![]() |
listellatura laterale ponti
Buon giorno,
vorrei realizzare sul mio modello la listellatura laterale esterna dal ponte con i giunti a Z (non so se è il termine corretto). Ho cercato nel sito con scarso successo. Mi potete suggerire su come si realizza la listellatura laterale del ponte? Grazie cnemo |
1 allegato(i)
Parli della fasciatura sullo scafo ma sempra ai fianchi e non nella parte bassa?
Comunque sia, sullo scafo, indipendentemente che sia ai fianchi o nella parte bassa la tecnica è sempre la stessa. Forse anche nella parte interna dell'impavesata e altre parti cui ci siano i listelli. Per i giunti a Z intendi come quello che si vede nell'immagine? Se sì, si chiama palellatura. La Palellatura ha molte forme di taglio compreso fra 2 o 3 listelli ben raccordati. |
1 allegato(i)
Grazie ErPiotta71 per la risposta,
rileggendo il mio post mi sono accorto di non essere stato tanto preciso nella domanda. Io vorrei realizzare la listellatura del ponte, con i giunti a Z, a prua sulla parte esterna del ponte proprio sotto le impavesate. Cercando su internet ho trovato una foto. Allego la foto che sicuramente è più chiara di quello che dico io. Quote:
|
Ah, sì ho capito.
Quel bordo del ponte si chiama trincarino! :) Non sò come lo fanno gli altri ma io eseguo in questo modo: Prima incollo il listello lungo il bordo dell'impavesata (trincarino) ma senza tagliare per la scalettatura e poi i listelli del ponte partendo dal centro del ponte fino ai fianchi. Prima di incollare si poggia il listello (già rastremato e senza incollare) con un'estremità sopra al trincarino (non deve superare la metà della larghezza del trincarino stesso), tagliare la parte del trincarino che è sotto al listello del ponte e infine incollare il listello. Se la prua è appuntita solo il listello centrale non và rastremato. Se la prua è tonda allora più listelli centrali non vanno rastremati, eventualmente vanno scalettati al trincarino (dipende da quanto è arcuata la prua e da quanto sono larghi i listelli). Spero di aver spiegato bene. Buon proseguimento :) |
Posso sapere dove hai trovato l'immagine?
|
Quote:
Apro un' altra discussione con titolo Trincarino |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51 AM. |