Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Tamiya Kawasaki KR1000F 1981 scala 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/98847-moto-tamiya-kawasaki-kr1000f-1981-scala-1-12-a.html)

cris80 20-12-12 10:04 PM

se puo essere utile questo dato, dalle prove che ho eseguito la future riesce a livellare discontinuità di spessori sotto il decimo di millimetro, poi anche qui dipende dalla fisionomia del particolare, ma è proprio lo scopo per cui è stato pensato questo prodoto "lucidare i pavimenti in legno livellizzando le discontinuità"

come dice gionc, si puo utilizzare prima delle decal come preparazione, ma se si fanno esperimenti si possono fare un bel po di truccheti con quel prodotto.

poi dipende molto dai casi e dal modellista, conosco gente che la usa a litri e gente che non vuole nemmeno vederla.

per tornare al discorso della masceratura VS decal
riesci a valutare quanto è la differenza di spessore con le decal che ti farai stampare nuovamente?
un amico modellista che lavora solo sul 1/43 queste differenze di altezza le riduce con una strato di lucido consistente (a piu mani ovviamente e sempre con la lucidatura) e una finitura finale leggera con un lucido corretto con una puntina di opaco per eliminare l'effetto caramella, ma se le decal hanno uno spessore esagerato il sistema non funziona.

bella rogna poi dopo tutto questo lavoro

gionc 20-12-12 10:08 PM

Lo spessore se come penso è andato a ALPS è impalpabile, molto meno di una decal stampata in seri: il problema è che non avrà MAI un bianco coprente by ALPS, secondo me due strati non bastano sopra il verde perchè proprio non copre (ma lo sappiamo da tempo..)

zed red 21-12-12 09:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1080937)
Il riferimento dunque è questo giusto?

http://www.modellismo.net/forum/atta..._originale.jpg

Non è semplicissimo, in nessun caso: anche via sole decals. Quel che dice Cris è comune a tutte le mascherature: son problemi che si risolvono facilmente in vari modi: es. usando spessori sottili, spruzzando meno sui bordi e sempre dalle spalle della maschera, anche pareggiando come dice lui anche se per l'esperienza che ho io la future è OK come manto di posa lucido ma meno buona per pareggiare: dove per pareggiare noi siam usi dare una botta di 2K e grattare lo scalino, poi lucidare.

Ma venendo al punto: è una bella rogna: anche perchè pretendi una finitura perfetta 1 only shot... il problema è che li fai fatica ad usare un nastro ma devi per forza (credo) intagliare una sagoma, di frisket o di nastro. Lasciando scontata la qualità del materiale (ottimo=ottima maschera senza infiltrazioni) la qualità dipende dal taglio....

Fosse mia maschererei: ma con la disponibilità di più scocche e molteplici tentativi da mettere in cantiere, perchè è evidente che il risultato deve essere congruo al resto del lavoro. Una volta che hai un lavoro perfetto... inizia il problema del filino nero di contorno.....

Ma te che sei di padova... prima o poi dobbiam beccarci

Gionc tu di dove sei? Bisogna che ci troviamo assolutamente :Ok:
Per quanto riguarda la mascheratura credo che ci proverò, non ho varie scocche, ma ho tempo e liquido freni... quindi :brig:

Per il nastro io per quelle poche mascherature fatte ho usato il Tamiya, qualche prodotto migliore? Cosa sono i frisket? Credo anche io che sarà necessario intagliare una sagoma, lavoro non proprio semplice per me.

Io per questo modello ho preso per la prima volta i colori Zero Paint da Hiroboy, per il trasparente ho optato per un bicomponente, ma sinceramente non ho capito bene cos'ho comprato... è questo:
Pack GLOSS Clearcoat Set (2K Urethane)
Mi pare di capire che è il famoso 2k...

La finitura perfetta... la pretendo... nel senso che finchè non raggiungo un livello che io ritengo sufficiente continuo a provare...spero venga in un colpo solo, ma ho già capito che sarà un lungo lavoro e mi sto preparando mentalmente a innumerevoli delusioni... staremo a vedere

zed red 21-12-12 10:02 AM

Le decals ho provato a farle stampare da decalprint.de

cris80 21-12-12 12:46 PM

riesci a misurare quanto è lo spessore delle decal che ti sei gia fatto stampare? è un dato interessante se riesci a rilevarlo specie sapere la differenza tra lo strato di solo bianco e di solo colore

gionc 21-12-12 03:13 PM

Te pensi che un normale calibro possa rilevare lo spessore di una decal tolto il supporto?

