13-09-08, 10:47 AM
|
|
Utente Junior
|
e' arrivata!
mi e arrivato il modellino ts4n gold,ho fatto due pieni a minimo per rodare e uno camminando al minimo con solo qualche accelerata sempre grassa. Non capisco solo che quando ho tentato di accenderla per la seconda volta lo strappino era durissimo vi prego qualche consiglio grazie....
|
|
|
13-09-08, 11:48 AM
|
|
Utente
|
Se era durissimo vuol dire che c'era benzina nella camera di combustione, dovevi svitare la candela, e fare girare un pò il motore con lo strappo (occhi agli occhi se c'è miscela la sputa fuori)
Comunque mi hanno spiegato come fare il rodaggio (dopo che l'avevo fatto come te naturalmente  )e non si fa appunto come hai detto tu!
Bisognerebbe farla girare ,si grassa, ma farla muovere la macchina,
al minimo si, ma bisogna andare avanti, perchè il vero problema sono le temperature:
se io la tengo ferma, anche al minimo, lei passa subito i 100°, se io la faccio girare grassa, ma la faccio muovere, lei non passa i 60°.
Questo è quello che mi ha spiegato il negoziante, che non mi sembrava un "pistola", e di sicuro ne sapeva più di me.
Io cmq l'ho fatto come te il rodaggio, e la macchina funziona egregiamente...
Axial AX-10 // Wrangler Rubicon
|
|
|
13-09-08, 12:45 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
13-09-08, 12:55 PM
|
|
Utente
|
Si infatti il negoziante, dopo che gli ho detto come avevo fatto il rodaggio mi ha detto quello che ho scritto sopra, e poi mi fa, tranquillo, per quel motore, non importa...
Cmq spero sia indistruttibile questo motore...
a proposito Beast tu da quel che ho capito ne hai già fatti di litri...hai mai smontato il motore per pulirlo???
Axial AX-10 // Wrangler Rubicon
|
|
|
13-09-08, 01:26 PM
|
|
Utente
|
pulirlo no, diciamo che ogni tanto smonto la testa e levo la camicia per dare un'occhiata che siano apposto poi se devo lasciarla ferma per più di 3-4 giorni olio pistone e camicia con dell'olio per motore a 2 tempi o con l'olio per la macchina da cucire (sarebbe meglio l'after-run) e rimonto tutto...
|
|
|
16-04-09, 09:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi certo il rodaggio si fa camminando e non da fermi, questo è garantito, pensate io alla moto di mio Figlio non lo fatto per niente, avevo comprato un Novarossi, e lo tenevo di scorta, poi un giorno a Luglio nella moto di mio Figlio mentre dovevamo fare una gara, la mattina nelle libere ha rotto il motore (un Sirio da Edicola), e via di corsa ODDIO!!!! che si fa?, tutto di corsa, montato il Nova che avevo acquistato, montato, settato e intando una qualifica andava in Fumo, poi per la 2^ Qualifica lo mettiamo in moto, carburato un pò grasso e via!!!!, come va,va, il risultato ha vinto anche una manche!!!, io soffrivo a pensare a quel mio motore che doveva essere destinato alla mia moto, e invece stava facendo una gara in rodaggio, ora ragazzi quel motore sta ancora nella moto di mio Figlio, e va da paura!!!!, derapa e impenna, ad Angri il 1° Marzo si è fatto 10 minuti di prove, rifornimento, partenza e 30 minuti di gara senza fare una piegha, sarà fortuna?, maH
|
|
|
17-04-09, 08:04 AM
|
|
Utente Junior
|
io ho un novarossi sulla mia ts4n, in particolare un n12ll3, per il rodaggio ho fatto un paio di pieni su banco con la 5% ed un paio di pieni in pista a giri bassi sempre con la 5%. Dopo di che ho cominciato ad usare la 16%.
Il motore va benissimo, non si spegne mai ed è diventato stabilissimo...
|
|
|
17-04-09, 11:06 AM
|
|
Utente Senior
|
il rodaggio al bx ???? niente di piu semplice 1 pieno a mezzo gas e 1 pieno a 3 quarti di gas ( possibilmente una pista non veloce ) tieni sempre pulito il filtro dell aria e il bx campa parecchio, ogni 10 litri cambi biella e spinotto del pistone e vai da dio io sto passando i 30 litri ciao e buone corse
|
|
|
19-04-09, 07:28 PM
|
|
Utente
|
ma nel rodaggio la macchina si deve far muovere perchè la testata si deve raffreddare altrimenti non sarà più rodaggio se la tieni ferma, si spreca solo benzina.
|
|
|
19-04-09, 07:45 PM
|
|
Utente
|
ma poi se non si fa il rodaggio ke succede di preciso ?? io l'ho fatto ma malissimo. la prima volta l'ho accessa al negozio dove l'ho comprata e non ho messo neanche mezzo serbatoio ma giusto per far vedere, poi l'ho accesa 5 giorni dopo e con telecomando spento e andava al massimo ma per 1 minuto circa l'ho tenuta accesa, poi la settimana dopo sono andato a girare sotto la pioggia e si è ingolfato il motore, però me ne sono accorto la domenica dopo, e stesso quella mattinata ho fatto girare il motore andando piano solo con 1 serbatoio pieno. secondo voi è stato fatto bene ma io penso di no. grazie, scusate ma sono fissato. l'unico problema ke ho avuto fino ad ora è ke kuando spengo sia telecomando ke ricevente rimane ferma come se ci fosse il fails safe, ma io non l'ho montato ! perkè??
|
|
|
20-04-09, 01:14 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluca96
ma poi se non si fa il rodaggio ke succede di preciso ?? io l'ho fatto ma malissimo. la prima volta l'ho accessa al negozio dove l'ho comprata e non ho messo neanche mezzo serbatoio ma giusto per far vedere, poi l'ho accesa 5 giorni dopo e con telecomando spento e andava al massimo ma per 1 minuto circa l'ho tenuta accesa, poi la settimana dopo sono andato a girare sotto la pioggia e si è ingolfato il motore, però me ne sono accorto la domenica dopo, e stesso quella mattinata ho fatto girare il motore andando piano solo con 1 serbatoio pieno. secondo voi è stato fatto bene ma io penso di no. grazie, scusate ma sono fissato. l'unico problema ke ho avuto fino ad ora è ke kuando spengo sia telecomando ke ricevente rimane ferma come se ci fosse il fails safe, ma io non l'ho montato ! perkè??
|
Le modalità di rodaggio che conosco io sono 3
Normale, Per Gare, e la Giapponese
La prima consiste nel fare diversi serbatoi senza accellerare e ruote alzate da terra, dopo di che si fa qualche serbatoio girando a basso regime in pista, questo rodaggio assicura una vita più lunga al motore ed ottime prestazioni nel tempo
La seconda si gira in pista a medio regime molto grassi, talmente grasi che certe volte i piloti seppur riescono a tener accesi il motore questo nno riesce neanche a muovere il modello per come gira grasso. Vita più breve ma alte prestazioni per la gara
La terza invece consiste nel acellerare al massimo il motore, carburazione grassissima, vita breve ma alte pretazione.
Io concepisco solo la prima
|
|
|