... Io lascierei perdere.
Oppure, se ti piace la scala, verifica che ci siano modelli che possono piacerti e che usano un 19. A questo punto puoi prendertene uno per il triner che poi porterai su un modello che ti piace di più (acro, riprod.)
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Vecchio 27-04-05, 12:43 PM   #5
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Grazie generale.
Potresti consigliarmi un modello che non costi molto e che sia adatto al mio motore?
Oppure uno facilmente costruibile, senza scatola di montaggio con una spesa minima e ottimo per imparare?
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Vecchio 27-04-05, 05:22 PM   #6
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Cia a tutti e scusate ancora
ma se utilizzassi questo motore?
Ha il peso e le caratteristiche di un .21
ma è un .15 molto potente e dal costo ridotto.
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Vecchio 27-04-05, 05:25 PM   #7
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Scusate ma prima non avevo copiato il link

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...coppio&scat2=2 Tempi&allCat=1
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Vecchio 29-04-05, 12:06 PM   #8
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Può essere un alternativa...
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