Zed sono di Schio, ma bazzico qui e là per lavoro, per PD passo spesso. Poi credo che in estate con la moto sia più tu a venir verso i monti tra altopiano e passi per Rovereto/TN no?

gionc 21-12-12 03:15 PM

Quanto alla mascheratura: no il Tamy è ottimo, di meglio ho trovato del nastro sottile e conformabile 3M, il frisket è la pellicola trasparente da intagliare per aerografo.

cris80 21-12-12 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1081181)
Te pensi che un normale calibro possa rilevare lo spessore di una decal tolto il supporto?

Zed sono di Schio, ma bazzico qui e là per lavoro, per PD passo spesso. Poi credo che in estate con la moto sia più tu a venir verso i monti tra altopiano e passi per Rovereto/TN no?

il mio è un comune calibro digitate, risoluzione 1 centesimo
comunque un comune calibro corsoio a nonio con orologio ha una risoluzione di 2 centesimi, se lo spessore è inferiore a quella risoluzione, penso sia risolvibile tranquillamente con trattamenti sucessivi alla posa.

visto che il giochino inrapreso da zed red, è diventato anche costosello

2 serie di decal da buttar via e le varie prove da effettuare per le mascherature,non per far i conti in tasca a nessuno ma son partiti almeno 50E per la sola carena, magari avere queste notizie serve per evitare esperimenti costosi futuri di altri utenti del forum.

zed red 22-12-12 09:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da cris80 (Messaggio 1081216)
il mio è un comune calibro digitate, risoluzione 1 centesimo
comunque un comune calibro corsoio a nonio con orologio ha una risoluzione di 2 centesimi, se lo spessore è inferiore a quella risoluzione, penso sia risolvibile tranquillamente con trattamenti sucessivi alla posa.

visto che il giochino inrapreso da zed red, è diventato anche costosello

2 serie di decal da buttar via e le varie prove da effettuare per le mascherature,non per far i conti in tasca a nessuno ma son partiti almeno 50E per la sola carena, magari avere queste notizie serve per evitare esperimenti costosi futuri di altri utenti del forum.

Io ho un calibro molto easy, non digitale, misurazione minima 0,05mm. Ho provato a misurare le decal, ma le rilevazioni si muovono dentro un range di 0,05mm quindi non riesco a determinare lo spessore, peccato perché poteva essere interessante.

Per quel che riguarda il costo hai ragione, è diventato proprio costoso questo modello. Per fare i cerchioni ho speso parecchio in silicone per imparare a fare gli stampi (era la prima volta e non conoscendo prodotti economici validi sono andato sui prochima :piange:), per l'ammortizzatore ho dovuto acquistare i tubi di ottone (non li avevo mai usati), per la stampa decal in due service diversi sono già a 40 euro, se aggiungiamo le varie fotoincisioni, le prossime mascherature, prove, vernici, ecc.. mi verrà a costare come un Hiro... :skept:

Era meglio non farli questi conti ed è per questo che voglio che venga bene, questa kawasaki per me è stata un costoso laboratorio di prove.

Visto che si parla di prove con vernici da me mai usate (zero paint e 2k), in caso di problemi, si riesce a sverniciare o sono problemi?

gionc 22-12-12 01:19 PM

Si sti conti BISOGNA NON FARLI: vanno alla voce esperienza, in parte anche i due set decals, come siliconi (metti in conto che i prochima SONO quelli economici, come costo e come prestazioni, ma va bene così) le resine i tubini ecc.

Il 2K si svernicia meccanicamente e con il DOT, ma aspettati di tribolare.

