![]() |
Mutiny head? qualcuno mi illumini!!
3 allegato(i)
Le teste decorative su diversi galeoni, soprattutto del 500-700, ho visto che venivano chiamate "mutiny head", penso "testa dell'ammutinato".
Qualcuno sa il motivo storico? sotto un paio di foto delle "mutiny heads" del Batavia, pescate in internet. In Italia come venivano chiamate?:hmm: MA venivano chiamate????:hmm::hmm::hmm::hmm::hmm::hmm: |
UUUH devo avere fatto una domanda di super-nicchia!!!!!!:D:D:D:D:D
|
Ho visto foto del batavia e ho visto diversi personaggi così anche sui ponti di batteria..uno era intero e appoggiato a una finestra non so se siano personaggi messi in questo periodo o realmente antichi....
|
1 allegato(i)
Beh, nel 600 e un pò nel 700 queste teste decorative erano presenti, e prendevano il posto del fungo in cima alla colonnina.
Quindi continuavano a svolgere uno scopo. Nella replica dell'Endeavour ce ne sono due sull'argano (vedi foto). In alcuni casi le ho viste chiamare "Jolly Boy". Evidentemente per gli anglosassoni sono vocaboli consolidati. |
Ciao Loki, le mie poche ricerche sono sempre state per un altro periodo per cui non sapevo neanche dell'esistenza di queste belle teste decorative...
Posso però provare a dare una interpretazione :smilese:, il fatto che siano parte integrante della cavigliera fa supporre che fossero utilizzate per darvi volta alle cime di qualche manovra, e una corda intorno al collo ricorda certamente un impiccato. Naturalmente la pena per gli ammutinati era proprio l'impiccagione, e probabilmente era in un certo modo un monito perenne a evitare qualsiasi velleità di quel tipo. Vista in questo modo il nome "testa dell'ammutinato" mi pare decisamente calzante :brig:, tipico umorismo inglese. Un saluto Uanca |
Quote:
|
Grazie Uanca,
una logica degna di Spock!!:D Il fatto che fossero personaggi da far vedere impiccati mi spiega perchè: -sull'Endeavour ci fossero le teste di due soldati spagnoli (quindi due nemici); -sul Batavia ci abbiano messo per esempio la testa di un "infedele". E' curioso come ogni tanto dei piccoli dettagli siano carichi di storia. Per Killik: sì quelle rosse sono prese dalla replica dell'Endeavour, anche se sul libro "anatomy of the Ship" li mette dichiaratamente con il morione in testa (quindi rappresenterebbero più palesemente dei nemici spagnoli). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01 AM. |