Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-13, 05:14 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito Storia del profilo alare

Mi sono incuriosito del profilo alare nel tempo.
In particolare:
1) quando è stato inventato la forma curva delle in modo che (non so come si chiama) la parte superiore si crei una depressione maggiore rispetto alla parte inferiore?
2) come erano costruiti? Sempre con centine come gli aerei attuali o erano costruiti diversamente?

Ho cercato molto in internet senza riuscirci ma ho trovato 3 link interessanti:
WRIGHT... I FRATELLI- I PIONIERI DELL'AVIAZIONE
¤ A C A M ¤ Histoire de l'aviation - Les Avions
Original 1905 Wright Flyer III
__________________
Stefano

Ultima modifica di ErPiotta71; 18-07-13 a 05:17 PM
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 08:51 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,858
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

E pensare che sono passti solo 110 anni....
Lo sapete che i disegni per il Flyer sono i più scaricati?
Prima o poi lo faccio anch'io

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 10:33 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

In effetti il Flyer è famosissimo.
Ma quale Flyer?
Cè il primo Flyer e il Flyer III!

Il Flyer però ha le ali piatte (sottili), non ha quella forma che è più curvo sopra e quasi dritto sotto.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 12:03 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,858
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Effettivamente i profili alari si incominciano a vedere nel 1905, infatti il flyerIII li aveva.

Ma giusto per fare una piccola riproduzione in depron lo faccio senza profilo.
Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 04:57 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ah, ero convinto che avessero inventato almeno 10 anni dopo!
Allora mi metto a cercare i piani di costruzione che faccia vedere come sono fatte le centine di questa Flyer III (se a tralicci oppure pannelli opportunamente sagomati o altro).
Magari l'ha qualcuno di voi?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-13, 06:27 PM   #6
Utente
 
L'avatar di fedo
 
Registrato dal: Jul 2012
residenza: Milano
Messaggi: 725
fedo è un newbie...
predefinito

Il vero problema del flyer (tutte le versioni) è che anzichè utilizzare alettoni usava lo svergolamento delle semiali che, torcendosi, variavano il proprio l'angolo d'attacco e quindi la portanza.
Il che comporta una resistenza alle sollecitazioni molto bassa (vedi Chavez...)
__________________


"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-13, 09:27 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,858
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
no, i disegni non li ho, ma secondo me con un pochino di pazienza e tanto google qualcosa si trova.

Pensa che il metodo della svergolatura dell'ala è usata ancora oggi su alcuni ultraleggeri......

Comunque le prime ali non erano piatte per avere un pochino di portanza.

Gnao gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Profilo stormcl1 Segnalazioni e consigli allo staff 5 12-08-15 08:38 AM
immagine profilo Davidemodenese Comunicazioni e presentazioni 1 29-09-09 07:42 AM
profilo ordinate DESMOPW Navi & Velieri 10 26-11-08 06:04 PM
profilo randy Mini4wd Varie 1 25-07-05 05:29 PM
nel profilo... nik Mini4wd Principianti 7 24-06-05 12:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203