Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   Autocostruzione modello (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/68604-autocostruzione-modello.html)

alexbg 08-04-09 02:53 PM

Autocostruzione modello
 
Visto che si parla tanto di autocostruzione , vorrei cimentarmi in quanche nave in Gigantic version cioe' con una scala bassa, diciamo intorno all'1:50 vorrei essere consigliato sul modello con particolare riferimento al genere che puo' essere tipo Bellona o Vanguard oppure Constitution , per intenderci (ma potrebbe essere anche qualcos'altro) che abbia pero' pochi fregi (sculture o similari intendo) in quanto non vorrei realizzarli a mano semplicemente perche' non sono capace.....


grazie a tutti per le eventuali risposte

ammutinato 08-04-09 02:58 PM

Ciao,
io sono all'autocostruzione del Vanguard. Che potrei consigliarti???
Il Vanguard certamente. Le tavole della Amati sono stupende. Se ne vuoi sapere di piu' contattami. Tieni presente che anche madamalouise ha ordinato i piani.
Luca

P.S.: tieni poi presente che la Amati vende a parte il kit con le fotoincisioni.

ammutinato 08-04-09 03:06 PM

1 allegato(i)
Guarda sei ti piace :asd:

alexbg 08-04-09 06:32 PM

Certo che mi piace! Il fatto e' che volevo costruirla in scala maggiorata, tipo 1: 50 o 1:40

Ehm.......credo che le fotoincisioni siano un po' piccole.......

ammutinato 09-04-09 12:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 563016)
Certo che mi piace! Il fatto e' che volevo costruirla in scala maggiorata, tipo 1: 50 o 1:40

Ehm.......credo che le fotoincisioni siano un po' piccole.......

Alex, certo pure io vorrei costruirla in dimensioni reali giusto per un viaggetto con la famiglia :asd:
Dai che la 1/72 e' ottima. E' oltre un metro tutto fuori.

sebastian paul 09-04-09 01:02 PM

Quindi tu non vuoi fare una nave gigante in scala 1:50..ma proprio una nave immensa in scala 1:50..
se è la sfida che vuoi questa è il massimo, certo poi però dovrai farti tutto, dai cannoni agli interni..ma qui la domanda sorge spontanea alex..perchè invece di imbarcarti in una nave così grossa non costruisci un ammiragliato?
solitamente i modelli in arsenale hanno sempre scale grosse..ho visto i tuoi lavori e sono quelli di un vero esperto..perchè non imbarcarti in questo progetto?

alexbg 09-04-09 02:05 PM

per adesso ci sto pensando un po' su. Poi vedremo, quando avro' finito la Victory. Mi sono accordi di avere fatto un sacco di errori e mi consolo vedendo che anche modelli considerati capolavori sono anch'essi ricavati da scatole di montaggio come la mia e anche loro pieni di errori (tipo la vernice ultralucida per la finitura dello scafo e altre amenita' del genere)

Mi puoi dare quanche esempio dei modelli "ammiragliato"?

alexbg 09-04-09 02:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 563313)
Alex, certo pure io vorrei costruirla in dimensioni reali giusto per un viaggetto con la famiglia :asd:
Dai che la 1/72 e' ottima. E' oltre un metro tutto fuori.

Si in effetti risulterebbe un po' grande (circa 1,4 metri) ma vuoi mettere i dettagli?

sebastian paul 09-04-09 03:04 PM

qui puoi trovare le monografie, libri dove oltre alle tavole che spiegano passo passo la costruzione danno informazioni sugli interni , sulle tecniche costruttive etc etc

Ancre - Collection Archéologique Navale

per darti un idea dei modelli guarda qui

foto mod.pag. 4

è il sito di uno dei guru del modellismo d'arsenale, Franco Fissore..
Vedendo i tuoi modelli penso che questo salto puoi farlo quando vuoi

alexbg 09-04-09 06:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 563428)
qui puoi trovare le monografie, libri dove oltre alle tavole che spiegano passo passo la costruzione danno informazioni sugli interni , sulle tecniche costruttive etc etc

Ancre - Collection Archéologique Navale

per darti un idea dei modelli guarda qui

foto mod.pag. 4

è il sito di uno dei guru del modellismo d'arsenale, Franco Fissore..
Vedendo i tuoi modelli penso che questo salto puoi farlo quando vuoi

Sinceramente non sono degno di allacciagli le scarpe. (modellisticamente parlando, si intende):dead::dead::dead:

sebastian paul 09-04-09 07:19 PM

No certo.. ma puoi provare questo tipo di modellismo..

zakimor 04-01-10 12:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexbg (Messaggio 563520)
Sinceramente non sono degno di allacciagli le scarpe. (modellisticamente parlando, si intende):dead::dead::dead:

ehi,ehi....non esageriamo...
qui non ci sono padreterni..
è una questione di materiali,di attrezzi e di documentazione....rimboccati le maniche e tra qualche anno le scarpe te le allaccerà lui....
vi assicuro che questi sono dei pedissequi esecutori di piani francesi e di tecniche collaudate e oltre quelli non vanno...
credete a me che di modelli d'arsenale ne ho visti...e di musei pure....
sapeste quanti errori ci scovate...

sebastian paul 04-01-10 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 677998)
ehi,ehi....non esageriamo...
qui non ci sono padreterni..
è una questione di materiali,di attrezzi e di documentazione....rimboccati le maniche e tra qualche anno le scarpe te le allaccerà lui....
vi assicuro che questi sono dei pedissequi esecutori di piani francesi e di tecniche collaudate e oltre quelli non vanno...
credete a me che di modelli d'arsenale ne ho visti...e di musei pure....
sapeste quanti errori ci scovate...

Ehi ehi Zak calma...
una cosa è parlare di modellismo, una cosa è dare giudizi su persone che non possono rispondere..
Sugli attrezzi ti do ragione, ma sulle tecniche sono fatte decisamente da persone competenti, son un ottima manualità e con anni di esperienza..
Che, come hai detto tu sono traguardi raggiungibilissimi..

Evitiamo cose che possano creare offese..
come hai detto tu..

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 677998)
ehi,ehi....non esageriamo...
qui non ci sono padreterni..


lucadue90 04-01-10 10:42 AM

ciao a tutti! io sto realizzando un modello in scala 1/100 del fantastico Amerigo Vespucci... ed è già bello grande! Ovviamente realizzo tutte le parti basandomi solo sulle foto della nave vera (se guardate il modello della mantua vi accorgerete che non assomiglia nemmeno lontanamente! ) .
E' una bellissima passione ma... che fatica!!

maliseti 04-01-10 01:17 PM

e io che pensavo di stare a fare una Vespucci..........:skept:

postaci le foto che qui ci sono tanti Vespucciani curiosi del tuo modello "ultra reale":icon_smile_drop:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.