Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Storia e personaggi navali (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/)
-   -   Museo Naval di Madrid (https://www.modellismo.net/forum/storia-e-personaggi-navali/107122-museo-naval-di-madrid.html)

prodiere 09-04-13 02:36 PM

Museo Naval di Madrid
 
2 allegato(i)
Nei giorni di Pasqua sono stato a Madrid a far visita a mia sorella che si trova lì per studio e tra i vari giri e musei che abbiamo visto non poteva certo mancare il museo navale. Il museo è totalmente gratuito ma all'ingresso ti chiedono un'offerta volontaria se la vuoi lasciare.
La visita non è stata male salvo il terribile caldo che faceva in quelle sale.
Il reperto più interessante è sicuramente la cartina di Juan de la Cosa che è la prima cartina dove appare l'America.
In generale direi che è un bel museo anche se da una potenza marittima come la Spagna mi sarei aspettato qualcosa in più. Sinceramente mi è piaciuto di più quello di Barcellona o il Galata di Genova, forse sarà perchè Madrid è abbastanza lontana dal mare.
Qua di seguito pubblico le foto. Prima delle foto del modello troverete la foto della targhetta identificativa, in spagnolo naturalmente.

prodiere 09-04-13 02:38 PM

10 allegato(i)
Nelle prime 3 foto si vedono le pareti di una sala del museo dove erano appese delle polene.
Nella 4 e 5 alcune armi usate a bordo delle navi mentre nella 6 e nella 7 si vede la base dell'albero maestro di una nave, il nome preciso si può vedere ingrandendo la foto 6.
La 8 e la 9 sono foto di un modello della città di Gibilterra.

prodiere 09-04-13 02:41 PM

5 allegato(i)
Nella foto 1 si vede, o almeno credo, una parte di scafo colpita da un siluro o da un qualche tipo di bomba. Purtroppo la targhetta era messa troppo in alto per poterci leggere.
Quello nella foto 3 è uno stendardo commemorativo delle vittime di Trafalgar. Ci sono anche scritti dei nomi e credo che siano i nomi degli ufficiali o comunque dei graduati, mettere i nomi di tutte le vittime credo sia stato abbastanza impossibile e i nomi che ci sono lì sono un pò pochi pensando alla battaglia che è stata.
Invece nella foto 4 e 5 si vede un dipinto raffigurante appunto la battaglia di Trafalgar.

prodiere 09-04-13 02:46 PM

5 allegato(i)
Ecco qua la cartina di Juan de la Cosa che vi annunciavo nel primo post.
Si tratta della prima mappa dove è raffigurata l'America.

prodiere 09-04-13 02:49 PM

10 allegato(i)
E qua si inizia con le foto dei modelli

prodiere 09-04-13 02:51 PM

6 allegato(i)
Si prosegue

prodiere 09-04-13 02:54 PM

10 allegato(i)
Foto

prodiere 09-04-13 02:58 PM

7 allegato(i)
Foto 1

prodiere 09-04-13 03:01 PM

9 allegato(i)
Foto 2

prodiere 09-04-13 03:03 PM

10 allegato(i)
Foto 3

prodiere 09-04-13 03:04 PM

3 allegato(i)
Foto 4

prodiere 09-04-13 03:06 PM

5 allegato(i)
Foto 5

prodiere 09-04-13 03:08 PM

5 allegato(i)
Foto 6

prodiere 09-04-13 03:09 PM

2 allegato(i)
E queste sono le ultime foto.
Se qualcuno avesse bisogno di qualche foto con maggiore risoluzione mi scriva pure che gliela invierò tramite mail senza problemi.
Saluti a tutti
Prodiere


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 PM.