Sostituto del nitrometano
Ciao a tutti,
come si può intuire dal mio username sono un NEOFITA e vorrei far andare un motore a scoppio da 1,5 cc che mi hanno regalato da un vecchio modello e non ho il nitrometano. So che dal qualche anno non si può / potrebbe più vendere e mi chiedevo se c'è un'alternativa. Altro carburante come ALCOL METILICO ? Che ne dite ? Grazie |
Quote:
Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ma chi le dice ste fesserie?
la miscela nitrometano la trovi ovunque sul web e in tutti i negozi di modellismo dinamico che trattano modelli a scoppio. Inviato con il mio nerdfone |
Quote:
Veniamo al motore. Che marca è? E quanto vecchio è? io gli uno e mezzo da aero non li ho mai usati col nitrometano e andavano lo stesso. |
Gnao!
Facciamo solo un pochino di chiarezza per chi è appena partito o per chi vuole capirne di più.. La componente base è sempre l'alcool metilico, al quale viene aggiunta una parte di olio di ricino degommato e una piccola percentuale di nitrometano. L'olio è quasi sempre al 10% in volume e serve per lubrificare (è colpa sua del fumo bianco). Il Metanolo è il carburante, ma da solo produce poca potenza dato che ha un punto di auto-iniezione alto e un valore di espansione termica di 1.4. Per aumentare questi due valori viene aggiunto il Nitrometano, che è detonante (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ), in quantità che possono variare dal 2 al 10% (per gli aerei). Metanolo e olio basta per far funzionare il motore? Si, ma si avrà una minore potenza, la carburazione un pochino più ostica e ad alti numero di giri capita spesso che il motore si ingolfa. Senza non è un buon volare e il risparmio è minimo. Allora metto un sacco di nitrometano? Anche no.... La sua combustione ( produce ossido d'azoto) può ossidare il metallo, se ne metto tanto... Conviene farsi la miscela a casa? Se consumi più di un litro a settimana forse potresti pensare al fai da te , ma tieni sempre conto di dove viene stoccato e dove fare la preparazione.... A conti fatti... Per rispondere alla domanda iniziale trova un negozio (fisico o online) e usa una miscela da 2-3%. Data la cilindrata mi piacerebbe una foto del motore, non vorrei che fosse un diesel (vecchia denominazione dei motori ad etere etilico). Gnao Gab |
3 allegato(i)
Quote:
Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) ! Allego foto del motore che è della MAGNUM |
Foto del motore
3 allegato(i)
Grazie per le spiegazioni !
Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) ! Allego foto del motore che è della MAGNUM |
Gnao!
È quello è 1.5 cc? È più facile che sia un 7.5 se Non 10. Volare con quello senza nitrometano è come fare il pieno di olio di colza alla macchina diesel e andare in autostrada . Gnao Gab GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
scusa gnaogab ma dissento; quel motore non è assolutamente un 7.5 meno che meno un 10! Guarda le dimensioni della candela rispetto alla testa...è impossibile che abbia una cilindrata così alta. |
1 allegato(i)
Allegato 332633
qui le informazioni dei vari modelli, quello fotografato e riportato qui in questo topic è vun 10/GP come riportato dall'etichetta e le specifiche riportano come cilindrata un 1.76. Inviato con il mio nerdfone |
Quote:
|
Gnao!
Adesso che riguardo bene le foto mi accorgo della cantonata che ho preso! Bastava guardare il servo del banco prova! Che pisquano! Quello va al 2% di nitro Max. Però io li ho visti solo montato sui vincolati. Gnao Gab GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Grazie a tutti, ho apprezzato tutte le info che ho letto.
HO ANCHE DECISO DI RACCOGLIERE LA PROPOSTA DI PASSARE ALL'ELETTRICO E QUINDI.... :-) |
Gnao!
Usiamo la sezione mercatino... Gnao Gab GAVN Cilavegna Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 AM. |