Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Thunder Tiger (https://www.modellismo.net/forum/thunder-tiger/)
-   -   Differenziali (https://www.modellismo.net/forum/thunder-tiger/75059-differenziali.html)

Antrus95 23-10-09 04:56 PM

Differenziali

Ki è tanto gentile da spiegarmi facilmente a kosa servno i differenziali? (so cs sn ma nn capisco la loro funzione n la velocita, trazione, inserimento in curva....)

cava 23-10-09 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Antrus95 (Messaggio 648967)
Ki è tanto gentile da spiegarmi facilmente a kosa servno i differenziali? (so cs sn ma nn capisco la loro funzione n la velocita, trazione, inserimento in curva....)

Servono a ripartire la trazione sui due assi. Immaginati l'auto in curva. La ruota interna alla curva compie un percorso inferiore alla fuota esterna per fare tutta la curva. Ma il tragitto viene fatto nello stesso tempo. Questo perchè, grazie al differenziale la ruota esterna riesce a girare più velocemente della ruota interna.
Senza differenziale le due ruote andrebbero alla stessa velocità, con la conseguenza che una o entrambe le ruote slittano, perdendo trazione, velocità e, nei casi peggiori, il controllo...

Poi magari qualcuno più esperto e con una migliore dialettica te lo può spiegare meglio...

Antrus95 23-10-09 08:24 PM

ok grazie mille. Mentre che ce una discussine potreste dirmi se occorre mettere le barre antirollio ( qst so a cs servono)

cava 23-10-09 08:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Antrus95 (Messaggio 649122)
ok grazie mille. Mentre che ce una discussine potreste dirmi se occorre mettere le barre antirollio ( qst so a cs servono)

Ti rendono più piatta l'auto, aumentando l'impronta a terra delle ruote. Dipende dalla tua guida e da dove giri, se pulito, sporco, etc...

Antrus95 23-10-09 08:28 PM

ritornando sui differenziali potreste dirmi quali oli o grassi mettere all'anteriore e al posteriore????

cava 23-10-09 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Antrus95 (Messaggio 649124)
ritornando sui differenziali potreste dirmi quali oli o grassi mettere all'anteriore e al posteriore????

parti con un 30.000 davanti e 8.000 dietro. Poi magari indurisci al prossimo cambio olio

McCrash89 27-10-09 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 649138)
parti con un 30.000 davanti e 8.000 dietro. Poi magari indurisci al prossimo cambio olio

ecco questo post mi da spunto....parlando col mio caro (in tutti i sensi) negoziante mi ha detto ke l'olio nei differenziali nn dovrò metterlo prima di 3 o 4 litri di azione....
è confermabile la cosa??? o semplicemente lui spera in un cambio precoce del differenziale???
e poi x quanto riguarda la densità io avevo anke sentito parlare, o letto da qlk parte, nn ricordo onestamente, di mettere un 100.000 avanti e un 30.000 dietro....e leggendo anke le tue info, cava, sono giunto a una conclusione...ke vorrei mi confermassi se è giusta....
all'inizio nn c'è bisogno di spessorare cosi tanto xkè cmq il differenziale è sano...poi con l'aumentare dell'usura bisogna aumentare la densità....
ma questo poi, ammesso ke sia cosi ke funzioni, ogni quanti litri va fatto???

grazie, e scusate la mia loquacità nello scrivere, ma lo faccio solo x essere kiaro....

cava 27-10-09 06:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da McCrash89 (Messaggio 650668)
ecco questo post mi da spunto....parlando col mio caro (in tutti i sensi) negoziante mi ha detto ke l'olio nei differenziali nn dovrò metterlo prima di 3 o 4 litri di azione....
è confermabile la cosa??? o semplicemente lui spera in un cambio precoce del differenziale???
e poi x quanto riguarda la densità io avevo anke sentito parlare, o letto da qlk parte, nn ricordo onestamente, di mettere un 100.000 avanti e un 30.000 dietro....e leggendo anke le tue info, cava, sono giunto a una conclusione...ke vorrei mi confermassi se è giusta....
all'inizio nn c'è bisogno di spessorare cosi tanto xkè cmq il differenziale è sano...poi con l'aumentare dell'usura bisogna aumentare la densità....
ma questo poi, ammesso ke sia cosi ke funzioni, ogni quanti litri va fatto???

grazie, e scusate la mia loquacità nello scrivere, ma lo faccio solo x essere kiaro....

