Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Aeromodelli Volo motore a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/)
-   -   Sostituto del nitrometano (https://www.modellismo.net/forum/aeromodelli-volo-motore-scoppio/129480-sostituto-del-nitrometano.html)

Neo2003 14-07-19 04:26 PM

Sostituto del nitrometano
 
Ciao a tutti,
come si può intuire dal mio username sono un NEOFITA e vorrei far andare un motore a scoppio da 1,5 cc che mi hanno regalato da un vecchio modello e non ho il nitrometano.

So che dal qualche anno non si può / potrebbe più vendere e mi chiedevo se c'è un'alternativa. Altro carburante come ALCOL METILICO ? Che ne dite ?
Grazie

joker78 14-07-19 10:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da Neo2003 (Messaggio 1443518)
Ciao a tutti,
come si può intuire dal mio username sono un NEOFITA e vorrei far andare un motore a scoppio da 1,5 cc che mi hanno regalato da un vecchio modello e non ho il nitrometano.

So che dal qualche anno non si può / potrebbe più vendere e mi chiedevo se c'è un'alternativa. Altro carburante come ALCOL METILICO ? Che ne dite ?
Grazie

L'elettrico............

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 14-07-19 10:59 PM

ma chi le dice ste fesserie?
la miscela nitrometano la trovi ovunque sul web e in tutti i negozi di modellismo dinamico che trattano modelli a scoppio.

Inviato con il mio nerdfone

nickthunder 15-07-19 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da Neo2003 (Messaggio 1443518)
Ciao a tutti,
come si può intuire dal mio username sono un NEOFITA e vorrei far andare un motore a scoppio da 1,5 cc che mi hanno regalato da un vecchio modello e non ho il nitrometano.

So che dal qualche anno non si può / potrebbe più vendere e mi chiedevo se c'è un'alternativa. Altro carburante come ALCOL METILICO ? Che ne dite ?
Grazie

Fermi tutti, c'è un po' di confusione. L'alcol metilico non è un sostituto del nitrometano ma un componente della miscela. Il nitrometano si può ancora comprare, solo che le norme sono un po' più restrittive di qualche anno fa...Comunque se sei neofita ti sconsiglio di farti la miscela in casa, se hai un negozio di modellismo in zona vai a comprarla li.
Veniamo al motore. Che marca è? E quanto vecchio è? io gli uno e mezzo da aero non li ho mai usati col nitrometano e andavano lo stesso.

gnaogab 16-07-19 12:45 PM

Gnao!

Facciamo solo un pochino di chiarezza per chi è appena partito o per chi vuole capirne di più..

La componente base è sempre l'alcool metilico, al quale viene aggiunta una parte di olio di ricino degommato e una piccola percentuale di nitrometano.

L'olio è quasi sempre al 10% in volume e serve per lubrificare (è colpa sua del fumo bianco).

Il Metanolo è il carburante, ma da solo produce poca potenza dato che ha un punto di auto-iniezione alto e un valore di espansione termica di 1.4.
Per aumentare questi due valori viene aggiunto il Nitrometano, che è detonante (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ), in quantità che possono variare dal 2 al 10% (per gli aerei).

Metanolo e olio basta per far funzionare il motore? Si, ma si avrà una minore potenza, la carburazione un pochino più ostica e ad alti numero di giri capita spesso che il motore si ingolfa.
Senza non è un buon volare e il risparmio è minimo.

Allora metto un sacco di nitrometano? Anche no.... La sua combustione ( produce ossido d'azoto) può ossidare il metallo, se ne metto tanto...

Conviene farsi la miscela a casa? Se consumi più di un litro a settimana forse potresti pensare al fai da te , ma tieni sempre conto di dove viene stoccato e dove fare la preparazione....

A conti fatti...

Per rispondere alla domanda iniziale trova un negozio (fisico o online) e usa una miscela da 2-3%.

Data la cilindrata mi piacerebbe una foto del motore, non vorrei che fosse un diesel (vecchia denominazione dei motori ad etere etilico).

Gnao
Gab

Neo2003 16-07-19 02:58 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1443651)
Gnao!

