Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Sovereign of the Seas alias royal sovereign (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/127061-sovereign-seas-alias-royal-sovereign.html)

Valerio Lupin 04-05-18 12:03 AM

Sovereign of the Seas alias royal sovereign

Credo sia il caso di aprire una discussione a riguardo,ci sono molte discordanze in merito,ho letto tutte le varie discussioni nel forum senza venirne a capo,tante teorie ma poche certezze,vorrei una volta per tutte capire se si tratta della stessa nave modificata nel tempo o sono due navi diverse ?

trinchetto 04-05-18 12:44 PM

penso che questa sia la sezione più idonea, visto che l'argomento è l'identità della nave più che la sua realizzazione modellistica :looksisi3gy:

Ricordo che il tema saltò fuori, anni fa. C'era anche un riferimento al soprannome 'diavolo d'oro'

Valerio Lupin 04-05-18 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1404027)
penso che questa sia la sezione più idonea, visto che l'argomento è l'identità della nave più che la sua realizzazione modellistica :looksisi3gy:

Ricordo che il tema saltò fuori, anni fa. C'era anche un riferimento al soprannome 'diavolo d'oro'

Grazie trinchetto,ero incerto per la sezione.

infatti in rete trovo molti riferimenti al fatto che gli Olandesi la elogiarono soprannominandola "DIAVOLO D'ORO" ma questo vale sia per l'una che per l'altra e siamo punto e a capo

trinchetto 04-05-18 05:36 PM

Un nostro utente (da tempo purtroppo assente) non solo ha realizzato un bel modello, ma ci fornì alcuni chiarimenti. Se su questo sito cerchi AMMIRAGLIO e Sovrana dei Mari trovi sia il modello che alcune precisazioni storiche.

Valerio Lupin 09-05-18 10:51 PM

3 allegato(i)
Questa è la mia Sovrana purtroppo in cantiere da troppo tempo :redfaces:

cervotto 10-05-18 07:20 PM

2 allegato(i)
Penso che di Sovrana questa nave abbia solo il nome, di che ditta è? Non vedo alcun ornamento simile a quelli della Sovrana dei Mari e la poppa ha una larghezza con decorazioni fuori luogo che supera la larghezza della maestra, certo un "grande e bel modello", ma non la Sovrana dei mari. Non si assomiglia neppure alla Sovrana dopo che Cromwell fece togliere tutti i riferimenti e ornamenti dedicati al re Carlo.

Valerio Lupin 10-05-18 09:25 PM

1 allegato(i)
:rovatfl: la mia sovrana...non dei mari :)
anche qui c'è da fare indagini :sisi: è sempre della ditta Augusto Carta
lui l'ha chiamata "Royal Sovereign"

cervotto 10-05-18 10:49 PM

2 allegato(i)
Ciò significa che Augusto Carta faceva modelli di fantasia, vagamente (molto vagamente) simili a navi reali ma con ornamenti e particolari totalmente diversi dalla realtà e dalle altre ditte. Forse è dovuto anche al fatto del Copyright che vieta di copiare "esattamente" il modello di altre ditte. Come modello veniva certo un "grande e bel modello" ma io usai solo la struttura, chiglia, ordinate, poi la feci simile più possibile al vero.

Valerio Lupin 10-05-18 11:22 PM

Magari ho contribuito anch'io a imbastardirla,all'epoca usavo quello che trovavo,non avendo un bagaglio storico facevo le cose cosi come venivano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58 PM.