Io credo che alcuni qui abbiano ottenuto risultati perfetti alla prima prova col 2K, così NON è stato per me: ho dovuto tribolare molto per arrivare alla perfezione anche se con la plastica hai qualche problemino in meno perchè quasi tutti i problemi insorgono per incompatibilità con tracce siliconiche (o unti vari, dico tracce non una goccia d'olio, anche tracce coperte da altre vernici....) e problemi di craterini dovuti ai solventi che non sanno dove scappare e scelgono la via più... morbida....

ergo.... sperimenta, ma non sulla carena che vuoi perfetta, in alternativa, e io te lo consiglio, usa il tuo sistema consueto di clearcoat, in parallelo puoi sviluppare il tuo sistema per dare il 2K, ma aspettati di tribolare: io non penso di essere mongolo e soprattutto non penso che siano ciofeche alcuni amici che han percorso più o meno lo stesso calvario: le osservazioni e i piccoli trucchi escogitati li trovi nelle tante discussioni sul clear 2K. Sviluppata la mano ed un sistema "chirurgico" è un prodotto come gli altri, lo usi a colpo sicuro anche sulla base (modello) più ostica e merdosa.

cris80 22-12-12 01:40 PM

allora per fare un esempio, le confezioni trasparenti che racchiudono le merendine hanno uno spessore medio di 2-3 centesimi, e a mio avviso se la decal con i 2 strati di bianco + strato di colore ha uno spessore superiore (come temo) il segno si vede anche lavorando dopo la posa con strati di materiale livellante,(ognuno ha il proprio prodotto di fiducia)

se invece la decal sta in questo spessore secondo me non dovrebbero esserci problemi specie perche il filetto nero si trova proprio nel contorno e dovrebbe smorzare l'effetto spessore, (poi non so se c'e qualche altro punto piu in vista che non si nota dalle foto)

per misurarle potresti fare cosi (è una misura empirica ma almeno c'è un paragone) chiudi il calibro con un pezzetto di celophan delle merendine e con le decal chiudendolo con una pressione non eccessiva e tirandoli i due materiali, uno scappa dal calibro e l'altro resta bloccato nei piani di riscontro, quello che scappa è il piu sottile.

se scappa la confezione delle merendina la decal ha uno spessore tra i 2 e i 5 centesimi(vista la risoluzione del tuo calibro)
senno è inferiore a i 2-3 centesimi la decal

cris80 22-12-12 01:54 PM

una curiosità, come mai hai scelto questa marca di colori, io personalmente non li conosco, che differenze danno per seglierli rispetto ad un tamiya gunze o modelmaster ecc?

zed red 25-12-12 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da cris80 (Messaggio 1081491)
una curiosità, come mai hai scelto questa marca di colori, io personalmente non li conosco, che differenze danno per seglierli rispetto ad un tamiya gunze o modelmaster ecc?

Ho scelto questi colori perché ne ho sentito parlare bene in vari forum, poi forniscono i colori associati al modello, così ho preso colore verde "Kawasaki".

Mi sa che per le feste non farò nessuna prova, mi sono appena accorto che ho fatto un errore nell'ordine e ho preso due bocce di verde invece che un bianco e un verde, dovrò aspettare la fine delle feste per fare l'ordine... :piange:

zed red 31-12-12 07:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da duff-79 (Messaggio 1080643)
Ducati Multistrada 1200 :brig:
Indovinato???

quasi dimenticavo... indovinato :Ok:

eccola... un motore infinito, elettronica esagerata...
all'inizio ero scettico sul discorso regolazione motore/sospensioni/DTC/ABS, immaginavo quasi un gioco, invece è utilissimo e trasforma veramente la moto...

ormai non ho più l'età per andare in pista, sono passato a qualcosa di più tranquillo :brig:

https://lh4.googleusercontent.com/-X...228_114949.jpg

adesso mi sono preso un pausa da tutto, lavoro, modellismo e moto.... un po' di sano sci per cercare di aggravare le mie povere ginocchia ...
un saluto da Falcade (BL),

https://lh4.googleusercontent.com/-q...J4/s791/12+-+3

zed red 13-01-13 10:05 AM

1 allegato(i)
I lavori sono fermi e sono incazzato per questo, sono in attesa delle decal, senza non inizio la preparazione della carenatura, perchè voglio capire come procedere decal alla mano.

Le ho ordinate dal tedesco prima di natale e la busta credo sia persa, dal track number delle poste tedesche sembra sia disperso in Italia, qualcuno conosce il tedesco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44 PM.