Facciamo solo un pochino di chiarezza per chi è appena partito o per chi vuole capirne di più..

La componente base è sempre l'alcool metilico, al quale viene aggiunta una parte di olio di ricino degommato e una piccola percentuale di nitrometano.

L'olio è quasi sempre al 10% in volume e serve per lubrificare (è colpa sua del fumo bianco).

Il Metanolo è il carburante, ma da solo produce poca potenza dato che ha un punto di auto-iniezione alto e un valore di espansione termica di 1.4.
Per aumentare questi due valori viene aggiunto il Nitrometano, che è detonante (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ), in quantità che possono variare dal 2 al 10% (per gli aerei).

Metanolo e olio basta per far funzionare il motore? Si, ma si avrà una minore potenza, la carburazione un pochino più ostica e ad alti numero di giri capita spesso che il motore si ingolfa.
Senza non è un buon volare e il risparmio è minimo.

Allora metto un sacco di nitrometano? Anche no.... La sua combustione ( produce ossido d'azoto) può ossidare il metallo, se ne metto tanto...

Conviene farsi la miscela a casa? Se consumi più di un litro a settimana forse potresti pensare al fai da te , ma tieni sempre conto di dove viene stoccato e dove fare la preparazione....

A conti fatti...

Per rispondere alla domanda iniziale trova un negozio (fisico o online) e usa una miscela da 2-3%.

Data la cilindrata mi piacerebbe una foto del motore, non vorrei che fosse un diesel (vecchia denominazione dei motori ad etere etilico).

Gnao
Gab

Grazie per le spiegazioni !

Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) !

Allego foto del motore che è della MAGNUM

Neo2003 16-07-19 03:27 PM

Foto del motore
 
3 allegato(i)
Grazie per le spiegazioni !

Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) !

Allego foto del motore che è della MAGNUM

gnaogab 16-07-19 06:31 PM

Gnao!

È quello è 1.5 cc?
È più facile che sia un 7.5 se Non 10.
Volare con quello senza nitrometano è come fare il pieno di olio di colza alla macchina diesel e andare in autostrada .
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 17-07-19 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1443686)
Gnao!

È quello è 1.5 cc?
È più facile che sia un 7.5 se Non 10.
Volare con quello senza nitrometano è come fare il pieno di olio di colza alla macchina diesel e andare in autostrada .
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


scusa gnaogab ma dissento; quel motore non è assolutamente un 7.5 meno che meno un 10! Guarda le dimensioni della candela rispetto alla testa...è impossibile che abbia una cilindrata così alta.

jinkazama82it 17-07-19 12:50 PM

1 allegato(i)
Allegato 332633
qui le informazioni dei vari modelli, quello fotografato e riportato qui in questo topic è vun 10/GP come riportato dall'etichetta e le specifiche riportano come cilindrata un 1.76.

Inviato con il mio nerdfone

nickthunder 17-07-19 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1443729)
Allegato 332633
qui le informazioni dei vari modelli, quello fotografato e riportato qui in questo topic è vun 10/GP come riportato dall'etichetta e le specifiche riportano come cilindrata un 1.76.

Inviato con il mio nerdfone

eh appunto

gnaogab 17-07-19 06:29 PM

Gnao!

Adesso che riguardo bene le foto mi accorgo della cantonata che ho preso! Bastava guardare il servo del banco prova!
Che pisquano!
Quello va al 2% di nitro Max.
Però io li ho visti solo montato sui vincolati.

Gnao
Gab



GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 18-07-19 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1443760)
Però io li ho visti solo montato sui vincolati.

Gnao
Gab



GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giusto, per quello dico che io non li ho mai usati con miscele al nitrometano. Io faccio solo vincolato :D

Neo2003 20-07-19 04:40 PM

Grazie a tutti, ho apprezzato tutte le info che ho letto.

HO ANCHE DECISO DI RACCOGLIERE LA PROPOSTA DI PASSARE ALL'ELETTRICO E QUINDI....


:-)

gnaogab 21-07-19 09:20 PM

Gnao!
Usiamo la sezione mercatino...
Gnao
Gab

GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM.