Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Link, forum, musei esteri che riguardano il modellismo navale. (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/83435-link-forum-musei-esteri-che-riguardano-il-modellismo-navale.html)

Alby95 22-08-10 11:34 PM

Link, forum, musei esteri che riguardano il modellismo navale.
 
Dunque, apro finalmente questa discussione che già avevo intenzione di aprire molto tempo fa e che, dopo una richiesta in particolare ho deciso di aprire. In questa discussione cominciarò a postare alcuni forum di modellismo navale esteri ( olandesi, russi, tedeschi, francesi) alcuni link che riguardano il modellismo navale sempre esteri, e qualche museo navale ( Parigi, Londra, Stoccolma ecc...).

Per chi si voglia rifare gli occhi e cominciare a capire davvero cos'è il modellismo navale consiglio di seguire attantamente questa discussione, io stesso l'ho provato di persona. Se davvero ci tenete a raggiungere un certo livello cominciate a girovagare su internet alla ricerca di siti esteri, musei navali ecc... per capire davvero cos'è un modello navale , so però che per fare ciò bisogna starsene ore e ore davanti al computer, quindi avendo tempo da perdere ho deciso di aiutarni un pò :brig: .

Pian piano vi renderete conto che ogni nazione ha il proprio repertorio navale, ad esempio nel forum olandese che vi posterò troverete 4-5 Prins Willem, qualche Batavia, qualche Friesland e altri famosi vascelli olandesi. Lo stesso vale per i francesi, solo modelli eseguiti dalle monografie dell'ANCRE eccetto qualche altro modellino fatto però benino, per i russi è un pò diverso, ma pian piano vi renderete conto.

A, quasi dimenticavo, nessuno è perfetto, non crediate che i modelli di Jean Boudreot siano perfetti, o che le opere di Baranov siano solo utopie da poter solo guardare. Lo stesso vale per gli altri. Ovviamente essendo siti esteri la sezione navale ( per quanto riguarda i forum di modellismo generale) dovrete cercarla voi, anche se non sarà affatto difficile...Alcuni di voi forse conosceranno qualche sito di quelli che sto postando ad esempio quello russo, ma il resto penso proprio di no :asd: , è roba sparsa negli angoli più remoti del web,è vi assicuro che per arrivarci ne ho fatta di strada!

P.S Questa discussione non ha l'intento ne lo scopo di idolizzare e di esaltare nessuno, ne di sminuirlo o di ridicolizzarlo. Sbagliare è umano e nessuno è perfetto, se si parte da questo presupposto si va lontani e si sta davvero tutti in pace!!!!:beer:


Dunque...cominciamo cominciamo...vediamo un pò...dai nostri colleghi FRANCESI. Comincio col postarvi una delle migliori piazze del web dove si raccolgono i maggiori ( almeno così li definiscono :sisi:) modellisti francesi, coloro che costruiscono i loro modelli basandosi sulle monografie dell'ANCRE e che mantengono viva mandano avanti la scuola modellistica francese.


Ecco quà il forum: Forum Marine et Modélisme Arsenal

Sempre parlando di francesi il sito di Olivier Bello:http://www.arsenal-modelist.com/

Un'altro sito link francese: http://www.amarsenal.be/

Altro link francese:http://15marins.blogspot.com/

Link francese che tratta escusivamente della Belle 1684:http://olivier.gatine.free.fr/


Il famoso sito di monografie francesi dell'ANCRE:http://www.ancre.fr/

Per i francesi direi che può bastare adesso.


--------------------

Passiamo adesso ai tanto amati colleghi RUSSI e alla loro scuola, ecco un paio di link-forum.


Un famoso forum russo frequentato e gestito da Alex
Baranov, l'unico problema è che per poter visualizzare le immaggini bisogna essere registrati nel forum:http://forum.shipmodels.com.ua/

Ecco il sito di un certo Igor Capinos, anch'esso modellista russo:Ìîäåëè ïàðóñíûõ êîðàáëåé


Ecco il sito di un'altro modellista russo, un certo Navymast1:??????????? ?????????? "????? ?? ?????" - ??? ?????!

--------------------

Finito con i russi posto un sito DANESE dove sono in parte raccolti alcuni modelli del Museo Reale di Danimarca: http://www.museumshipmodels.com/


--------------------

Passiamo ad un sito di modellismo TURCO: http://www.gemimodeli.com/

--------------------

Concludo per stasera con un sito di modellismo POLINESIANO ma il lingua francese ovviamente: http://www.modelismeenpolynesie.com/



Bene, per oggi anzi per stasera basta così, domani continuerò a postare altri siti olandesi, tedeschi, statunitensi e se riesco comincerò con i musei di ogni parte del mondo.Ovviamente chi ha qualche altro sito da aggiungere di queste nazionalità si faccia vivo :Ok:


Ciao e alla prossima Alberico :beer:

trinchetto 23-08-10 08:51 AM

e bravo Alberico! :winker:

Tuvok 23-08-10 11:22 AM

Seguo con interesse! :tunz6rh:

capitan harlok 23-08-10 12:25 PM

Ottimo ed interessante lavoro
alex

Kraken 23-08-10 12:57 PM

Grande Alberico :Ok: Ci voleva questa discussione, spesso si perdono ore ed ore a girovagare senza meta per il web.. questo è proprio un bel aiuto!

Ecco che allora contribuisco anch'io con un sito, fuori dal coro, di un modellista GIAPPONESE, Nagashima Kanzi: Model Ship Builder@| ”¿‘D–ÍŒ^»ì |

Ed un'altro di un forum OLANDESE: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon forum - Brouwverslagen schepen

Paolo.

Alby95 23-08-10 02:03 PM

Quote:

Grande Alberico :Ok: Ci voleva questa discussione, spesso si perdono ore ed ore a girovagare senza meta per il web.. questo è proprio un bel aiuto!

Ecco che allora contribuisco anch'io con un sito, fuori dal coro, di un modellista GIAPPONESE, Nagashima Kanzi: Model Ship Builder@| ”¿‘D–ÍŒ^»ì |

Ed un'altro di un forum OLANDESE: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon forum - Brouwverslagen schepen

Paolo.
Vedo con piacere che l'idea è piaciuta, ci tengo però a ripetere quanto già ho detto....

Quote:

.Ovviamente chi ha qualche altro sito da aggiungere di queste nazionalità si faccia vivo :Ok:
Mi fa piacere Kraken che anche tu abbia postato altri link, ma ho appena detto che, per mantenere un certo ordine ho catalogato tutto nazione per nazione, vedi quei siti li avrei inserito oggi...Quindi ripeto, aggiungiete solo link delle nazioni postate mano mano :perp: , così, visto che i siti sono molti ci sarà un pò di ordine. Quando comincerò con i siti olandesi metterò quello postato da te( che già conoscevo :sisi: ), lo stesso vale per i giapponesi e i cinesi.


Grazie della vostra collaborazione Alberico :sisi:

Kraken 23-08-10 02:30 PM

Ah pardon! Non avevo capito.. :redfaces: Hai ragione, meglio postare i link con un certo ordine :sisi:

Telese 23-08-10 02:41 PM

Mi dite per favore in che SEZUIONE è questo Wip: non riesco a trovarlo in una delle sezioni del Forum:nuova0um:
GRAZIE
Cordialità
PS ottima idea :bohk7ar:: io ci ho lavorato artigianalmente ma è molto MEGLIO una raccolta dei siti web relativi ed interessanti: appena sarò al mio computer da lavorro ne ne darò degli altri.

Alby95 23-08-10 03:09 PM

Dunque, visto che è stato postato un sito GIAPPONESE ve lo ri-posto io, se quancuno ha qualcos'altro da aggiungere di GIAPPONESE si faccia avanti...

Ecco il link già postato: Model Ship Builder@| ”¿‘D–ÍŒ^»ì |


-----------------------

Ecco i tanto attesi OLANDESI, anche questo forum è già stato postato però, avrei voluto gestire questa sezione olandese in maniera particolare :nono: e infatti è quello che farò, oltre a ripostare il gùforum psterò anche qualche WIP del medesimo forum molto ma molto interessante, a mio avviso per chi volesse costruire un modello olandese questa sezione è molto importante:


Ecco per cominciare il forum OLANDESE: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon forum - Brouwverslagen schepen


E adesso quelche modello molto interessanto:


Ecco un wip del forum, secondo me uno dei più belli e interessanti, quello del FRIESLAND 1663 qualcuno mi aveva chiedo di postare infatti un paio di modelli carini, io comincerei postando questo davvero fatto molto bene:Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon onderwerp - Friesland 1663


Un'altro wip del forum molto interessante che ci tengo a postare, stavolta si tratta del vascello olandese PRINS WILLEM: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon onderwerp - Ship Model van de East India Company, Prince William, 1651 1


Altro modello Olandese del PRINSE WILLEM, anch'esso molto interessante, vi propongo sia la galleria immaggini: Modelbrouwers.nl, forum, kennisbank en materialen voor de modelbouw - VOC Spiegel retourschip/PICT0004

Sia il wip: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon onderwerp - Prins Willem scratchbouw


Concludo con una versione del BATAVIA, anch'esso noto vascello olandese in scala 1:32 con tanto di illuminazione, ecco il wip: Modelbrouwers.nl modelbouw • Toon onderwerp - De Batavia: scratchbouw 1:32




Per adesso basta così, stasera si andrà avanti con qualche altro paese, forse la Spagna, avevo intenzione anche di postare qualche link su qualche modello abbastanza carino dell' HMS VICTORY in scala 1/48-1/55.

Ciao Alberico

Alby95 23-08-10 03:12 PM

Quote:

Ah pardon! Non avevo capito.. :redfaces: Hai ragione, meglio postare i link con un certo ordine :sisi:
Sopratutto perchè sono parecchi i link, si rischia di creare un disordine pazzesco e di confondersi facilmente. Ho scelto quindi di postare nazione per nazione, dividendola all'interno di una risposta da un'altra così da non creare confusione fra i vari link.:beer:


Ciao Alberico :Ok:

Alby95 23-08-10 03:16 PM

Quote:

PS ottima idea :bohk7ar:: io ci ho lavorato artigianalmente ma è molto MEGLIO una raccolta dei siti web relativi ed interessanti: appena sarò al mio computer da lavorro ne ne darò degli altri.
Miraccomando all'ordine!! Fino ad adesso abbiamo parlato di siti FRANCESI, RUSSI, DANESI, TURCHI, POLINESIANI, OLANDESI, GIAPPONESI. Se proprio si vogliono inserire link di altri paesi si specifichi la nazione.

Alby95 23-08-10 11:04 PM

Cominciamo un pò con la SPAGNA, i link che conosco sono davvero pochi anche perchè, gli spagnioli non fanno niente di buono davvero...poche idee scarsa manualità e sopratutto molto banali nei particolari, insomma, non c'è nulla da imparare da loro.

Ecco un forum spagnolo che qualcuno di voi sicuramente conoscerà: modelismonaval.com


Questo invece è un link spagnolo più discreto rispetto al primo, diciamo che si comincia ad intravedere qualcosa di guardabile ( rispetto ai francesi e sopratutto ai russi):Modelismo barcos construccion


Qualcosina di curioso eccolo quà, un enorme diorama che ci mostra una scena della battaglia di Trafalgar eseguito da un modellista spagnolo, secondo me molto interessante: DIORAMA DE TRAFALGAR (El acoso al Stma Trinidad)


Con gli spagnioli ho finito, visto che più di tanto non mi interessano. Se qualcuno ha da aggiungere lo faccia tranquillamente.


-------------------


Posto adesso un sito di modellismo AUSTRIACO, alcuni modelli sono davvero molto interessanti, sopratutto per quanto riguarda l'apparato scultoreo.


Ecco qui il link:Home



Ciao ALberico:winker:

paolone110 24-08-10 12:05 AM

Ciao Alby,
interessantissimo topic e ancor più interessanti link!!

Ti getto lì un'idea: perché non modifichi, anche, ogni volta il primo messaggio in modo da averli poi tutti belli ordinati per nazione uno sotto l'altro??
Più o meno come il topic in rilievo "link utili"...

Ciao,
Paolo

P.S.: puoi tranquillamente non essere d'accordo, non me la prendo di certo!! ;)

Alby95 24-08-10 01:00 AM

Quote:

Ciao Alby,
interessantissimo topic e ancor più interessanti link!!

Ti getto lì un'idea: perché non modifichi, anche, ogni volta il primo messaggio in modo da averli poi tutti belli ordinati per nazione uno sotto l'altro??
Più o meno come il topic in rilievo "link utili"...

Ciao,
Paolo

P.S.: puoi tranquillamente non essere d'accordo, non me la prendo di certo!! ;)
No no, l'idea è ottima, solo che così dovrei cancellare tutti i messaggi che non includono i link ( quelli miei ovviamente) . Visto che l'idea è ottima appena finisco di postare tutti i link comincio a raccoglierli. Magari da domani comincio raccogliendo quelli che fino adesso ho postato.:winker:

Grazie del consiglio Alberico

Alby95 26-08-10 02:13 AM

Continuo un pò a publicare qualche altro link utile. Stavolta voglio dare qualche suggerimento ai modellisti del forum che hanno in cantiere l'HMS VICTORY. POsto qualche link straniero dove potete vedere qualche modello in scala 1:48 veramente ben fatto.

Per il resto posterò link vari senza parlare di alcuna nazione precisa.


Ecco il primo, si tratta di un modello dell'HMS VICTORY in scala 1:48 custodito a Melbourn in Australia, costruito a partire dal 1980: HMS Victory Model Home Page


Un'altro modello dell'HMS VICTORY costruito dd un'altro modellista, devo dire che la cosa che mi ha subito colpito sono stati i materiali utilizzati per la costruzione: http://modelshipsworld.blogspot.com/...ry-part-5.html


Passiamo adesso ad un forum di modellismo navale che molti di voi già conosceranno, devo dire che, se si cerca attentamente si può trovare qualcosa di interessante : Model Ship World :: Home


Posto stavolta in link di Giancarlo Gambato, autore di un bellissimo e dettagliato modello dell'Amerigo Vespucci: MODELER


Questo invece è un interessantissimo sito russo dove vengono presentati modelli plurimedagliati che hanno partecipato a svariati concorsi internazionali e nazionali e che hanno meritatamente vinto. Questo è la scuola russa in persona ( mancano però i modelli di Alex Baranov purtroppo): Model ship store : quality ship models


Sito sempre russo dove è possibile acquistare qualche modello eseguito a regola d'arte, per adesso però vi consiglio solo di guardare le foto...visti i prezzi :look:: Wood Ship Models Museum Quality from Russian Ship Model Gallery



Per oggi basta così, ancora qualche link e poi posso cominciare finalmente con i musei navali. :winker:


Ciao Alberico


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 AM.