Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Tecniche modellistiche navali (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/)
-   -   scatola di montaggio (https://www.modellismo.net/forum/tecniche-modellistiche-navali/121488-scatola-di-montaggio.html)

claudiogiuseppe 19-06-16 11:21 AM

scatola di montaggio

buongiorno sono un nuovo iscritto e vorrei cimentarmi sulla costruzione di un veliero.non ho nessuna preparazione sull argomento anche perché la mia passione artigianale e' quella di costruire presepi artigianali.secondo voi qual e' la miglior scatola di montaggio (marca) dove acquistarla e che veliero costruire,che non sia pero' troppo facile altrimenti non riesco a dare tutto me stesso.grazie

cervotto 19-06-16 12:30 PM

Dipende dalle tue possibilità finanziarie, ci sono modelli da 70 euro fino 800 euro. Le marche migliori sono Corel, Amati, ma questa è mia opinione personale. Comunque per iniziare sarebbe meglio qualcosa di semplice come lo Scotland Corel, troverai molti post sull' argomento, ottimo quello di Tuvok. Se sei agli inizi e completamente digiuno di modellismo navale sconsiglio di iniziare con qualcosa di complicato, ma se te la senti prova con la Wasa, Victory, Couronne, che però sono sconsigliati ai novizi.

claudiogiuseppe 19-06-16 12:32 PM

ok grazie. la scatola di montaggio si puo' comperare in internet o meglio in negozio.quali strumenti devo avere che non possono mancare per lavorare .

cervotto 19-06-16 04:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da claudiogiuseppe (Messaggio 1318402)
ok grazie. la scatola di montaggio si puo' comperare in internet o meglio in negozio.quali strumenti devo avere che non possono mancare per lavorare .

Seghetto da traforo, limette varie, cartavetrata grossa, media, fine, minitrapano e ovviamente colla vinilica per legno e cianoacrilica per legno+metallo. Vai nella sezione "Informazioni utili per chi comincia", troverai vari consigli su cosa serve, cosa fare e come iniziare. La scatola del kit è meglio comprarla in negozio e vedere cosa c' è dentro, potrebbero esserci pezzi rotti, storti, mancare accessori, in negozio puoi controllare mentre via internet hai scatola chiusa e non sai se arriverà con tutto perfetto.

Pierluigi974 07-12-17 09:02 AM

Inizio

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
premetto che sono un amante del fai da te quindi cimentarmi in cos’è mai fatte mi stimola molto è una delle cose che mi intriga da tempo era il modellismo navale. Mia moglie mi ha regalato una GOLDEN STAR. Sapendo che il modellismo statico è sinonimo di pazienza prima di incominciare ho dato un occhiata relativa al montaggio che, eliminato il fasciame, che sembra abbastanza articolato, non si direbbe eccessivamente complicata.
Cosa ne pensate del kit è un livello accettabile per un principiante o disogna incominciate con qualcosina di più semplice?? Nonostante sono sicuro che in questo forum troverò aiuto in caso di difficoltà.
Grazie a tutti per il tempo dedicatomi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 PM.