Secondo me è meglio spessorare subito. Per la scelta dell'olio, dipende dal comportamento che vuoi ottenere, se morbido o cattivo...

McCrash89 27-10-09 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 650758)
Secondo me è meglio spessorare subito. Per la scelta dell'olio, dipende dal comportamento che vuoi ottenere, se morbido o cattivo...

cioè??? come funziona la scala??? maggiore è la densità + la makkina è morbida, mentre minore è la densità + è cattiva??? stiamo parlando di ripresa poi, giusto???
e comunque non avendo fatto ancora grandissima esperienza nn so ancora bene quali sono le protese ke voglio e ke posso avere dalla goldina....quindi se volessi iniziare a spessorare senza alterare xò troppo l'attuale stato ke olio mi consigli???

grazie, preparato come sempre:winker:

cava 27-10-09 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da McCrash89 (Messaggio 650803)
cioè??? come funziona la scala??? maggiore è la densità + la makkina è morbida, mentre minore è la densità + è cattiva??? stiamo parlando di ripresa poi, giusto???

No. Olio poco denso = meno trazione e più inserimento
Olio molto denso = più trazione ma meno inserimento
La cosa che preferisco sono i differenziali thorsen, che non ci sono per le 1/10 ma si trovano sulle 1/8. In rilascio si comportano come se avessero dentro un olio morbido, mentre quando spalanchi si comporta come se avesse un olio molto denso. Il bello è che è dato tutto dagli ingranaggi. L'olio (poco denso) serve solo a lubrificare.
un comportamento simile si ha con i differenziali a sfere (disponibili anche per le 1/10), ma da quello che mi hanno detto (mai provato per cui vado per sentito dire) non sono facili da regolare, ed alla lunga le sfere si squadrano, perdendo il loro scopo...

Quote:

e comunque non avendo fatto ancora grandissima esperienza nn so ancora bene quali sono le protese ke voglio e ke posso avere dalla goldina....quindi se volessi iniziare a spessorare senza alterare xò troppo l'attuale stato ke olio mi consigli???

grazie, preparato come sempre:winker:
Già se passi al 30.000/8.000 ti cambia parecchio. Ricordati che inizia a fare freddo e col freddo l'olio si indurisce ulteriormente...

McCrash89 28-10-09 01:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 650909)
No. Olio poco denso = meno trazione e più inserimento
Olio molto denso = più trazione ma meno inserimento
La cosa che preferisco sono i differenziali thorsen, che non ci sono per le 1/10 ma si trovano sulle 1/8. In rilascio si comportano come se avessero dentro un olio morbido, mentre quando spalanchi si comporta come se avesse un olio molto denso. Il bello è che è dato tutto dagli ingranaggi. L'olio (poco denso) serve solo a lubrificare.
un comportamento simile si ha con i differenziali a sfere (disponibili anche per le 1/10), ma da quello che mi hanno detto (mai provato per cui vado per sentito dire) non sono facili da regolare, ed alla lunga le sfere si squadrano, perdendo il loro scopo...

Già se passi al 30.000/8.000 ti cambia parecchio. Ricordati che inizia a fare freddo e col freddo l'olio si indurisce ulteriormente...

Ricevuto...un ultimo dubbio ancora riguardo gli oli....c'è una proporzione da rispettare tra il differenziale posteriore e quello anteriore??? o basta semplicemente attenersi a mettere uno + denso avanti e - denso dietro???
:ahsisi:

cava 28-10-09 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da McCrash89 (Messaggio 650940)
Ricevuto...un ultimo dubbio ancora riguardo gli oli....c'è una proporzione da rispettare tra il differenziale posteriore e quello anteriore??? o basta semplicemente attenersi a mettere uno + denso avanti e - denso dietro???
:ahsisi:

Che io sappia, per i piazzali o piste, durissimo il centrale (solo per le auto a cardano con differenziale centrale) fino al palo rigido per piste molto gommate, duro all'anteriore (il max sono quelli thorsen o a sfere, salvo particolari condizioni) e morbido dietro (solo per lubrificare)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 PM.